Il sipario cala sulla sessione invernale con un finale degno di un thriller. Tra trasferimenti record, visite mediche non superate e documenti depositati fuori tempo massimo, l'ultimo giorno di trattative ha ridisegnato gli equilibri della Serie A e B. Ecco tutto quello che è successo nel "Deadline Day" di lunedì 2 febbraio.

ATALANTA E MILAN: ADDIO LOOKMAN, BEFFA ROSSONERA – La notizia più pesante arriva da Bergamo: Ademola Lookman saluta la Serie A e si trasferisce a titolo definitivo all'Atletico Madrid. Il Milan, invece, vive un pomeriggio da incubo: salta l'arrivo di Jean-Philippe Mateta a causa del mancato superamento del supplemento di visite mediche. I rossoneri si consolano con il futuro, ufficializzando il classe 2006 Alphadjo Cissé dal Verona (resta in prestito al Catanzaro).

JUVENTUS, BOLOGNA E FIORENTINA: IL VALZER DEI DIFENSORI – Intreccio completato sull'asse Torino-Bologna. Emil Holm passa alla Juventus in prestito con diritto di riscatto, mentre Joao Mario fa il percorso inverso approdando in rossoblù fino al 2026. La Juventus sfoltisce ancora la difesa cedendo Daniele Rugani alla Fiorentina: prestito con obbligo condizionato. Viola beffati invece per Kosta Nedelijkovic, che non arriva.

ROMA, NAPOLI E LAZIO: ZARAGOZA GIALLOROSSO – La Roma piazza il colpo sulla sirena: ufficiale Brayan Zaragoza dal Celta Vigo. Il Napoli lavora in prospettiva: depositato il contratto di Alisson Santos e preso il 2008 Milton Pereyra dal Boca Juniors. In casa Lazio, Matias Vecino va al Celta Vigo, mentre per Nuno Tavares c'è una maxi-offerta del Besiktas (mercato turco ancora aperto).

COMO E PARMA: INVESTIMENTI E QUALITÀ – Il Como di Fabregas è scatenato e batte il Chelsea: depositato il contratto di Adrian Lahdo, talento del 2007 pagato ben 10 milioni all'Hammarby. Il Parma ufficializza la fantasia di Gabriel Strefezza. Colpo anche per il Sassuolo, che accoglie Pedro Felipe e Darryl Bakola.

I GIALLI DI GIORNATA: SALTANO KOUAMÉ E MOUMBAGNA – Non mancano le delusioni burocratiche. Clamoroso a Verona: salta l'arrivo di Christian Kouamé perché il contratto depositato mancava di elementi indispensabili. Beffa anche per il Genoa: niente da fare per Faris Moumbagna, tempo scaduto per chiudere con il Marsiglia. Il Grifone cede però Andres Cuenca in prestito al Burgos.

LE ALTRE DI A: CESSIONI ECCELLENTI – Il Cagliari vende Zito Luvumbo al Maiorca e cede Sebastiano Luperto alla Cremonese (che prende anche Morten Thorsby). Il Torino risolve con Adam Masina e deposita Enzo Ebosse. Il Pisa ufficializza il colpo Samuel Iling-Junior e accoglie Oscar Hiljemark.

SERIE B: CESENA E PALERMO SCATENATI – Fuochi d'artificio in cadetteria. Il Cesena ufficializza il doppio colpo Gaetano Castrovilli e Alberto Cerri. Il Palermo risponde con Rui Modesto e Dennis Johnsen. Il Bari sorprende con Daouda Traoré dal Southampton. L'Avellino chiude in extremis per Luca Pandolfi (contratto depositato a 50 secondi dalla fine). Il Modena accoglie Giuseppe Ambrosino e manda Yanis Massolin all'Inter (ma resta in prestito). Pescara attivo con Giorgio Altare e Gennaro Acampora.

ESTERO: BENZEMA CAMBIA MAGLIA – Scossone in Arabia Saudita: Karim Benzema lascia l'Al-Ittihad e firma con i rivali dell'Al-Hilal. Il Liverpool prenota Jeremy Jacquet per la prossima stagione, mentre il Crystal Palace sostituisce il mancato partente Mateta con Jorgen Strand Larsen.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 03 febbraio 2026 alle 06:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print