Un nuovo test internazionale si inserisce nel calendario dell’Atalanta durante la pausa del campionato: il 23 dicembre, infatti, i nerazzurri di mister Gasperini affronteranno in amichevole gli spagnoli del Real Betis. La partita si disputerà allo stadio Benito Villamarin di Siviglia alle ore 17.

Il Real Betis Balompiè, questo il nome completo, ha sede a Siviglia e condivide con i nerazzurri l’anno di fondazione: 1907. Nel corso della sua ultracentenaria storia ha vinto un campionato spagnolo, nella stagione 1934-1935, e tre Coppe Del Re, nel 1977, nel 2005 e recentemente nel 2022. È stata la prima squadra andalusa a giocare nella Prima Divisione spagnola e anche la prima a giocare in UEFA Champions League nel formato attuale. Nella passata stagione, oltre a vincere la coppa nazionale battendo nella finale il Valencia ai calci di rigore, è arrivata fino agli ottavi di UEFA Europa League e ha chiuso la Liga al quinto posto.

Lo stadio che ospita le partite casalinghe del Real Betis è il Benito Villamarin, un impianto che può contenere oltre 60mila spettatori. 

La squadra dal 2020 è allenata dal cileno Manuel Pellegrini, tecnico di grande esperienza internazionale che nel corso della sua carriera ha guidato squadre come Real Madrid e Manchester City. In questa stagione, dopo dodici giornate, divide la terza posizione in campionato con l’Atletico Madrid a quota 23 punti e in UEFA Europa League dopo cinque partite guida il Gruppo C, già qualificata come prima del girone.

Sezione: Zingonia / Data: Mer 02 novembre 2022 alle 09:45 / Fonte: atalanta.it
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print