L'Atalanta Under 23 festeggia per il secondo anno consecutivo la qualificazione ai playoff promozione in Serie C dopo aver battuto 3-1 l'Union Clodiense. Un risultato prestigioso, che conferma il progetto tecnico della società nerazzurra. Giorgio Frezzolini, responsabile dei portieri Under 23 e del settore giovanile della Dea, ha detto la sua a riguardo ai microfoni di BergamoTV
Frezzolini, questa seconda qualificazione consecutiva ai playoff conferma la solidità del vostro progetto. Come valuta il percorso della squadra quest'anno?
«Abbiamo raggiunto un traguardo importante, forse ancora più significativo rispetto alla scorsa stagione. Un anno fa affrontavamo qualcosa di completamente nuovo, quest’anno eravamo più consapevoli delle difficoltà che ci aspettavano. Il lavoro del mister Francesco Modesto e del suo staff è stato straordinario, e i ragazzi hanno dimostrato grandi valori, adattandosi benissimo alla categoria. Crediamo fermamente nelle loro potenzialità e siamo convinti che molti di loro possano raggiungere traguardi ancora più prestigiosi».
I playoff sono certi, ma quanto conteranno le ultime due partite per definire la vostra posizione finale in classifica?
«Saranno fondamentali. Abbiamo raggiunto con anticipo l'obiettivo playoff, ma ora è il momento di non fermarsi, perché la nostra posizione determinerà l'avversaria che affronteremo. Le prossime due partite saranno decisive per avere un percorso il più agevole possibile. L'obiettivo rimane dare continuità al progetto e provare a spingersi ancora più avanti rispetto allo scorso anno, quando ci siamo fermati contro il Catania».
Rispetto alle altre seconde squadre di Serie C, come Juventus e Milan, voi siete ormai un punto di riferimento: qual è il vostro segreto?
«Credo che molto dipenda dall’esperienza che abbiamo maturato già lo scorso anno. Probabilmente Milan e Juventus, pur avendo ragazzi molto validi, hanno sofferto maggiormente l’impatto con questa categoria, perché la Serie C è un campionato molto complesso e competitivo. Noi abbiamo avuto la fortuna di contare su persone come Francesco Modesto, che conosce perfettamente questo torneo, e il direttore Gatti, figura di grande esperienza, determinante nella gestione del gruppo e nelle scelte di mercato».
Possiamo dire che l’Atalanta Under 23, più che una semplice seconda squadra, è un club professionistico a tutti gli effetti?
«Assolutamente sì. A livello organizzativo e strutturale non ci manca nulla rispetto alle altre società di Serie C, anzi, probabilmente abbiamo anche qualcosa in più. Dalle strutture allo staff, fino al supporto della società, tutto è pensato per fare crescere questi ragazzi come calciatori professionisti. Questa è la forza del nostro progetto».
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Under 23
Altre notizie
- 09:00 Tunisia-Trabelsi, fine del matrimonio. Fatale l'eliminazione contro il Mali
- 08:15 Atalanta-Roma, è polemica negli studi di Sky. Ecco il pensiero di Caressa e Di Canio
- 08:00 Bologna, Castro: "Lavoreremo sugli sbagli per evitare di ripeterli mercoledì contro l’Atalanta"
- 07:45 Bologna, Italiano: "Non possiamo abbatterci e con l'Atalanta dobbiamo farci trovare pronti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Corsa a tre"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Toro!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Vittoria che pesa. Ora la continuità"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Interona"
- 01:30 Calciomercato oggi: Inter allo scoperto per Cancelo, Lazio prova lo scippo Raspadori
- 00:16 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Manzoni la riapre ma non basta, Cassa illude
- 00:01 Serie D, gir. B - 18ª giornata / Il Chievo fermato dallo Scanzo, colpo VirtusBergamo: risultati e classifica
- 00:00 Esclusiva TAGrazie di tutto Gasp, ma i tre punti restano qui: la notte della maturità (e del predestinato Scalvini)
- 00:00 ZingoniaKolasinac, l'esito degli esami: distrazione al collaterale: i dettagli
- 00:00 Atalanta U23, Bocchetti non cerca scuse: "Impegno massimo ma non basta. Sta a me trovare le soluzioni"
- 00:00 Atalanta U23, inizio 2026 da dimenticare: il Latina espugna Caravaggio con una doppietta di Parigi
- 23:55 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Latina 1-2, gol & Highlights
- 23:30 Esclusiva TAGasp, gli applausi a te ma i punti a me: l'Atalanta non fa sconti al suo passato. È la vittoria perfetta di Palladino
- 22:45 Napoli-Milan chiamano e l’Inter risponde. Tris al Bologna per Chivu
- 21:00 Zappacosta e Carnesecchi festeggiano un nuovo record con la Dea
- 20:45 L'ex Atalanta Arana trova una nuova squadra. Il terzino lascia l'Atlético Mineiro
- 20:15 Coppa d'Africa, si fa sul serio: Lookman e Kossounou a caccia dei quarti. Il calendario degli ottavi
- 19:45 UfficialeInter-Bologna, ecco le formazioni ufficiali
- 15:30 Palladino a SKY: "È la vittoria della svolta. Ho ereditato una squadra 13esima, ora inizia la vera scalata"
- 15:23 UfficialeZuccon cambia casacca: addio Vespe, il futuro è a Mantova: i dettagli
- 15:15 Odissea Roma, oltre il danno la beffa: KO a Bergamo e notte da incubo in aeroporto
- 15:15 DirettaZalewski in conferenza: "Che emozione sfidare il mio passato. Palladino ci ha ridato l'entusiasmo per sognare"
- 15:02 Kossounou, festa a distanza: il colosso ivoriano spegne 25 candeline. Un compleanno in «missione» per la Coppa d'Africa
- 14:50 DirettaPalladino in conferenza: "Serata magica, questa è la partita della svolta. Scalvini? Un ritorno monumentale. Inspiegabile il gol annullato!"
- 14:45 Atalanta, le pagelle: Scalvini e Bernasconi da urlo, De Roon monumentale. Djimsiti cancella l'Inter
- 14:32 Serie C, gir. C / AtalantaU23-Latina 1-2, il tabellino
- 14:30 DirettaRivivi / ATALANTA U23-LATINA Frana Gomme Madone, 1-2
- 14:00 Inter-Bologna la 18ª giornata termina con il botto
- 13:00 Verona-Torino, termometro salvezza
- 12:39 ZingoniaSubito in campo dopo l’exploit contro la Roma: la Dea non si ferma, testa già al Bologna. Il punto da Zingonia
- 12:00 Fiorentina con la Cremonese per risalire
- 11:40 UfficialeSerie C / AtalantaU23-Latina, le formazioni ufficiali
- 11:00 Napoli con la Lazio per scavalcare l'Inter
- 10:15 Incubo nerazzurro per la Roma: il poker di vittorie riscrive la storia. Mai successo in A
- 09:45 Serie C, riparte la caccia alla B: anticipi col brivido, oggi tocca all'Under 23. Catania e Benevento osservate speciali
- 09:30 VideoIl muro di gomma e lo «scavetto» umiliato: Falcone si prende l'Allianz di Torino e gela Spalletti
- 09:00 Gazzetta, la moviola: Fabbri convince sui gol, ma grazia Hermoso in avvio
- 08:30 L'Under 23 riparte da Caravaggio: caccia ai playoff, il 2026 inizia contro il tabù Latina
- 08:30 Bergamo tabù per la Roma: poker storico dell'Atalanta. Giallorossi, è crisi da mal di trasferta
- 08:00 Festa doppia alla New Balance Arena: Zappacosta fa 250 in A, Carnesecchi tocca quota 100. I numeri della gloria
- 07:15 ZingoniaSospiro di sollievo a Zingonia: allarme rientrato per Kolasinac e Scalvini. E Scamacca scalda già i motori per Bologna
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Dea, scherzo a Gasp"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta batte Gasp. Primo colpo contro una big"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Nessuno sconto a Gasperini, l'Atalanta rivede l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scalvini, gol decisivo rilancia la Dea I cori sono per Palladino"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "In faccia alla Roma"
