È stata una giornata intensa, piena di colpi di scena e annunci imminenti sulle panchine di Serie A, ma anche trattative caldissime sul fronte calciatori. A tenere banco la scelta ormai fatta dall’Atalanta su Ivan Juric, il Milan che sfida la Juventus per Retegui, e la fumata bianca dell'Inter per Cristian Chivu.

ATALANTA – JURIC PRONTO ALLA PANCHINA NERAZZURRA
Manca soltanto l’annuncio ufficiale, ma l’Atalanta ha ormai scelto il successore di Gian Piero Gasperini: sarà Ivan Juric, preferito a Thiago Motta, Raffaele Palladino e Patrick Vieira. La decisione dei nerazzurri si basa sulla continuità tecnica rispetto al calcio aggressivo e verticale dell’ex allenatore. Juric gode della totale fiducia del direttore sportivo Tony D’Amico, con cui ha già lavorato a Verona.

INTER – CHIVU NUOVO ALLENATORE, FABREGAS RESTA AL COMO
Dopo il no deciso del Como per Fabregas, l’Inter ha deciso di puntare forte su Cristian Chivu. Il tecnico romeno, reduce dall’esperienza a Parma, firma oggi un contratto biennale. Con lui riparte il mercato nerazzurro, che vede tra gli obiettivi principali in attacco Rasmus Hojlund e Ange-Yoan Bonny, quest’ultimo già allenato da Chivu proprio a Parma.

MILAN – DUELLO APERTO CON LA JUVE PER RETEGUI
Massimiliano Allegri vuole rinforzare l'attacco del Milan con Matteo Retegui, bomber della Nazionale e capocannoniere del campionato con la maglia dell'Atalanta. La valutazione è alta, ma i rossoneri faranno un tentativo concreto. Attenzione però alla Juventus, pronta ad inserirsi nella trattativa.

JUVENTUS – KALULU RISCATTATO, NODO GATTI
La Juve ha riscattato ufficialmente Pierre Kalulu, ma ora si trova alle prese con il rinnovo complicato di Federico Gatti, che chiede un ingaggio di almeno 3 milioni di euro. Sul difensore c'è l'interesse di Napoli e Aston Villa. Inoltre, per la fascia sinistra i bianconeri stanno seguendo Miguel Gutierrez del Girona.

NAPOLI – OSIMHEN IN STANDBY, PIACE BEUKEMA
Continua il braccio di ferro tra il Napoli e l’Al Hilal per Victor Osimhen. La clausola è fissata a 75 milioni, gli arabi ne offrono al momento 70, ma il nigeriano pretende anche un ingaggio superiore ai 26 milioni offerti. In entrata il Napoli punta deciso su Sam Beukema del Bologna.

ROMA – PRIMO GIORNO DI GASPERINI A TRIGORIA
Gian Piero Gasperini ha iniziato ufficialmente la sua avventura a Roma. Ieri il primo vertice di mercato con la dirigenza giallorossa per pianificare le prossime mosse in vista della nuova stagione. Atteso a breve l’annuncio ufficiale dopo la risoluzione con l’Atalanta.

LAZIO – SARRI TORNA A FORMELLO
Maurizio Sarri ha fatto ritorno ufficialmente a Formello, accolto dal presidente Claudio Lotito. Inizia il secondo capitolo dell'allenatore toscano alla guida dei biancocelesti.

FIORENTINA – PIOLI RESTA IN POLE, CONTATTI CON VIEIRA
La Fiorentina non ha ancora scelto definitivamente il nuovo tecnico. Stefano Pioli resta in vantaggio, ma attenzione a Patrick Vieira, recentemente sondato dalla dirigenza viola e che ha lasciato un’ottima impressione.

TORINO – UFFICIALE BARONI
Marco Baroni è stato ufficialmente nominato nuovo allenatore del Torino.

GENOA – VIEIRA VUOLE RIMANERE
Patrick Vieira ha chiarito al Genoa di voler rimanere sulla panchina rossoblù, nonostante i recenti interessamenti di Inter e Fiorentina. Nessun contatto diretto tra Vieira e l’Inter, solo sondaggi intermediati dal suo agente.

VERONA – ZANETTI VERSO LA CONFERMA
Proseguono positivamente le trattative tra il Verona e Paolo Zanetti: il tecnico potrebbe restare alla guida degli scaligeri anche nella prossima stagione.

LECCE – GIAMPAOLO IN DUBBIO
Ancora incerto il futuro di Marco Giampaolo sulla panchina del Lecce: nelle prossime ore si saprà di più.

CAGLIARI – PISACANE IN PRIMA SQUADRA
Il Cagliari è orientato verso la promozione di Fabio Pisacane, che potrebbe dunque assumere la guida tecnica della prima squadra sarda.

SERIE B – OBIANG FIRMA COL MONZA
Colpo importante del Monza, che ha ufficializzato l’acquisto di Obiang. Il centrocampista ex Sassuolo rinforzerà il centrocampo della squadra brianzola.

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 06 giugno 2025 alle 06:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print