L'Atalanta è alla ricerca di un nuovo terminale offensivo, e il profilo ideale potrebbe già essere stato individuato. Elio Gustinetti, ex tecnico e capitano storico dell'Udinese, non ha dubbi: Lorenzo Lucca è il centravanti giusto per la Dea e soprattutto per le idee di gioco di Ivan Juric. A confermarlo è stato lui stesso, nel corso di una recente intervista al Gazzettino.

IDENTIKIT IDEALE PER JURIC - Gustinetti non risparmia parole di elogio verso il giovane attaccante bianconero, descrivendolo come «un giocatore dalle qualità notevoli, ancora con ampi margini di miglioramento, forte tecnicamente e potente sul piano fisico». Lucca sarebbe, secondo l'ex allenatore friulano, esattamente il tipo di punta in grado di interpretare al meglio le richieste di Juric: «Parliamo di un centravanti ideale per l'Atalanta, bravo non soltanto nella finalizzazione, ma capace anche di giocare per la squadra e di abbassarsi per partecipare alla costruzione del gioco».

IL PROBLEMA DELLA VALUTAZIONE - Nonostante il profilo sia praticamente ideale, c'è però una difficoltà significativa. Gustinetti avverte infatti che «il prezzo fissato dall'Udinese è molto alto per gli standard dell'Atalanta: 40 milioni di euro sono tanti, forse troppi». Da sempre il club bergamasco non è abituato a investire cifre di questa portata su un singolo calciatore, preferendo solitamente operazioni più sostenibili e mirate su talenti da far crescere nel tempo.

LA VARIABILE RETEGUI - Tuttavia, il possibile trasferimento di Mateo Retegui in Arabia Saudita potrebbe cambiare radicalmente il quadro. L'Atalanta incasserebbe infatti una cifra molto alta dalla cessione dell'italo-argentino e questo potrebbe creare le condizioni favorevoli per sferrare l'assalto a Lucca. «Con una plusvalenza così consistente, i nerazzurri potrebbero essere disposti a investire di più», osserva Gustinetti.

UNA STAGIONE DA PROTAGONISTA - Lucca è stato uno dei giocatori più positivi dell'ultima stagione di Serie A con la maglia dell'Udinese, mostrando di possedere tutte le caratteristiche richieste agli attaccanti moderni. Non è un caso che sia entrato nel mirino di club importanti, italiani ed esteri. Adesso, anche l'Atalanta potrebbe seriamente pensare di portarlo a Zingonia, sfruttando la situazione favorevole creata da una possibile cessione di Retegui.

DECISIONE IN ARRIVO - Il futuro di Lucca sembra dunque tutto da scrivere. L'Atalanta è interessata, Juric potrebbe aver trovato il suo centravanti ideale, ma il prezzo fissato dall'Udinese rappresenta per ora uno scoglio molto alto. Sarà decisiva la prossima settimana, quando la società bergamasca prenderà una decisione definitiva sulle mosse da fare per regalare al tecnico un nuovo attaccante di livello.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Interviste / Data: Ven 11 luglio 2025 alle 10:17
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print