Kazuyoshi Miura non ha alcuna intenzione di appendere gli scarpini al chiodo. A 58 anni e 130 giorni, l'attaccante giapponese è sceso in campo dal primo minuto nella sfida del suo Atletico Suzuka contro il Veertien Mie, match valido per la quarta divisione nipponica. Una partita speciale, scelta proprio dal club per celebrare l’ennesimo incredibile traguardo di Miura: 40 stagioni da calciatore professionista.
UN PRIMATO IMPRESSIONANTE – Miura, che in Italia ha vestito la maglia del Genoa nella stagione 1994-95 diventando il primo giocatore asiatico in Serie A, ha battuto un record che già gli apparteneva. Dal 2018 è ufficialmente il calciatore professionista più anziano al mondo, primato che aveva sottratto al portiere inglese Kevin Poole. Un record probabilmente destinato a rimanere ineguagliato per molto tempo.
IL SEGRETO DELLA LONGEVITÀ – «Mi rendo conto che celebrare la quarantesima stagione da professionista è un privilegio unico, e per questo provo un senso profondo di gratitudine», ha dichiarato Miura dopo la partita. «A questa età, allenarsi quotidianamente con dedizione non è semplice, ma trovo forza e motivazione grazie al sostegno costante dei miei compagni. È questa energia che mi spinge a continuare».
UNA CARRIERA INFINITA – Miura ha vestito numerose maglie in quattro continenti differenti, entrando anche nella ristrettissima cerchia dei giocatori capaci di disputare più di 1000 partite ufficiali. Tra le sue tappe più importanti ci sono Dinamo Zagabria, Vissel Kobe, Sydney FC e Yokohama FC, oltre all’esperienza portoghese con l’Oliveirense, vissuta a 55 anni.
UN GOL PER OGNI CONTINENTE – Non solo longevità, ma anche una straordinaria versatilità internazionale: Miura è l'unico calciatore al mondo ad aver realizzato almeno una rete in competizioni ufficiali su quattro continenti diversi (Asia, Sud America, Europa e Oceania).
La leggenda di Kazu Miura continua dunque a sorprendere e a emozionare. Un’impresa dopo l’altra, alla ricerca costante di un limite da superare. Limite che, evidentemente, non esiste.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 16:30 Juve Stabia, Alfredo Guerri vicino all’acquisizione del club
- 16:14 UfficialePompilio nuovo Direttore dei Processi Sportivi: ufficiale il colpo di Giuntoli
- 16:00 IFAB, il calcio cambia: cinque secondi alle rimesse, rosso per chi protesta
- 15:45 Vieri sentenzia: "Palestra è il giocatore del futuro"
- 15:15 Scamacca senza filtri: “Da bambino sognavo la Serie A. A Bergamo ho trovato la mia dimensione”
- 14:48 Calciomercato DeaPuljić a un passo dall'Atalanta: dalla Baviera arriva il futuro della difesa croata
- 14:45 De Ketelaere falso nove al Mondiale: Sarri prende appunti
- 14:15 Giuntoli non molla Jashari: la pista esiste da prima del Milan, ora porta a Bergamo
- 14:00 Calciomercato DeaVergara vale 30 milioni e il mercato si scalda: l'Atalanta c'è
- 13:45 Esclusiva TALa fortezza bergamasca: quando il «no» è una strategia aziendale
- 13:45 Samaden e il grido d'allarme: "Il calcio giovanile italiano è tutto da rifare, basta parole"
- 13:30 Mondiale 2026, montepremi record: 50 milioni al campione, il doppio del Qatar
- 13:15 Monza, Baldissoni: "Atalanta e Como esempi da seguire"
- 13:00 Calciomercato DeaKeita nel mirino: la Dea pesca a Parma per il dopo-Ederson
- 12:45 Calciomercato DeaDa Dublino a Old Trafford: la storia di Éderson all'Atalanta vale un’altra plusvalenza storica
- 12:30 Calciomercato DeaZappacosta-Roma, muro Atalanta: il gelo con D'Amico complica tutto
- 12:30 Atlético, il paradosso Ruggeri: 47 partite e un futuro già incerto
- 12:18 Duecentodieci giorni e una crepa che non si è mai ricucita
- 12:15 Mondiale, Di Bello primo arbitro italiano al VAR
- 12:15 Calciomercato DeaGudmundsson sul mercato: la Fiorentina vuole cedere, l'Atalanta di Sarri ci pensa
- 12:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 11:45 Ag. Pasalic: "Vuole finire la carriera all'Atalanta"
- 11:45 Mondiale, omaggio a Pelé e Maradona nella cerimonia d’apertura
- 11:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA – Il City affonda su Palestra: Maresca lo vuole, l'Atalanta non svende
- 11:15 Calciomercato DeaGasperini vuole il talento bosniaco Alajbegović, ma l'Atalanta può soffiarlo alla Roma
- 11:15 The Longevity Suite Bergamo, la specialista Gatti svela i segreti dei trattamenti viso: "La pelle si rigenera solo con il giusto protocollo"
- 11:15 Savona, il colpo di Giuntoli: l'Atalanta tratta col Nottingham Forest
- 10:45 Calciomercato DeaInter, assalto a Palestra: l’Atalanta apre, si tratta sul prezzo
- 10:15 Tedesco sbarca a Bologna: cinque rinforzi, un listone e la sfida Lucumí
- 09:45 I fratelli Koopmeiners: Peer verso Bologna, Teun cerca una via d'uscita da Torino
- 09:30 Criscitiello mette a nudo il calcio italiano: il libro che nessuno aveva il coraggio di scrivere
- 09:15 Glasner, il Milan aspetta: biennale pronto, ma prima tocca a Rangnick
- 09:15 Ruggeri, Gasperini lo rivuole: la Roma punta sull'ex Atalanta per blindare la fascia sinistra
- 09:00 Calciomercato DeaD'Amico alla Roma: l'ostacolo Atalanta è superato, ora l'annuncio
- 08:30 Calciomercato DeaEl Bilal Touré, futuro ancora in Turchia? Il Fenerbahçe pensa all’attaccante dell’Atalanta
- 07:00 ZingoniaDa Palladino a Sarri: l'Atalanta cambia pelle e riparte dal 4-3-3
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "'Giù le mani da Yildiz'"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Mondiale a peso d'oro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta-Palladino niente accordo. Il tecnico esonerato"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere di Bergamo: "Atalanta-Palladino, rottura finale con esonero"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Palestra, assist per Chivu"
- 06:15 Femminile / Svezia-Italia 2-2: le azzurre vanno ai playoff, il Mondiale passa dagli spareggi
- 05:00 UfficialePalladino esonerato: l'Atalanta chiude ufficialmente l'era del tecnico campano
- 00:22 Calciomercato DeaPalladino esonerato, Sarri atteso entro venerdì: l'era del Comandante è alle porte
- 00:09 Calciomercato DeaKeita nel mirino della Dea: il Parma chiede 25-30 milioni
- 00:08 Sørloth-Juventus, si tratta: accordo col giocatore, nodo Atletico Madrid
- 00:05 Inter-Solet, si fa sul serio: 20 milioni per blindare la difesa di Chivu
