Tre punti per difendere la posizione e avvicinarsi ulteriormente all'obiettivo finale: questa l'idea comune di Lecce e Juventus, una contro l'altra al Via del Mare. I salentini, in serie positiva da tre partite, vogliono conservare i 4 punti di vantaggio sulla Cremonese terzultima; i bianconeri, invece, con una vittoria scavalcherebbero almeno momentaneamente il Milan al terzo posto, in più sarebbero certi di tenersi dietro Roma e Como.

PRECEDENTI - In Salento i confronti ufficiali tra le due squadre sono 24 con bilancio di 3 successi giallorossi (l’ultimo 2-0, Serie A 2010/11), 6 pareggi (l’ultimo 1-1, Serie A 2024/25) e 15 vittorie bianconere (l’ultimo 0-3, Serie A 2023/24).

L’ultima vittoria salentina sulla Juventus al Via del Mare risale al 20 febbraio 2011, 2-0 in Serie A con le reti di Mesbah e Bertolacci.

CURIOSITA' - Lecce che, al termine della giornata 36, potrebbe aritmeticamente festeggiare la permanenza in Serie A per il quarto anno consecutivo (record storico del club). Se i salentini vincessero e la Cremonese perdesse contro il già retrocesso Pisa, sarebbero 7 i punti di vantaggio dei giallorossi a 180’ dalla fine del campionato.

Giallorossi in serie utile da 3 giornate: 1 vittoria e 2 pareggi. Si tratta della striscia positiva più lunga in questo campionato insieme a quella fra 5° e 7° giornata di andata (analogo bilancio).

Solo il Verona (37,2%) in percentuale vince meno duelli nella metà campo offensiva del Lecce (37,6%) nella Serie A 2025/26.

Solo Cremonese (10,6) e Pisa (9,6) in media concedono più tiri da dentro l’area del Lecce (9,1) nella Serie A 2025/26.

Lecce squadra della Serie A 2025/26 che segna meno reti (24, come il Verona). Nelle ultime due stagioni, la squadra che ha segnato meno reti in campionato ha ugualmente ottenuto la salvezza (sempre il Lecce nella stagione 2024/25 con 27 reti, l’Empoli nella stagione 2023/24 con 29).

Juventus in serie positiva da 10 gare ufficiali: 6 vittorie e 4 pareggi. L’ultima sconfitta risale al 4 febbraio (Juventus-Como 0-2 di Serie A).

Juventus squadra della Serie A 2025/26 che concede più gol nei minuti di recupero del primo tempo (4).

Solo l’Inter (13) segna più reti con calciatori subentranti della Juventus (11) nella Serie A 2025/26.

Sezione: Serie A / Data: Sab 09 maggio 2026 alle 18:30 / Fonte: lega serie A
Autore: Daniele Luongo
vedi letture