Vendere sì, ma senza esagerare. Con la partenza ormai definita di Mateo Retegui verso l'Al Qadsiah per la cifra record di 68 milioni di euro, l’Atalanta sembra intenzionata a fermare la giostra delle cessioni illustri. Niente saldi per i gioielli rimasti: Lookman ed Ederson, i due giocatori più appetibili sul mercato, potrebbero infatti restare entrambi a Bergamo, almeno per questa sessione.

STOP ALLE USCITE ECCELLENTI - L'addio dell’italo-argentino, inevitabile davanti a cifre simili, offre al club bergamasco una posizione di forza: non c’è più urgenza di far cassa, e di conseguenza la partenza di altri elementi di spicco diventa meno probabile. Ivan Juric potrà dunque lavorare con relativa tranquillità sulla rosa attuale, puntando a valorizzare ulteriormente ciò che ha già a disposizione.

EDERSON E LOOKMAN: LE SITUAZIONI - Per quanto riguarda Ademola Lookman, l’attaccante nigeriano aveva perso qualche certezza con l'addio di Gian Piero Gasperini, suo grande estimatore. Ad oggi però non si registra alcuna offerta concreta per lui, né dall’Europa né tantomeno dalla ricca Arabia Saudita. Discorso simile, ma con una sfumatura diversa, per il brasiliano Ederson: su di lui c’è l’Inter, che segue il centrocampista con interesse. Il club milanese, tuttavia, si scontra con la valutazione fissata dall’Atalanta, ferma sui 60 milioni di euro. Una cifra molto alta che, ad oggi, rende difficile ogni trattativa.

GIORNI DECISIVI - La situazione, comunque, resta fluida. Se dovessero arrivare offerte "fuori mercato", capaci di convincere sia il club sia il giocatore, il discorso potrebbe riaprirsi. Tuttavia, allo stato attuale, Bergamo appare poco incline a ulteriori cessioni importanti, e soprattutto non vuole essere costretta a compromessi.

MERCATO IN ENTRATA - Con l'inizio della nuova stagione ormai imminente, Juric è pronto a fare le prime valutazioni sulla rosa a disposizione. La priorità sul mercato è rinforzare la corsia mancina con l’acquisto di un nuovo esterno. In attacco, invece, il club vuole riflettere qualche giorno in più, cercando di capire se intervenire subito per sostituire Retegui o puntare con decisione sugli elementi già presenti.

La cessione-record di Retegui è destinata a restare isolata, almeno per ora. L'Atalanta ha dimostrato chiaramente la propria linea: i big rimasti non partiranno facilmente. Bergamo è pronta a voltare pagina, guardando avanti con ambizione ma senza fretta.

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Calciomercato / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 21:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print