L'Atalanta Under 23 è protagonista assoluta di questo mercato estivo di Serie C, e i riflettori sono tutti puntati sul ponte ideale che collega Bergamo a Roma. Ben tre giovani talenti provenienti dal settore giovanile giallorosso sono infatti già atterrati in casa orobica, in vista di una stagione che si preannuncia intrigante sotto la guida tecnica di Salvatore Bocchetti.

L'AFFARE PLAIA - L'ultimo a preparare la valigia verso Bergamo è Matteo Plaia, difensore classe 2006. Stavolta non si tratta di un trasferimento gratuito: la Roma incasserà infatti circa mezzo milione di euro e si riserva una percentuale sulla futura cessione del giocatore. Plaia è considerato uno dei prospetti più interessanti della difesa capitolina, ed è evidente che l'Atalanta abbia deciso di puntare forte su di lui, riconoscendo il valore di un investimento economico importante.

MISITANO, PRIMO COLPO - Il primo segnale della strategia nerazzurra, tuttavia, era già arrivato con l'acquisizione a parametro zero di Giulio Misitano. Classe 2005, attaccante dalle grandi potenzialità, Misitano aveva scelto di non rinnovare con la Roma, preferendo la proposta dell'Atalanta. Una perdita dolorosa per la società di Trigoria, costretta a salutare uno dei propri gioielli offensivi.

LE MANI SU LEVAK - Non è finita qui - approfondisce MondoPrimavera.com -, perché tra Roma e Atalanta si è inserito anche Sergej Levak, centrocampista centrale croato anche lui classe 2005, corteggiato anche dall’Inter. Levak si è svincolato dalla Roma senza rinnovo contrattuale e ha deciso di proseguire il suo percorso di crescita con la maglia nerazzurra, rinforzando ulteriormente la mediana della squadra bergamasca.

ROMA, ERRORI O SEMPLICI CALCOLI? La situazione della Roma merita una riflessione: due talenti lasciati partire senza alcun incasso rappresentano un segnale preoccupante per la gestione del settore giovanile. Da Trigoria, quindi, arriva un chiaro messaggio per il futuro: i migliori giovani andranno blindati per tempo, per evitare che altri club, come in questo caso l'Atalanta, possano cogliere l'occasione.

© foto di Instagram.com/sergejlevak_
Sezione: Under 23 / Data: Mar 29 luglio 2025 alle 18:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print