In principio fu una favola, oggi è una solida realtà. L’Atalanta continua a scrivere pagine di storia: nella stagione 2025/26, infatti, la squadra nerazzurra parteciperà per la quinta volta alla Champions League, confermandosi come una delle realtà più stabili e ambiziose del calcio europeo. Un traguardo raggiunto con il terzo posto nello scorso campionato, che ribadisce una presenza ormai costante ai vertici della Serie A e non solo.
CONTINUITÀ EUROPEA – Dal debutto assoluto nel 2019, i bergamaschi non hanno più abbandonato il palcoscenico europeo più prestigioso, eccezion fatta per il biennio di pausa (2022-2024), comunque mitigato dal trionfo in Europa League nel 2024. È un percorso che certifica l’Atalanta come la terza forza d'Italia, subito dopo Inter e Juventus, rispettivamente a sette e sei presenze nello stesso arco temporale.
BIG EUROPEE – Analizzando le squadre già certe di giocare la prossima Champions League - analizza il dato statistico L'Eco di Bergamo -, l'Atalanta si trova in compagnia illustre, con cinque partecipazioni su sette. Solo otto squadre sono riuscite a fare meglio con sette qualificazioni consecutive: Inter, Real Madrid, Barcellona, Atlético Madrid, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Manchester City e Paris Saint-Germain. Un club esclusivo, dominato dalle superpotenze europee, a cui la Dea si avvicina con grande merito.
MEGLIO DI MILAN E NAPOLI – Nella speciale classifica delle presenze, l’Atalanta è davanti a big tradizionali come Milan e Napoli, ferme a quattro partecipazioni nello stesso periodo. A quota cinque, insieme alla squadra bergamasca, troviamo Chelsea, Benfica, Ajax e Club Bruges. Dietro ai nerazzurri si piazzano, sorprendentemente, club prestigiosi come Manchester United, Tottenham, Porto e Olympique Marsiglia (a quota tre) e Lazio, Villarreal e Newcastle (ferme a due).
STABILITÀ E PROGETTO – L'Atalanta, a differenza di altri club, ha mantenuto costante la propria identità, basata su una gestione intelligente, un gioco ben definito e una strategia di mercato mirata. La qualificazione continua in Champions League testimonia la forza del progetto nerazzurro e il ruolo ormai consolidato nella gerarchia europea.
LA DEA TRA LE GRANDI – Numeri alla mano, quella atalantina è ormai una presenza stabile nel calcio che conta. Essere tra le prime quindici squadre in Europa per continuità nella massima competizione continentale rappresenta un risultato eccezionale, frutto di anni di programmazione e intuizioni vincenti sul campo e fuori.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 09:30 Premio "Inside the Sport 2026" al Presidente Percassi
- 09:00 La Dea cala l'asso di coppe: l'arsenale offensivo di Palladino per scardinare il muro laziale e volare in finale
- 08:15 Sarri lancia la trappola: il rebus Noslin-Maldini agita la Lazio prima della grande notte contro la Dea
- 08:00 Coppa Italia, allarme ordine pubblico: finale a Roma a rischio se passano Atalanta e Como
- 07:47 La Serie A presenta il conto al Governo: la crociata per l'1% sulle scommesse e stadi senza burocrazia
- 07:30 Delio Rossi avvisa l'Atalanta: «Sarà una battaglia sui nervi. De Ketelaere l'uomo per battere Sarri
- 07:00 L'Atalanta cerca la finale per scacciare i fantasmi del passato
- 07:00 Calciomercato DeaInter in pressing su Palestra, la resa di Ausilio: "La visione dell'Atalanta è imbattibile"
- 07:00 Scandalo a luci rosse nella movida milanese: calciatori di Serie A e imprenditori nella rete della Finanza
- 06:55 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Tiziana Cecconi, la romana atalantina: "Vivo tra due fuochi, ma ho scelto il nerazzurro. Ora battiamo la Lazio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Pellegrini vota Spalletti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Voglia di gran finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Sogno Coppa Italia. La squadra corre e i tifosi spingono"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Operazione Doblete"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La sfida di Coppa contro la Lazio una ferita aperta"
- 06:15 Esclusiva TAIl capolavoro Folgore Caratese spiegato dall'Avv. Di Cintio: "Criscitiello ha costruito un brand da Serie A"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 22:42 Ultima chiamata per l'Under 23: 90' di fuoco contro il Catania per blindare i playoff
- 21:31 Calciomercato DeaPalestra tra il riscatto con il Cagliari e le sirene dell'Inter: "Ora solo la salvezza, per il mercato c'è tempo"
- 21:30 Gasperini e Ranieri, storia di una rottura insanabile: il pari con la Dea fa esplodere definitivamente la Roma
- 21:00 ZingoniaL'allarme Hien scuote la Dea: la semifinale con la Lazio a forte rischio per lo svedese
- 20:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo implacabile, Isoa monumentale
- 20:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 19:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 18:30 Primavera 1, un lampo di Baldo stende il Parma e lancia i nerazzurri al quinto posto
- 17:57 Primavera 1 / Atalanta-Parma 1-0, il tabellino
- 17:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-PARMA Frana Gomme Madone, 1-0
- 17:00 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 16:45 Bergamo, viabilità modificata per Atalanta-Lazio: divieti e strade chiuse il 22 aprile
- 15:05 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Parma, le formazioni ufficiali
- 14:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:15 Due ex Atalanta tra gli allievi del Master UEFA Pro a Santander
- 14:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 13:15 La Dea spreca a Roma ma scopre la sua anima operaia: mercoledì il primo match point
- 13:00 Lazio, tifosi in movimento per la gara con l’Atalanta. Si attende l'ok per il maxischermo
- 12:30 Atalanta-Lazio, sarà un arbitro lombardo a dirigere la semifinale di Coppa Italia
- 12:00 Tra scenari FIFA e possibili ripescaggi, Christillin: "Umiliante per l'Italia"
- 11:15 Coppa Italia, Atalanta-Lazio i numeri sorridono ai bergamaschi
- 10:45 Elezioni del 22 giugno: soglia del 51% e pesi delle componenti, sfida tra Abete e Malagò
- 10:15 ZingoniaVerso la sfida con la Lazio: buone notizie dall’infermeria e squadra quasi al completo
- 09:45 Sarri tra due opzioni per la sfida con l’Atalanta
- 09:00 Lecce-Fiorentina: sfida salvezza in fondo alla 33ª
- 08:15 U23, Salvatore Bocchetti: "Ci proveremo fino alla fine"
- 07:35 Sarrismo ritrovato e l'urlo di Formello: la Lazio si prepara alla notte decisiva contro la Dea
- 07:15 ZingoniaIniezione di pura energia per la Dea: allarme rientrato per Scalvini e Kolasinac, Palladino cala l'asso Hien
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Champions eccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lucio si stacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Bagno di folla per l'Atalanta verso la Coppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Ora la Juve azzanna"
- 00:13 La Juventus non si ferma più: 2-0 al Bologna e fuga Champions
