Il calciomercato di gennaio entra nella sua fase più calda con ritorni di fiamma suggestivi e rivoluzioni tecniche. La Juventus tenta il colpo a effetto riportando a Torino un ex beniamino, mentre la Lazio cambia pelle tra arrivi e partenze eccellenti. Roma e Fiorentina si muovono con decisione, mentre il Genoa è a un passo dal suo nuovo portiere. Ecco il riassunto di giovedì 8 gennaio.

JUVENTUS: TENTATIVO PER CHIESA, DUELLO PER MUHAREMOVIC – I bianconeri non mollano la presa su Federico Chiesa. Nonostante la rigidità del Liverpool, Giuntoli studia una nuova proposta basata su un prestito con obbligo di riscatto condizionato per convincere i Reds. Si guarda anche a giugno: è testa a testa con l'Inter per riportare a casa Tarik Muharemovic dal Sassuolo. Intanto, l'ex tecnico Igor Tudor ha risolto ufficialmente il contratto con il club e può tornare ad allenare all'estero.

INTER: CARBONI IN ARGENTINA, FRATTESI PIACE IN PREMIER – Oltre ai contatti avviati per Tarik Muharemovic in vista dell'estate, i nerazzurri definiscono le uscite. È ufficiale il prestito secco di Valentìn Carboni al Racing. Attenzione a centrocampo: il Nottingham Forest è tornato a bussare per Davide Frattesi.

LAZIO: VIA VAI A CIAMPINO, ARRIVA TAYLOR – Giornata frenetica per i biancocelesti. Mentre Matteo Guendouzi è ufficialmente un giocatore del Fenerbahce (foto di rito già scattata), a Roma è sbarcato Kenneth Taylor, pronto alle visite mediche. Ufficiale anche l'acquisto di Petar Ratkov, mentre Adam Marusic ha rinnovato fino al 2030. Nel mirino resta Balazs Toth del Ferencvaros.

ROMA: SPRINT RASPADORI, SOGNO DRAGUSIN – Cresce la fiducia per chiudere l'affare Giacomo Raspadori. Situazione diversa per Joshua Zirkzee, bloccato dalle incertezze sulla panchina dello United. I giallorossi guardano al futuro valutando i giovani Giovane (Verona) e Robinio Vaz (Marsiglia), ma pensano anche a un rinforzo top in difesa: si studia un'offerta al Tottenham per Radu Dragusin.

FIORENTINA E ATALANTA: ASSE DI MERCATO – La Viola ha chiuso per Marco Brescianini: il centrocampista arriva dall'Atalanta ed è atteso a Firenze in mattinata per le visite. La Dea, per sostituirlo e anticipare la concorrenza della Roma, stringe i tempi proprio per il talento dell'Hellas Verona, Giovane.

GENOA: BENTO A UN PASSO – Ci siamo per la porta del Grifone. Il Genoa ha alzato l'offerta all'Al-Nassr e, forte della volontà di Bento Matheus Krepski di giocare in Italia, è in chiusura. Le visite mediche potrebbero svolgersi già sabato per mettere il brasiliano a disposizione di De Rossi.

NAPOLI E LE ALTRE: PUNTE E GIOVANI – Il Napoli si cautela: se parte Lorenzo Lucca (occhi della Roma), piacciono Artem Dovbyk e Evan Ferguson. Il Lecce chiude per Omri Gandelman dal Gent e tratta Sadik Fofana. Il Parma vede vicino Andrea Schjelderup del Benfica. A Cagliari, Angelozzi blinda Sebastiano Luperto e conferma l'interesse per Hans Nicolussi Caviglia e Sandi Lovric.

SERIE B: VENEZIA E MANTOVA ATTIVI – In cadetteria, il Venezia annuncia Marko Farji, mentre il Mantova prende Ante Vukovic dal Pisa. La Reggiana ufficializza Martin Suarez e, come l'Avellino, punta Filippo Belardinelli dell'Empoli.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 02:19
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print