Dieci anni fa Antonio Percassi diventava per la seconda volta Presidente dell'Atalanta, in Serie B. Ora è ai quarti di finale di Champions League e TMW celebra le imprese e i protagonisti nerazzurre nel corso delle stagioni
I giocatori nel mondo del pallone fanno la differenza, ma una buona orchestra va diretta nel modo adeguato. Sono stati tre gli allenatori fino ad oggi ingaggiati da Antonio Percassi: Stefano Colantuono, Edy Reja e Gian Piero Gasperini.
STEFANO COLANTUONO - Dopo la retrocessione in serie B e l'anno dei quattro allenatori, Percassi decide di ripartire da Stefano Colantuono, già allenatore della Dea dal 2005 al 2007. Nel suo primo anno alla guida dell'Atalanta il tecnico romano registra un importante record, vincendo il suo secondo campionato di serie B dopo quello del 2005-2006.
La vera impresa però la mette a segno nel campionato successivo: i nerazzurri vengono penalizzati di 6 punti per via della vicenda calcioscommesse e Colantuono salva i bergamaschi conquistando ben 46 punti, con il dodicesimo posto finale. Nel 2014 - data di scadenza del suo accordo - conquista il record di punti della squadra nerazzurra e porta l'Atalanta all'undicesimo posto. Prolunga il suo contratto fino al 2017, ma viene esonerato l'anno successivo con la squadra quartultima e a rischio retrocessione.
EDOARDO REJA - Subentra a Stefano Colantuono alla 25esima giornata della stagione 2014-2015. in 13 partite riesce a conquistare 14 punti (2 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte), conquistando la salvezza. L'anno dopo viene riconfermato e i nerazzurri si piazzano in tredicesima posizione. Soltanto un anno e mezzo per l'allenatore di Gorizia, la stagione degli orobici sotto la sua guida è stata alquanto altalenante: 14 match senza vittorie che hanno rischiato di compromettere la permanenza nel massimo campionato dei nerazzurri. L'anno successivo il tecnico non viene riconfermato dalla società.
GIAN PIERO GASPERINI - L'allenatore di Grugliasco viene ingaggiato nel 2016. L'avventura però non inizia nel migliore dei modi, con 4 sconfitte nelle prime 5 partite. La gara di Crotone diventa praticamente una sliding door della stagione e della storia contemporanea dei nerazzurri: da quel momento in poi l'Atalanta perderà soltanto 4 partite fino al termine del campionato, con il quarto posto e la storica qualificazione in Europa League. L'anno successivo gli orobici superano il girone e vengono eliminati dal Dortmund ai sedicesimi di finale. L'Atalanta arriva in semifinale di Coppa Italia e chiude il campionato da sesta in classifica.
Il penultimo campionato supera di gran lunga i primi due: i nerazzurri vincono lo sprint finale e arrivano terzi, qualificandosi per la prima volta nella storia alla fase a gironi della Champions League. Nella massima competizione europea il Gasp si inventa un mezzo miracolo, passando il girone dopo le prime 3 sconfitte nelle prime 3 gare. Contro il Valencia l'Atalanta si impone sia all'andata che al ritorno, conquistando anche la qualificazione ai quarti. Oltre ai risultati sportivi Gian Piero Gasperini ha il merito di aver fatto esordire tantissimi giovani della Primavera in prima squadra, valorizzando il settore giovanile atalantino.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 14:04 Papu Gomez, debutto rimandato col Padova: «È terribile non poter giocare, ma tornerò presto al 100%»
- 13:55 DirettaJuric in conferenza: "Con Carnesecchi tutto chiarito. La squadra gioca, ma serve concretezza"
- 13:48 Atalanta, la sindrome del dopo-Gasp: tra pareggi, nervi tesi e un’eredità che pesa come un macigno
- 13:25 Juventus, l'ex Brambilla in panchina contro l’Udinese
- 13:15 Steffanoni al Mondiale U17 con l'Italia
- 13:00 Ultim'oraJuventus, ufficiale: esonerato Tudor. In panchina va Brambilla, si valutano Spalletti, Mancini e Palladino
- 12:45 DirettaMilan, Allegri in conferenza: “A Bergamo partita dura, l’Atalanta è da primi quattro"
- 12:30 Atalanta-Milan affidata ad un fischietto di Roma1
- 12:15 Juventus, c'è l'esonero di Tudor. Ecco chi siederà in panchina mercoledì
- 10:40 Milan, buone notizie per Pulisic: recupero in anticipo, punta il rientro con il Parma. Ma ora il nodo è la convocazione USA
- 10:05 Classifiche a confronto: Tudor molto peggio di Motta! Roma, balzo in avanti con Gasp. Dea -1
- 10:00 Dea, la “pareggite” più forte di sempre: il 75% delle partite chiuse in X, mai così nella storia nerazzurra
- 09:00 Atalanta-Milan, ecco quando parlerà Allegri
- 08:30 Femminile: Valecchi con l'Italia U15
- 08:00 Dea, troppi pareggi: l’unica imbattuta di A rallenta per colpa dell’“X factor”
- 07:30 ZingoniaAtalanta, prove anti-Milan: Juric valuta novità in tutti i reparti
- 07:00 Atalanta, imbattuta ma fragile: Juric cerca la svolta e pensa a Scamacca dal 1’
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, serve un cambio di marcia. Domani c’è il Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Non è più Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Juve a terra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Tudor alla fine"
- 00:30 Serie A, tutti i tabellini delle sfide della domenica
- 00:30 Giovanili Prof. U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata: l'Under 16 a punteggio pieno
- 00:29 Giovanili Prof. U13, U14 & U15 / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 PRIMAVERA 1, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:56 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Baldo fa doppietta, Zanchi blinda: manca la zampata
- 21:05 Serie A, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: Napoli e Roma davanti a tutti
- 21:03 Serie B, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Modena non scherza, Monza c'è!
- 21:01 Serie C, gir. C - 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata, l'Under 23 verso la zona playoff
- 21:00 Serie D, gir. B - 9ª giornata / Tentativo di fuga per il Chievo, al Milan Futuro lo scontro diretto contro la Folgore Caratese
- 20:58 Eccellenza, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:55 Promozione, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Almè ultimo
- 20:54 1ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:52 2ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:49 3ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:29 Pellegatti: “Il Milan deve reagire contro l’Atalanta"
- 20:00 Brescianini, lampo d’azzurro nella notte di Cremona
- 17:33 Lazio-Juve, servono i tre punti
- 17:15 Fiorentina-Bologna, derby dell’Appenino cruciale
- 15:02 PRIMAVERA 1 / L’Atalanta impedisce ai viola l’aggancio al primo posto: 2-2 al Viola Park
- 15:00 PRIMAVERA 1 / FIORENTINA-ATALANTA 2-2, il tabellino
- 14:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / FIORENTINA-ATALANTA Frana Gomme Madone, 2-2
- 12:26 UfficialePrimavera 1 / Fiorentina-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 11:30 47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 10:00 Primavera 1 / Atalanta, alle 13 in campo contro la Fiorentina
- 09:00 Picerno, Greco nel post Atalanta: "Prestazioni che offendono il valore di questa società"
- 08:30 Cremonese-Atalanta, la moviola TA: giusto il gol annullato a Vardy e nessun rigore su Lookman
- 07:00 Tra Bergamo e Cremona, meno male che c’è Brescia…nini
- 07:00 Atalanta, un’altra notte senza anima: ritmo basso, idee spente e il solito pareggio che non cambia nulla
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Cima al veleno"
