Il Guardiolismo contro il gioco all’italiana di Simone Inzaghi. La finale di Champions propone la sfida tra due filosofie calcistiche. Il tecnico spagnolo ha creato uno stile. Talmente alla moda da aver prodotto un esercito di imitatori che a volte, ammettiamolo, hanno provocato disastri. Pep è unico e inimitabile. Mi sono spesso chiesto se il Guardiolismo funzionerebbe anche con la Cremonese o il Lecce: tanto per fare due esempi a caso. Pep vincerebbe ugualmente? Oppure per esaltare il suo calcio ha bisogno di interpreti geniali. Penso al Barcellona di Iniesta, Xavi e Messi o al City di De Bruyne o Haaland. Chissà? Intanto Simone Inzaghi, l’uomo che vice le Coppe, proverà a mandare in tilt i preziosi meccanismi calcistici del City. Le ripartenze di Lautaro possono essere pugnalate. L’Inter ha bisogno soprattutto di far sentire muscoli e grinta in mezzo al campo. Ha bisogno di recuperare palloni e far ripartire bene il gioco. Il City è favorito ma la finale è tutt’altro che scontata. Quando tutto ci è contro noi italiani diventiamo micidiali. E questo Guardiola lo sa bene.
La Roma ha perso male la finale di Europa League ma ha finito il campionato conquistando ancora un posto in Europa League. Ora dovrà scendere in campo il presidente Friedkin. La proprietà americana è a un bivio: alzare l’asticella o accontentarsi? Tradotto in pratica: confermare Mou e Dybala e inserire un altro paio di stelle o aprire un nuovo ciclo con altri protagonisti? Certo, è giusto ricordare che Friedkin non potrà mettere le mani sui soldi veri, quelli della Champions. Mou e Dybala meritano però una sfida importante.
Come testimoniano i continui “tutto esaurito” dell’Olimpico.
A proposito di allenatori da confermare. Mercoledi la Fiorentina disputerà la sua finale Europea. Conquistare la Conference vorrebbe dire per il presidente Commisso entrare nella storia del club. E riportare a Firenze un titolo che manca da più di ventidue anni. Dopo la gara di Praga il club viola dovrà affrontare la questione Italiano. Che piaccia al Napoli ci può stare. Ma Commisso ha ancora due anni di contratto in pugno. E allora pretenda dal suo allenatore il rispetto dell’accordo magari garantendo la crescita del progetto tecnico. La Fiorentina ha ancora bisogno di Italiano.
Infine le due torinesi. Il Toro continua a non crescere. La squadra granata non è riuscita neppure a conquistare l’ottavo posto in una stagione dove ha potuto concentrarsi solo e soltanto sul campionato. Questo clima da eterna guerra fredda tra il presidente Cairo e mister Juric è imbarazzante. Invece di scaricare le colpe su altri sarebbe meglio se ognuno dei grandi attori del Toro si assumesse le proprie responsabilità. La Juve chiuso il torneo ora inizierà la sua partita con l’Uefa. Il rischio di un anno di sospensione dalle Coppe è reale. Ma perdere una stagione di Conference potrebbe quasi essere un vantaggio. Il problema è un altro: come e da chi ripartirà la Juve? Tenere Allegri e perdere Vlahovic non è un geniale punto di partenza.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 13:00 Ranking FIFA: l'Italia torna in top 10, ecco chi sale e chi scende
- 12:45 Under 20, tra i convocati di Nunziata anche due nerazzurri
- 12:00 Lazio-Roma, è subito derby
- 11:30 Il CT Gattuso in visita al Toro
- 11:15 VideoChampions / PSG-Atalanta 4-0: gol e highlights
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"
- 22:36 Serie C, gir. C / La classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 22:13 Nuno Mendes show: PSG-Atalanta 3-0 al Parco dei Principi
- 22:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso