Il mercato estivo inizia a scaldare i propri motori e, tra i profili più ambiti per le panchine di prima fascia, spicca inequivocabilmente il nome di Enzo Maresca. L'allenatore campano, reduce dalla complessa esperienza alla guida del Chelsea conclusasi lo scorso gennaio, è tornato a far sentire la propria voce e lo ha fatto dal prestigioso palco del "Premio Nazionale Gianni Di Marzio" nella splendida cornice ligure di Portofino. Parole che sanno di futuro, di ambizione e di una lucida analisi sul sistema calcio, con lo sguardo inevitabilmente rivolto a una possibile, affascinante avventura nel nostro campionato.
IL RICHIAMO DI CASA E L'ATTESA - Attualmente residente nella capitale britannica, il tecnico sta ricaricando le batterie e affilando le armi tattiche in vista del prossimo progetto sportivo. Le voci di un suo imminente approdo nella massima serie italiana si rincorrono da settimane, un'ipotesi che lo stesso diretto interessato non ha affatto smentito, lasciando la porta spalancata alle pretendenti. «In questo momento vivo a Londra e cerco di prepararmi per la prossima esperienza – ha raccontato alla platea –. Allenare in Italia? Per un italiano il richiamo c'è sempre, anche se devo ammettere che in Inghilterra mi trovo benissimo».
IL MAESTRO E L'ANEDDOTO SUL FUTURO - Il percorso professionale dell'ex centrocampista è stato spesso accompagnato e illuminato dai preziosi consigli di un decano della panchina come Claudio Ranieri. Un legame profondo e intriso di stima reciproca, svelato attraverso un divertente retroscena che ha strappato sorrisi ai presenti: «Quando sono andato al Leicester l’ho chiamato per chiedergli un parere, poi sono andato al Chelsea e l’ho richiamato. Oggi l’ho incontrato qui e gli ho detto scherzando: mister, e adesso dove vado?».
LA RIVOLUZIONE CULTURALE E I GIOVANI TALENTI - Sulla formula ideale per guidare una squadra di vertice, la visione dell'ex manager dei Blues è netta: serve un bilanciamento perfetto tra doti tattiche e spiccate capacità relazionali. Ma il vero punto di rottura, secondo lui, deve avvenire sulla gestione e sul coraggio di lanciare il vivaio. «C’è bisogno di una profonda rivoluzione culturale – ha sentenziato –. Con i giovani bisogna essere coraggiosi. Il supporto della società è fondamentale, ma come allenatore devi avere il fegato di farli giocare, sapendo che i ragazzi sbagliano esattamente come i calciatori con più esperienza».
LA LEZIONE DELLA PREMIER LEAGUE - Impossibile, infine, non tracciare un parallelo con il sistema d'Oltremanica, considerato all'unanimità l'Eldorado del pallone contemporaneo. Il divario per l'allenatore non è solo una questione di budget, ma di visione e di strutture. «Cosa c’è di speciale in Inghilterra? Anche lì andiamo molto sulla cultura del lavoro – ha concluso –. Le squadre esprimono tantissima intensità in campo e quasi tutti gli stadi sono impianti bellissimi. Intorno al calcio c’è qualcosa di costruito appositamente per richiamare in modo costante l'attenzione e generare importanti introiti».
Il messaggio è stato lanciato forte e chiaro: per competere ai massimi livelli serve una mentalità manageriale, programmazione e una fiducia incrollabile nel talento fresco. Adesso resta solo da capire quale club deciderà di affidargli le chiavi del proprio destino.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 07:30 Esclusiva TACambiare lo spartito quando l'orchestra suona a memoria
- 07:15 Calciomercato DeaPuljić è il primo colpo dell'Atalanta U23: preso dal Bayern
- 07:00 Sarri si presenta e detta il mercato: la Dea cerca un regista per il suo 4-3-3
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere di Bergamo: "Sarri nuovo mister: «Da piccolo parlavo il bergamasco»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Sarri apre la nuova era"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "«Juve-Berardi Non è tardi»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "All'Atalanta inizia l'era Sarri ecco la firma"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Milan, lo famo strano"
- 06:30 VideoDa 50mila a 5,2 milioni di follower: la notte leggendaria di Vozinha. Capo Verde scrive la storia
- 06:15 Probabili formazioniMondiali 2026, le probabili formazioni delle sfide in programma oggi
- 06:01 Esclusiva TAIl bambino che giocava nella Bergamasca è tornato a casa
- 06:00 Juric riparte dal Monza: e per la Dea è un risparmio in vista
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:00 UfficialeSarri è il nuovo allenatore dell'Atalanta: il comunicato del club nerazzurro
- 04:51 Mondiali, oggi debuttano Francia e Argentina
- 01:01 ZingoniaIeri il giorno di Sarri: firma a Zingonia e abbraccio con i tifosi, l'Atalanta cambia volto
- 00:00 Calciomercato DeaDea, primo nome per Sarri: idea Højbjerg a centrocampo. Ma è una mission impossible
- 23:29 De Ketelaere illumina, ma il Belgio si salva con Lukaku: 1-1 con l'Egitto
- 23:28 Spagna fermata da Capo Verde: Vozinha entra nella storia
- 23:21 Tonali, blitz a sorpresa del Tottenham di De Zerbi
- 23:20 Dumfries verso il Real, de Roon applaude: "Se lo è meritato"
- 23:16 Krösche-Milan, frena la BILD: "È un processo lungo"
- 23:06 Dall'incubo Nizza alla firma fino al 2029: la Juventus blinda l'ex Dea Boga
- 23:04 Diallo, gol mondiale e radici emiliane: il Boca Barco lo celebra
- 22:00 UfficialeZaniolo, è ufficiale: l'Udinese lo riscatta dal Galatasaray
- 20:00 UfficialeTunisia, esonerato Lamouchi dopo il pesante ko con la Svezia
- 19:14 Boga sarà riscattato dalla Juventus: l'ex Atalanta resta a Torino
- 16:15 Calciomercato DeaRoma, spunta Savona per Gasperini: Zappacosta resta un obiettivo difficile
- 16:15 Lazio nel labirinto dei conti: servono 20 milioni per il mercato
- 15:45 Avellino, occhi in casa Atalanta: nel mirino il giovane dell'U23
- 15:17 Cocchi conteso, Palermo avvisato: sul 2007 piomba l'Atalanta
- 15:15 Bufera sull’arbitro Shaun Evans: la FIFA apre un’indagine per un gesto contestato
- 15:09 Ultim'oraSarri firma con l'Atalanta: biennale con opzione sul terzo anno
- 15:00 Udinese, conto alla rovescia per il riscatto dal Galatasaray
- 14:45 Sarri all'Atalanta, ci siamo: firma a Zingonia e nuova era
- 14:45 UfficialeU23, dal Bayern Monaco ecco Puljić
- 14:15 I tifosi giapponesi danno ancora una lezione di civiltà ai Mondiali
- 12:34 Zalewski, dall'assist al gol: lo step che chiede Sarri
- 12:33 Calciomercato DeaCorrent verso l'Atalanta U23: la panchina ha un nome
- 12:32 Diallo al 90', la Costa d'Avorio vince all'esordio mondiale
- 12:00 Inter Under 18 campione d’Italia: Fautario saluta con il terzo Scudetto, ora c’è l’Atalanta
- 11:45 Atalanta Under 23, Nicola Corrent sempre più vicino alla panchina
- 11:15 Pecchia in pole per la Sampdoria: settimana decisiva
- 11:00 Atalanta, Sarri a Zingonia per la firma: pronto un contratto fino al 2028
- 10:00 De Ketelaere e Lukaku, Mertens promuove la coppia belga ai Mondiali
- 09:30 Amorim in pole per il Milan: la firma è a un passo
- 09:15 Gasperini protegge i big, la Roma fa cassa coi prestiti
- 09:00 Brasile sotto accusa, Ancelotti nel mirino: "Il Mondiale non si vince subito"
- 08:30 Calciomercato DeaLiberali, è corsa in Serie A: c'è anche l'Atalanta
- 08:00 Klopp dà fuoco alle polveri: "Cooling break solo per le tv"
