Mancano poche ore al debutto del Pisa in Serie A, atteso 34 anni. Domenica 24 agosto, alle 20.45 alla New Balance Arena di Bergamo, i toscani faranno il loro esordio contro l’Atalanta di Ivan Juric. Un appuntamento storico che la piazza attende con trepidazione.

LE PAROLE DI GILARDINO – Ai microfoni di Sportmediaset, il tecnico Alberto Gilardino ha raccontato l’atmosfera che si respira in città: «C’è grande entusiasmo e deve diventare la nostra benzina per tutta la stagione. Dopo tanto tempo torniamo in Serie A e la priorità sarà costruire un’identità forte, basata su compattezza e carisma. Quando non avremo la palla dovremo essere aggressivi, e quando l’avremo tra i piedi dovremo saperla giocare con qualità».

UN AVVIO DA BRIVIDI – Il calendario non fa sconti al Pisa, chiamato a un inizio in salita. Dopo l’Atalanta, infatti, i nerazzurri affronteranno nell’ordine Roma, Udinese, Napoli e Fiorentina. Gilardino però non si tira indietro: «Affrontare subito squadre forti è stimolante. Ci permetterà di capire immediatamente la differenza con la Serie B e di misurarci con un livello superiore».

UN BATTESIMO DI FUOCO – Pisa di nuovo in Serie A dopo oltre tre decenni e subito al cospetto di una delle squadre più attese della stagione. L’entusiasmo non manca, ma sarà il campo a dire se la squadra di Gilardino avrà già la maturità per reggere l’urto con le grandi.

Sezione: L'avversario / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 22:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print