L’Atalanta si guarda intorno per trovare il sostituto ideale di Mateo Retegui, ormai pronto a partire verso l’Arabia Saudita con destinazione Al-Qadsiah. Una cessione d’oro, inattesa nelle proporzioni economiche, che permette alla Dea di ampliare il budget disponibile per operare in entrata. Tony D’Amico e l’a.d. Luca Percassi hanno già le idee chiare: serve un profilo versatile, capace di garantire qualità, gol e assist.

IL NOME NUOVO - In cima alla lista dei desideri nerazzurri figura Georges Mikautadze, attaccante classe 2000 del Lione. Georgiano, cresciuto calcisticamente proprio in Francia, nell’ultima stagione ha messo insieme numeri importanti con 17 reti e 11 assist in tutte le competizioni, guadagnandosi l’attenzione di diversi club europei. Il prezzo fissato dai francesi si aggira attorno ai 25 milioni di euro.

UN ATTACCANTE MODERNO - Mikautadze non è una prima punta classica, ma una pedina offensiva estremamente duttile. Ama partire largo, soprattutto da sinistra, per poi accentrarsi sfruttando rapidità, tecnica e fantasia. Può agire da seconda punta, dialogare con i compagni, o partire da centravanti atipico grazie a un’ottima capacità di leggere il gioco e creare spazi per i compagni. Alto 1,76, ha un fisico leggero ma reattivo che gli consente di essere pericoloso negli ultimi 20 metri grazie al tiro potente e preciso con entrambi i piedi.

CONCORRENZA E ALTERNATIVE - L’Atalanta sa che trattare con il Lione non sarà semplice e tiene vive alcune alternative - spiega La Gazzetta dello Sport -. Tra queste c’è Lorenzo Lucca, centravanti dell’Udinese, sul quale però il Napoli sembra avanti nella trattativa. La scelta finale dipenderà dalle valutazioni tecniche e dall’idea tattica che Juric vorrà adottare per la prossima stagione.

TEMPI GIUSTI - Nonostante la partenza di Retegui rappresenti una perdita importante in termini realizzativi, a Zingonia non c’è fretta eccessiva. La dirigenza è consapevole che muoversi con cautela è fondamentale per evitare richieste economiche spropositate dai club concorrenti, vista la liquidità appena incassata dalla cessione dell’italo-argentino.

SCOMMESSA IN ATTACCO - Mikautadze potrebbe essere il giocatore giusto per cambiare volto all’attacco nerazzurro. Non sarà un “bomber” tradizionale come Retegui, ma il suo modo di interpretare il ruolo potrebbe aprire nuove soluzioni tattiche e valorizzare ulteriormente il gioco offensivo della squadra di Juric. Una scommessa intrigante e moderna, che a Bergamo sperano di vincere.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 07:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print