L’estate bergamasca si è aperta con l'addio a Mateo Retegui e la possibile partenza di Lookman: la società nerazzurra è ora a caccia di nuovi gol per non perdere terreno rispetto alle big.

CIFRE CHE FANNO RIFLETTERE – La cessione di Retegui all'Al-Qadsiah e il probabile addio di Lookman rappresentano per l'Atalanta un guadagno importante, ma anche un rischio elevato. Con 48 gol all’attivo nella passata stagione, la coppia era stata determinante. Ora la dirigenza si trova a dover sostituire due pedine fondamentali e non è mai semplice trovare bomber affidabili in un mercato che li valuta sempre più cari e sempre più rari.

SOLUZIONI DIFFICILI – Inizialmente, il nome di Lorenzo Lucca sembrava il profilo ideale, ma il Napoli è riuscito a chiudere anticipando tutti. Adesso la Dea si concentra su altri nomi: Ferguson, Daghim, Mikautadze, ma soprattutto Giacomo Raspadori, il cui futuro potrebbe presto essere lontano da Napoli. Nessuno di questi sarà economico, ma il club ha i mezzi e l'esigenza di investire in una prima punta di livello.

IL RISIKO DELLE BIG – La situazione dell’Atalanta rispecchia quella di altre grandi squadre della Serie A, tutte alla ricerca di attaccanti affidabili. Milan, Juventus, Roma: anche queste società stanno cercando di rafforzarsi davanti. Il mercato potrebbe presto accendersi, soprattutto se uno come Vlahovic dovesse muoversi: il suo destino potrebbe scatenare un effetto domino in grado di coinvolgere altri grandi nomi.

OBIETTIVO PLUSVALENZA – L'Atalanta - scrive L'Eco di Bergamo - ha dimostrato negli ultimi anni di saper pescare grandi talenti e di rivenderli a cifre elevatissime. La storia recente insegna: prima Romero, poi Højlund e infine Retegui. Un ciclo virtuoso che il club nerazzurro è chiamato a ripetere, investendo e valorizzando altri profili. Perché il prossimo capocannoniere potrebbe essere già sulla lista degli acquisti nerazzurri.

In attesa di capire quale sarà il prossimo bomber nerazzurro, il mercato della Dea promette scintille: servono soldi, intuito e coraggio. Il prossimo re del gol nerazzurro è ancora tutto da scoprire, ma l’Atalanta è pronta a sorprenderci ancora.

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 19 luglio 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print