Perché l'Atalanta vuole Matt O'Riley? Il centrocampista danese dei Celtic di Glasgow è diventato il primo obiettivo della mediana. Un altro dal Regno Unito, dopo la telenovela Jordan James a gennaio - finita con una fumata nera a causa di un Birmingham che versava in condizioni disastrose in classifica e, soprattutto, per il cambio in panchina di Rooney - e l'arrivo di Ben Godfrey dall'Everton a prezzo di saldo. Cosa che O'Riley ovviamente non è, visto quanto ha dimostrato nel corso della passata stagione.
Così la risposta non può limitarsi solamente alle statistiche spaziali di un anno fa. Tredici gol e undici assist in Premier League scozzese, ottimo per un centrocampista, soprattutto in trentadue presenze. Poi tre assist in Champions, nel girone della Lazio, 5 gol e 2 assist nella top six split, la fase finale che dà il titolo in Scozia (vinto ovviamente dai Celtic), un gol in Coppa di Scozia. 49 partite, 19 gol, 18 assist. Il tutto da centrocampista e non offensivo, bensì mezz'ala box to box che piace tanto al calcio britannico.
Ha delle movenze simili a De Roon, in fase aerobica e di coordinazione. È bravo a contenere. Ma poi assomiglia davvero tanto a Koopmeiners. Un sinistro che sembra il braccio di un quaterback, con un'intelligenza superiore quando c'è da verticalizzare. Capacità di inserimento, regia, tiro dalla distanza. Insomma, sarebbe l'aggiunta perfetta a un centrocampo già ricchissimo. Se dovesse andare via Koopmeiners forse gli servirebbe del tempo per integrarsi. Ma alla fine in rosa ci sono ancora De Roon, Ederson (incedibile), Pasalic e il nuovo arrivato Sulemana. Valutazione: 25 milioni. Non pochissimi ma, nei fatti, per affermarsi nell'Olimpo europeo, bisogna fare investimenti. Anche se oculati.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 22:56 Le pagelle della Germania - Musiala incanta, Kimmich sicurezza. I cambi non incidono
- 22:51 Nations League / Germania-Italia 3-3, il tabellino
- 22:51 C'è Haaland tra l'Italia e il Mondiale. Il nostro cammino verso la Coppa del Mondo 2026
- 22:50 Hien confida: "È un momento duro. Della sconfitta contro l'Inter non parlo"
- 22:48 Le pagelle dell'Italia - Non è bastato un immenso Kean, Maldini non incide. Flop Buongiorno
- 22:46 Ci siamo svegliati troppo tardi: Germania-Italia 3-3. Ora c'è Haaland tra noi e il Mondiale
- 22:45 Daniel Maldini continua la dinastia: oggi è partito dal 1' con l'Italia 8.314 giorni dopo il padre
- 22:42 DirettaRivivi NATIONS LEAGUE / GERMANIA-ITALIA Frana Gomme Madone 3-3
- 22:35 Atalanta, non è ancora il momento di mollare
- 22:12 Samardzic alza la voce: "Gasperini, dammi più spazio"
- 22:08 Juventus, ecco l'agente di Tudor: "Igor è contentissimo. Contratto fino a luglio? Top secret"
- 22:05 DirettaFOTO - Le immagini di Germania-Italia
- 22:01 Ilicic: "Spero l'Atalanta vinca lo Scudetto. Gasperini? Non me lo immagino lontano dalla Dea"
- 21:00 VideoAccostato alla Dea - Juventus, finalmente Tudor: l'allenatore è arrivato alla Continassa. Il video
- 19:36 UfficialeNations League / Germania-Italia, le formazioni ufficiali: Maldini titolare
- 19:34 Pasalic, l'uomo dei record che l'Atalanta non può perdere
- 19:22 L'agente di Danilo sulla scelta di Tudor: "Non hanno capito niente". La risposta: "Non condivido"
- 19:06 VideoIlicic incanta Firenze e manda un messaggio all'Atalanta: "Spero nello Scudetto con Gasperini"
- 19:00 Scudetto e Champions: un finale da brividi, Atalanta sospesa tra sogno e realtà
- 19:00 DirettaSerie D, gir. C - 32ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:48 Folgore Caratese-Ospitaletto Show, pari da brividi: la corsa alla C resta apertissima
- 18:33 DirettaSerie C, gir. A - 33ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:33 Hien torna sul rigore del Brugge: "Ho imparato a non rimuginare sulle scelte arbitrali"
- 18:30 Probabili formazioniNations League / Germania-Italia, le probabili formazioni: Maldini dal 1'
- 18:15 Portogallo, Ronaldo lancia la sfida a Hojlund: "Spero sia lui a vedere la mia esultanza"
- 18:00 Calciomercato DeaLookman sogna il Barça, ma l’Atalanta non fa sconti
- 18:00 ZingoniaDea, martedì pomeriggio la ripresa: da valutare Mateo Retegui
- 17:30 Pasalic jolly senza tempo, ma il futuro è ancora un rebus
- 17:10 Juventus, Tudor è il nuovo allenatore. Domani il primo allenamento
- 17:00 UfficialeThiago Motta non è più l'allenatore della Juventus. Squadra a Tudor: il comunicato del club
- 16:00 Inter, idea Raspadori se Frattesi dovesse andare a Napoli: è il profilo ideale per Inzaghi
- 15:09 Napoli, si guarda all'Argentina: Manna stregato dal baby talento del Velez Montorio
- 15:00 Napoli, tutti vogliono Osimhen: e per l'estero l'attaccante ha una clausola da 75 milioni
- 14:38 Lazio, Isaksen ora vale 40 milioni di euro: e sul danese ci sono le attenzioni del Tottenham
- 14:06 Roma, Balerdi ha detto sì: si continua a trattare con l'Olympique Marsiglia per il difensore
- 13:35 Hellas Verona, pensando al Parma incrociando le dita
- 13:00 Juve-Tudor: la decisione è presa, accordo solo da formalizzare. Svolta anche prima del Genoa
- 12:22 Hien: "L'attaccante più difficile da fermare? Al primo posto Mbappé, poi Gyokeres"
- 12:00 L'Empoli deve ritrovare gli infortunati per ritrovare se stesso
- 11:00 Atalanta, basta rimpianti: è l'ora di riconquistare il Gewiss
- 10:36 Lazio, la nazionale per ritrovare Gila: dal sogno realizzato a un finale di stagione caldissimo
- 10:27 Il Napoli s'ispira ai gioielli dell'Atalanta: nel mirino Lookman e l'ex Højlund ora allo United
- 10:15 Tre giorni liberi per la Fiorentina. Palladino ha fatto staccare la squadra verso l'Atalanta
- 10:03 Torino, ora è Ilic il vice-Vlasic: Vanoli cerca soluzioni per non disperdere 20 milioni
- 09:35 Roma e Nazionali: tra rientri, infortuni e incognite per il finale di stagione
- 09:00 Milan, Florenzi traccia la strada dicendo la verità: parlare meno, fare di più
- 08:35 Pasalic tra le leggende nerazzurre: è nella Top 10 delle presenze con l'Atalanta
- 08:15 Gosens, l’aneddoto irresistibile sulla prima chiamata dell’Atalanta
- 08:00 Bergamo vuole la statua di Gasperini: scelto il progetto, ora caccia ai fondi