I Percassi hanno un problema che farebbe invidia a chiunque: l’Atalanta ha il portafoglio pieno, ma il mercato lo sa e non perdona. Dopo aver incassato la cifra-monstre di 65 milioni dalla cessione del capocannoniere Mateo Retegui in Arabia Saudita, e con l’Inter pronta a versarne altri 50 per Ademola Lookman, ecco che l’effetto-boomerang è servito: i prezzi dei potenziali sostituti stanno schizzando alle stelle.
EFFETTO DOMINO - La situazione è paradossale: l’Atalanta, club modello del calcio italiano, invidiata per la sua solidità economica, è diventata ostaggio del proprio tesoretto. La caccia al successore di Lookman si è trasformata in una rincorsa impossibile - fa il punto Il Corriere di Bergamo -, con quotazioni gonfiate senza pietà dai club rivali. Il Napoli, per esempio, chiede 40 milioni per Raspadori, nonostante l’attaccante azzurro venga da una stagione opaca, nettamente inferiore ai numeri di Lookman. L’Atletico Madrid fa lo stesso gioco, valutando Samuel Lino ben 30 milioni come eventuale pedina di scambio. Perfino giovani promesse come Antonio Nusa e Diego Moreira sono passate in pochi giorni da poco meno di 20 milioni a cifre attorno ai 35.
FRENA LA DEA - Di fronte a questa situazione quasi surreale, i Percassi fanno l’unica mossa sensata possibile: prendono tempo. Aspettano che i prezzi rientrino in una dimensione più realistica, confidando nel fatto che chi deve vendere, alla fine, non possa permettersi di rimanere con il cerino in mano. Intanto a Zingonia si osservano attentamente El Bilal Touré, tornato dal prestito allo Stoccarda, e Gianluca Scamacca: se le risposte fisiche saranno positive, potrebbe bastare un piccolo investimento su Simeone del Napoli per coprire il ruolo di vice.
SCAMBIO JUVE BOCCIATO - Non mancano però tentativi audaci: la Juventus ha proposto lo scambio tra l’esperto Kostic e il giovane talento Palestra, ricevendo un secco no. I bergamaschi guardano invece altrove, puntando Federico Chiesa, attualmente al Liverpool, tentando di convincerlo a ridurre l’ingaggio. Sul piatto, l’Atalanta metterebbe senza problemi circa 12 milioni di euro, ma c’è da battere la concorrenza proprio del Napoli.
COMMOVENTE DINAMICA - Nel frattempo, l'aria a Zingonia è quella di un inevitabile addio: ieri Lookman è apparso commosso davanti al saluto affettuoso dei tifosi bergamaschi, dopo le terapie per l’infortunio al polpaccio. L’Inter ha ottenuto il via libera dal fondo Oaktree per rilanciare, anche se con pochi milioni in più difficilmente colmerà l’attuale distanza di dieci milioni dalla richiesta dei Percassi. Toccherà forse al nigeriano forzare la mano per realizzare il sogno nerazzurro di Milano.
Così, nel vortice di quotazioni impazzite e strategie obbligate, all’Atalanta non resta che muoversi con pazienza e saggezza. I milioni incassati diventano paradossalmente una complicazione, ma la Dea ha dimostrato più volte di saper attendere e colpire al momento giusto. In fondo, sul mercato, chi ha il portafoglio pieno può sempre permettersi di dettare il proprio ritmo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 07:35 Sarrismo ritrovato e l'urlo di Formello: la Lazio si prepara alla notte decisiva contro la Dea
- 07:15 ZingoniaIniezione di pura energia per la Dea: allarme rientrato per Scalvini e Kolasinac, Palladino cala l'asso Hien
- 07:00 La Dea cala l'asso di coppe: l'arsenale offensivo di Palladino per scardinare il muro laziale e volare in finale
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Champions eccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lucio si stacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Bagno di folla per l'Atalanta verso la Coppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Ora la Juve azzanna"
- 06:00 DirettaDIRETTA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-PARMA Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 16
- 00:13 La Juventus non si ferma più: 2-0 al Bologna e fuga Champions
- 23:30 Febbre da finale a Bergamo: invasione dei tifosi all'allenamento, l'Atalanta chiama a raccolta il suo popolo
- 23:15 Video Criscitiello in lacrime per la storica Serie C: "Papà, te l'avevo promesso: domani ti porto la maglia e la classifica al cimitero. Vittoria di un calcio sano"
- 23:03 Serie C, gir. C - 37ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 23:00 Serie D, gir. B - 32ª giornata / La Folgore Caratese vola in Serie C
- 23:00 Primavera: lunedì in casa contro il Parma
- 22:55 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Cissè glaciale, Steffanoni sfortunato
- 22:54 Cissé di ghiaccio al 90': l'Under 23 pareggia a Sorrento e si gioca tutto col Catania
- 22:43 Serie C, gir. C / Sorrento-Atalanta U23 1-1, il tabellino
- 22:41 DirettaRivivi / SORRENTO-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-1
- 22:30 Juventus-Bologna 2-0, i bianconeri rafforzano il quarto posto
- 21:45 Il lampo di Sabbatani frena l'Under 23: la Dea sbatte sul palo ed è sotto all'intervallo
- 19:45 UfficialeSerie C girone C / Sorrento-AtalantaU23, le formazioni ufficiali
- 15:00 Zingonia"Vogliamo la Coppa": il coro dei tifosi infiamma l'Atalanta. Ottime notizie da Sulemana in vista della Lazio
- 14:15 Lazio, Patric festeggia il compleanno con una vittoria: "Ora testa alla Coppa Italia"
- 13:45 Lazio, Provstgaard carica l'ambiente: "Dobbiamo arrivare al 100% contro l'Atalanta"
- 13:15 Lazio, Gila non ha dubbi: "Sono sicuro che mercoledì giocheremo bene e ce la faremo"
- 12:45 Calciomercato DeaPalestra incanta e attira le big: anche la Liga sulle sue tracce
- 12:15 Omaggio della Juventus a Manninger prima della sfida con il Bologna
- 11:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Sorrento-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 10:30 Krstovic vince il duello dei bomber: Malen a secco, il montenegrino trascina la Dea in doppia cifra
- 10:00 Il profumo della gloria: Roma e Atalanta, uniche regine italiane sul tetto d'Europa
- 09:30 Il pari dell'Olimpico frena la rincorsa: l'Europa League si allontana, ora la stagione passa dalla Coppa Italia
- 09:15 I baby d'oro di Bocchetti fanno sognare Bergamo: obiettivo playoff per un'Atalanta Under 23 senza limiti
- 08:30 Pari e polemiche all'Olimpico: Carnesecchi frena la Roma, Gasperini gela l'ambiente sul futuro
- 08:15 Gasperini sbotta e riabbraccia l'Atalanta: "Pubblico ingannato dal teatrino"
- 08:00 Il calvario è finito, Carnesecchi si riprende l'Atalanta: la confessione verità dopo le critiche
- 07:45 La moviola - Ok il gol di Krstovic, manca un cartellino a Kolasinac
- 07:30 Palladino elogia l'Atalanta dopo il pari all'Olimpico: "Punto d'oro e testa alla semifinale di Coppa Italia. Su Juric..."
- 07:15 Esclusiva TALa Dea spreca a Roma ma scopre la sua anima operaia: mercoledì il primo match point
- 07:15 ZingoniaL'Atalanta chiama a raccolta i tifosi: porte aperte alla New Balance Arena verso la semifinale di Coppa Italia
- 07:10 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi monumentale, Bellanova non decolla. Krstovic e de Roon fondamentali!
- 06:55 DirettaPalladino in conferenza: "A Roma prova di forza. Il Como è nel mirino, non ci arrenderemo mai"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il braccio di ferro con il Gasp: un pareggio che serve a poco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Roma-Atalanta 1-1, tutti per uno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L'Atalanta impatta contro la Roma"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta pareggia a Roma"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Gasp pari, poi punge Ranieri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Roma stop: 1-1 contro l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS: "Il derby di Gasp: è 1-1. Subito Krstovic, perla Hermoso"
- 06:38 Lookman non basta, disastri Musso e Ruggeri: l'Atletico cade ai rigori, festa Real Sociedad
- 06:37 Ligue 1, 30ª giornata / PSG e Lens a stretto contatto, risultati e classifica aggiornata
