Domenico Berardi è l'uomo del momento in casa Sassuolo. Un momento che dura circa dieci anni e che, negli ultimi quattro, è diventato sempre più lampante. Cinquantotto gol in quattro stagioni, facendo crescere vari giocatori al suo fianco, da Scamacca a Raspadori, passando per Zaza e Defrel. Eppure Berardi è sempre rimasto in neroverde, sebbene nelle ultime due stagioni ci siano stati vari approcci da parte delle big. Un anno fa era stata l'Atalanta - che aveva proposto oltre 3 milioni al giocatore, un ingaggio alla Zapata - a cercare un accordo con il Sassuolo, ma poi era arrivato un prolungamento quinquennale che lo poteva far diventare una bandiera. Una scelta chiara: l'idea è quella di giocare la Champions con una big del nostro campionato, per vincere trofei.

E quest'estate l'opportunità c'è stata. Perché la Juventus ha chiesto informazioni, passando dall'amministratore delegato Giovanni Carnevali. La risposta è stata chiara: 35 milioni di euro. È una valutazione molto alta per chi ha compiuto 29 anni lo scorso agosto, soprattutto considerando gli ottimi rapporti fra i club, confermati dall'affare Locatelli di due stagioni or sono (ma anche Demiral e lo stesso Zaza). La realtà è che il Sassuolo non vuole perdere Berardi e quindi chiede cifre forse fuori mercato. Anche perché Berardi non è solo gol ma soprattutto assist ed è un fattore nel nostro campionato. Un giocatore difficile da marcare e che ieri ha deciso la sfida con l'Inter con un gol bellissimo.

La Juventus ha formulato una proposta, non scritta, di circa 20 milioni più il cartellino di Iling Jr o Soulé. Uno dei due, insomma. Il Sassuolo però ha chiesto di più, intorno ai 27-28 inserendo un giocatore. Oppure, appunto, i 35 di cui sopra. A quel punto, dovendo fare uno strappo alla regola - e con il rischio che una proposta da 25 milioni più contropartita potesse essere rifiuata - la Juventus non ha approfondito. Berardi è dispiaciuto perché era forse una delle ultime chance per giocare in una grande del nostro campionato. Certo, dovesse continuare così probabilmente non avrà problemi a giugno prossimo.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 28 settembre 2023 alle 15:56
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print