L'Atalanta si prepara per il rush finale del campionato, con la sfida contro la Cremonese che potrebbe vedere Gasperini schierare un attacco formato a scelta da un parterre di attaccanti di primo livello: Højlund, Zapata, Muriel, Lookman e Boga. Højlund è l'uomo del momento, fresco di cinque gol in nazionale e reduce da un periodo di crisi in club. La sua presenza potrebbe essere fondamentale per l'Atalanta nella corsa alla Champions League. Zapata e Muriel, invece, sono in ripresa dopo un periodo difficile e potrebbero riprendere il loro ruolo di trascinatori della squadra. Lookman e Boga, invece, sono reduci da impegni internazionali e potrebbero pesare le fatiche del viaggio.

L'Atalanta deve gestire un attacco numeroso ma carico di alternative valide, sapendo che per raggiungere l'obiettivo Champions League avrà bisogno di tutti. La formazione potrebbe essere influenzata dalle fatiche dei giocatori impegnati in nazionale - riferisce L'Eco di Bergamo -, ma Gasperini avrà molte opzioni a disposizione. Il modulo potrebbe essere il 3-4-3 con due tra Lookman, Boga e Muriel sugli esterni e Hojlund o Zapata al centro, ma anche il 3-4-1-2 con Pasalic alle spalle di due delle cinque punte.

L'Atalanta è una delle squadre più spettacolari e temute d'Europa, grazie alla capacità di Gasperini di creare attacchi letali e di sfruttare le qualità dei suoi giocatori. L'obiettivo Champions League non sarà facile, ma l'Atalanta ha dimostrato di essere una squadra capace di competere ai massimi livelli. La sfida contro la Cremonese potrebbe essere un banco di prova importante per capire le reali possibilità della squadra nella corsa al quarto posto.

Sezione: Zingonia / Data: Ven 31 marzo 2023 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print