C'è un dato che, più di ogni altro, fotografa la metamorfosi di Charles De Ketelaere da quando ha vestito la maglia nerazzurra. Non sono solo i gol (pesanti) o le giocate di classe, ma è la capacità di mandare in porta i compagni a renderlo un giocatore totale. Le statistiche della Lega Serie A incoronano il belga come uno dei rifinitori più letali del nostro campionato: dalla stagione 2023/24 a oggi, CDK ha servito la bellezza di 16 assist vincenti. Un numero che non è solo una cifra fredda, ma la testimonianza di una visione di gioco superiore, messa al servizio del collettivo prima con Gasperini e ora con Palladino.

IL CLUB DEI MAGNIFICI CINQUE, CDL NEL GOTHA - Per capire la portata del rendimento di De Ketelaere, basta guardare chi gli siede accanto in questa speciale classifica. Charles è entrato in un circolo ristrettissimo: è uno dei soli cinque giocatori capaci di superare la soglia dei 15 assist in Serie A nello stesso periodo di tempo. I nomi sono quelli dei top player assoluti del torneo: Christian Pulisic e Rafael Leão (le frecce del Milan), Federico Dimarco (l'arma in più dell'Inter) e Raoul Bellanova.

DOPPIA ARMA NERAZZURRA, C'È ANCHE BELLANOVA - La lettura del dato regala un ulteriore sorriso ai tifosi della Dea. Scorrendo la lista dei "magnifici cinque", si nota come l'Atalanta abbia in rosa ben due di questi specialisti. Oltre al belga, infatti, c'è proprio Raoul Bellanova. Questo significa che le fasce e la trequarti orobica sono presidiate da due dei migliori assist-man d'Italia. Una potenza di fuoco creativa che spiega perché l'attacco nerazzurro, quando gira a pieno regime, è una macchina da gol difficile da arginare per chiunque.

EVOLUZIONE TOTALE, PIÙ DI UN TREQUARTISTA - Questi numeri certificano definitivamente l'evoluzione di De Ketelaere. Non più un trequartista che si specchia nella sua tecnica, ma un fattore concreto e decisivo. Che giochi largo nel tridente o a supporto della punta, Charles ha imparato a essere essenziale: vede corridoi che altri immaginano soltanto e ha i giri giusti nel motore per premiare i tagli dei compagni. Bergamo si gode il suo Principe, diventato Re dell'ultimo passaggio.

© Riproduzione riservata

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: I numeri / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 08:35
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print