Neymar è pronto a dire di nuovo addio al Brasile per tentare un ultimo grande rilancio europeo. Il fuoriclasse ex PSG e Barcellona, oggi 33enne e attualmente al Santos, starebbe pensando seriamente a una nuova avventura nel Vecchio Continente per prepararsi al meglio in vista del prossimo Mondiale, l’ultimo appuntamento di prestigio della sua carriera.

LA CRISI COL SANTOS - Tornato al Santos nel gennaio scorso dopo la deludente parentesi saudita con l’Al Hilal, Neymar aveva sognato un ritorno romantico. Eppure, la realtà attuale è molto diversa: il club paulista naviga nelle zone basse del campionato brasiliano, con lo spettro della retrocessione che si fa sempre più concreto, e i rapporti tra Neymar e il tifo locale si sono rapidamente deteriorati, sfociando in accesi confronti.

LO SFOGO SUI SOCIAL - Dopo la recente sconfitta interna contro l'Internacional, il brasiliano ha reagito duramente alle accuse personali ricevute dai sostenitori, affidando ai social la sua replica: «Accetto fischi e critiche per le mie prestazioni, ma non tollero che mi si accusi di essere un mercenario o si offenda la mia famiglia. Ho scelto il Santos per dare il mio contributo, ma se un giorno sarò io stesso a diventare un problema per il club, sarò il primo ad andarmene senza rimpianti».

L'INTERESSE DEL MARSIGLIA - A complicare ulteriormente il quadro c’è il forte interesse da parte del Marsiglia, che sogna il colpo sensazionale per tentare di interrompere il dominio incontrastato del PSG in Ligue 1. Il club francese starebbe cercando una soluzione finanziaria per riuscire a portare Neymar allo Stade Vélodrome. L'ostacolo più difficile da superare, però, sarebbe l’alto ingaggio richiesto.

IL NODO ECONOMICO - Neymar percepisce attualmente circa 150 mila euro mensili lordi. Cifra considerevole, ma lontana da quella dei giocatori più pagati dell’OM, come Hojbjerg e Rabiot, che guadagnano intorno ai 500 mila euro mensili. Tuttavia, avendo già accumulato ingenti guadagni nelle esperienze passate, l'attaccante potrebbe accettare una riduzione salariale pur di rilanciarsi.

LA POSSIBILE CIFRA - Neymar - riferisce calciomercato.com - ha un contratto col Santos valido fino al 31 dicembre 2025, ma una retrocessione renderebbe il divorzio praticamente inevitabile e gratuito. Il Marsiglia potrebbe così concentrare tutte le sue risorse sull'ingaggio del brasiliano, rendendo più realistica la conclusione di questa sorprendente operazione.

Un ritorno di Neymar in Europa sarebbe certamente la storia di mercato più clamorosa dell’anno, capace di riaccendere i riflettori sul talento di uno dei giocatori più discussi dell'ultimo decennio. Resta solo da capire se Marsiglia sarà in grado di trasformare questo sogno in realtà.

Sezione: Calcio Estero / Data: Mer 30 luglio 2025 alle 00:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print