Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano e riportato dal portale Centredevils.co.uk, l’Atalanta avrebbe presentato un’offerta al Manchester United per Tyrell Malacia. Il terzino sinistro olandese, classe 1999, fa parte della cosiddetta “bomb squad” insieme a Garnacho e Sancho: giocatori che i Red Devils vogliono cedere per fare cassa. Dopo un’annata in prestito al PSV Eindhoven e due stagioni fa acquistato per 17 milioni, oggi Malacia ha una valutazione che si aggira sugli 8-10 milioni di euro, con contratto in scadenza il 30 giugno 2026. 

SCENARIO DI MERCATO – Sul giocatore non c’è solo l’Atalanta: Roma, Porto e Besiktas avevano già fatto sondaggi nelle ultime settimane. La Dea, però, potrebbe regalarsi un ulteriore rinforzo: l’obiettivo è rinforzare la corsia mancina dopo l’arrivo di Zalewski con una pedina con doti più difensive rispetto all'italo-polacco, assecondando la linea di pensiero di Juric, che aveva sottolineato la necessità di avere più soluzioni sugli esterni per mantenere equilibrio e qualità.

LA MOSSA DI MERCATO NERAZZURRA - L'Atalanta vorrebbe assicurarsi l'esterno con la formula del prestito con diritto di riscatto, considerando il forte esborso economico sostenuto - da record - in questa sessione di calciomercato e per mantenere un 'tesoretto' per un ulteriore e possibile colpo a metà campo (Musah del Milan su tutti). 

LE MOSSE SUGLI ESTERNI – L’eventuale arrivo di Malacia aprirebbe nuovi scenari interni. Marco Palestra, classe 2005, è infatti destinato a partire in prestito per accumulare minutaggio e crescere con continuità (Cagliari e Parma pronti ad accoglierlo). Sul fronte opposto Juric conta su Bellanova e Zappacosta (che all’occorrenza può traslocare a sinistra), mentre Bernasconi potrebbe restare in rosa come quinto esterno, garantendo profondità numerica e potrebbe far da spola anche con l'Atalanta Under 23. 

IL POSSIBILE ARRIVO DI MUSAH POTREBBE CAMBIARE GLI SCENARI - Se l'Atalanta dovesse mettere a segno il colpo Musah, potrebbe così terminare il mercato atalantino in ingresso. Musah può giocare nei due in mezzo al campo, ma anche adattarsi come esterno destro nel 3-4-2-1. La sua presenza darebbe respiro alla coppia titolare Ederson-De Roon, garantendo corsa, intensità e copertura. Non è un realizzatore puro, ma i suoi assist e la capacità di spezzare il gioco avversario ne fanno un elemento prezioso. All'occorrenza però potrebbe essere una valida pedina da alternare sulla corsia di destra a Bellanova, oltre a Zappacosta che può fare entrambe le fasce. 

LA STRATEGIA DELLA DEA – L’Atalanta non si ferma: dopo Krstovic e Zalewski, e con il caso Lookman ancora da risolvere, il club vuole assicurarsi un altro rinforzo di livello per un reparto nevralgico nel sistema di Juric. L’olandese Malacia rappresenta una pista credibile e concreta: qualità internazionali, costi contenuti e una struttura fisica adatta al calcio intenso della Serie A.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 23:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print