È ufficialmente Ivan Juric il successore di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell'Atalanta. Dopo giorni di incontri, valutazioni e indecisioni, la dirigenza nerazzurra ha finalmente sciolto ogni riserva, decidendo di puntare sul tecnico croato che ha appena risolto gli ultimi dettagli burocratici con il Southampton e che firmerà nelle prossime ore un contratto biennale da circa due milioni netti a stagione, con opzione per un'ulteriore annata.
Ma se a Zingonia il nome di Juric è stato scelto per garantire continuità metodologica con il ciclo gasperiniano, il responso del popolo atalantino è stato totalmente diverso. Lo rivela chiaramente il sondaggio lanciato da TuttoAtalanta.com, che è stato chiuso proprio in concomitanza con la fumata bianca: Juric è risultato il meno gradito, raccogliendo solo il 4,33% delle preferenze dei tifosi nerazzurri.
Al contrario, il favorito assoluto per la tifoseria era Raffaele Palladino, protagonista di due stagioni straordinarie tra Monza e soprattutto Fiorentina, dove ha portato la squadra viola fino al sesto posto in classifica e alla qualificazione europea. Palladino ha conquistato un significativo 46,61% di preferenze, distanziando nettamente anche Patrick Vieira (28,97%) e Thiago Motta (20,09%), quest'ultimo comunque rimasto in corsa fino alle ultime ore.
Juric, invece, paga evidentemente il prezzo di due esperienze recenti non certo brillanti: quella brevissima e molto complicata alla Roma e soprattutto quella più recente e pesante, culminata con la retrocessione dalla Premier League con il Southampton. Probabilmente i tifosi nerazzurri si aspettavano un nome più altisonante, con un curriculum internazionale maggiormente solido per raccogliere l'eredità pesantissima di Gasperini, che in nove stagioni ha riscritto la storia del club bergamasco.
Ciò nonostante, la dirigenza nerazzurra ha seguito una logica diversa: Juric garantisce continuità tecnica e tattica, ha metodi di lavoro simili al suo maestro, e potrà contare su un rapporto consolidato con il direttore sportivo Tony D'Amico, con cui aveva già condiviso una fruttuosa esperienza ai tempi dell'Hellas Verona. Proprio questo fattore potrebbe essere cruciale in sede di mercato, con indicazioni chiare e precise fin da subito.
L'avventura di Juric a Bergamo parte inevitabilmente con qualche scetticismo di troppo da parte di un ambiente che aveva immaginato un futuro diverso. Ora starà al tecnico croato ribaltare i giudizi e conquistare il cuore dei tifosi nerazzurri.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Sondaggio
Altre notizie
- 15:00 Ederson tra Brasile e United: "È quasi tutto praticamente fatto"
- 14:45 Calciomercato DeaPopov-Atalanta, l'agente frena: “Interesse sì, ma la questione è aperta”
- 14:15 Atalanta U23, occhi su Armati: il difensore dell'Union Brescia piace alla Dea
- 13:45 Calciomercato DeaInter-Palestra, fumata bianca vicina: incontro decisivo tra lunedì e martedì
- 13:15 Materazzi promuove Palestra: "È pronto per il salto all'Inter"
- 12:45 Il modello Sarri: quando i bomber fanno la differenza
- 12:15 Scamacca resta il punto di partenza
- 11:45 Atalanta, Sarri aspetta i gol: serve un nuovo Lookman
- 11:15 Bastoni, l'ex Dea piace al Real: Mourinho spinge
- 11:00 Nico Paz, bivio sul futuro: il Real frena, il Como sogna in grande
- 09:45 Jones ha già detto sì all'Inter: ora tocca al Liverpool abbassare le pretese
- 09:45 Roma, D'Amico ottiene la deroga: ora è il ds a tutti gli effetti
- 09:30 Esclusiva TAIgor Protti, lo Zar che Bergamo aveva visto nascere prima di tutti
- 09:20 Palestra, 50 milioni e capolavoro Atalanta: ora il reinvestimento
- 09:15 Zaniolo, dopo la firma resta il nodo ingaggio con l'Udinese
- 08:45 Koopmeiners si reinventa: l'ex Dea pronto a giocare sulla fascia destra
- 08:30 Caso Zaniolo all'Udinese: il nodo ingaggio apre alla Lazio
- 08:15 Calciomercato DeaAtalanta-Cagliari, ballano i milioni per Gaetano: si tratta
- 07:30 Calciomercato DeaComuzzo verso il prestito: un'occasione per l'Atalanta di Percassi suo estimatore
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Inter da Paz"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Juve, affari mondiali"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Fidatevi del Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Sarri e i suoi bomber I gol da ritrovare nel nuovo attacco"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Palestra-Savona. Staffetta a destra Giuntoli al lavoro"
- 06:15 Hakimi a processo in Francia: confermato il rinvio a giudizio per stupro
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 02:30 World Cup 2026, Messi torna a ruggire e l’Argentina vola. Risultati e classifiche di tutti i gironi
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Palestra-Inter ai dettagli, a Bergamo Savona! Juve, Dybala bis?
- 01:30 ZingoniaAuguri a… Kolašinac!
- 01:15 Ronaldinho torna in campo: firma col Ravenna in Serie C
- 01:00 Calciomercato DeaL'Atalanta chiude per Gaetano: stretta di mano imminente
- 01:00 Ultim'oraPalestra-Inter, è la volata finale: nodo bonus e percentuale
- 00:30 Calciomercato DeaPopov, l'Atalanta è vicina: 5 milioni per il bomber ucraino
- 20:00 U23, sono tre i convocati all’Europeo U19
- 19:30 Calciomercato DeaPalestra verso l'Inter, l'Atalanta studia il dopo: idea Savona
- 19:29 Juric verso il Monza: l'addio all'Atalanta è vicino
- 19:15 Calciomercato DeaMaldini conteso: è derby emiliano, ma Sarri può cambiare i piani
- 17:00 Marco Baroni torna sulla panchina dell’Hellas Verona
- 14:15 Graziani frena l’Inter: “Palestra non vale 50 milioni, così si rischia di bruciarlo”
- 14:11 Esclusiva TAQuando i numeri diventano strategia: dal 1986 lo Studio Buzzanca di Curno riferimento fiscale di imprese e famiglie
- 13:30 UfficialeTorino, risoluzione consensuale con Baroni: si chiude ufficialmente l'avventura in granata
- 13:00 Calciomercato DeaGaetano, le contropartite per chiudere: spuntano Levak e Sulemana
- 13:00 Messi, caso in TV argentina: annunciata per errore la morte del padre. La giornalista poi si dimette
- 12:30 Premier League 2026-27, l’Arsenal debutta contro il Coventry: ecco il calendario della nuova stagione
- 12:23 PodcastDi Marzio ricorda Protti: «Il bomber di tutti»
- 12:18 Gasperini blinda Pellegrini: rinnovo a Roma con stipendio dimezzato
- 12:13 Addio a Igor Protti: l'ultimo traguardo all'altare con Noemi
- 12:00 Roma, D’Amico subito operativo: ottenuta la deroga, può firmare già per il mercato
- 11:45 Basta carezze inutili: il corpo merita una scienza, non solo una "coccola". Ecco perché Bergamo ha scelto il Biohacking
- 11:45 Calciomercato DeaLevak, il Newcastle bussa: l'Atalanta rifiuta 10 milioni
