Il Manchester United ha ufficialmente informato il Bologna che pagherà i 40 milioni di euro di clausola rescissoria per Joshua Zirkzee e ha trovato l'intesa con l'agente Kia Joorabchian sia sullo stipendio del giocatore che sulle commissioni da 15 milioni di euro ritenute 'congrue' nell'acquisto del centravanti della Nazionale olandese, al fine di metterlo a disposizione del tecnico Erik ten Hag. Breve nota a margine: la conferma dell'allenatore sulla panchina dei Red Devils è stata una gestazione lunghissima, ma la posizione di forza dell'ex guida dell'Ajax è confermata sia dall'arrivo di Zirkzee che da quello prossimo di Matthijs de Ligt dal Bayern Monaco per la difesa per il dopo Raphael Varane.

Calafiori all'Arsenal

L'Arsenal, intanto, ha definito sempre col club emiliano di Joey Saputo, l'arrivo di Riccardo Calafiori alla corte di Mikel Arteta. Una maxi trattativa da 50 milioni di euro totali per i Gunners che regalano così al tecnico spagnolo, allievo di Pep Guardiola, un centrale perfetto per la sua idea di calcio e di gioco. E' e sarà lui il rinforzo pesante per il club londinese, con Calafiori che si prepara così a effettuare visite mediche di rito e dunque firma sul contratto con l'Arsenal nei prossimi giorni.

Due big di Serie A superate

Il Bologna perde così due leader della conquista storica della Champions League ma due cessioni comunque già messe in preventivo sia dalla proprietà che dalla dirigenza. Zirkzee aveva una clausola rescissoria dunque la società emiliana non era padrona del suo destino. E davanti a una proposta del genere, trattenere Calafiori sarebbe stato un controsenso per un'azienda calcistica come il Bologna. Nota a margine: la Premier League si è dimostrata più convincete sia per i giocatori che per gli emiliani. La questione delle commissioni ha fatto la differenza nella corsa a Zirkzee col Milan così superato dal Manchester United. E la cifra messa sul piatto dall'Arsenal è stata impossibile da pareggiare per la Juventus.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 09 luglio 2024 alle 12:29 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print