Il Pisa torna a respirare l’aria della Serie A dopo 34 anni e lo farà subito in un debutto affascinante: domenica sera i nerazzurri saranno ospiti dell’Atalanta alla New Balance Arena. Un esordio affascinante, ma anche complesso, per una neopromossa che ha mostrato entusiasmo e carattere ma che appare ancora incompleta per affrontare un campionato di questa difficoltà.

COPPA ITALIA PASSATA AI RIGORI – La squadra di Alberto Gilardino ha conquistato il passaggio del turno in Coppa Italia soltanto dopo una rocambolesca serie di rigori contro il Cesena. In campo dall’inizio c’erano dieci undicesimi della formazione che l’anno scorso militava in Serie B, con la sola eccezione di Aebischer. Quando sono entrati giocatori d’esperienza come Cuadrado e Nzola la differenza si è vista, ma la sensazione è che alla rosa manchino ancora alcuni tasselli di spessore.

MERCATO IN CORSO – La società ha sposato la linea della continuità, puntando a crescere con giovani e contenendo i costi. Tuttavia per reggere l’urto della Serie A serviranno innesti mirati. Si parla del possibile ritorno dall’Atalanta di Bonfanti, di un interesse per Mazzocchi e della volontà di aggiungere qualità anche in mezzo al campo. Gilardino, dal canto suo, ha chiesto rinforzi per garantire competitività e solidità in un torneo che non ammette ingenuità.

ENTUSIASMO RITROVATO – La piazza, intanto, ha risposto con entusiasmo. Nel primo giorno di vendita libera sono stati polverizzati tutti gli abbonamenti disponibili. Dopo oltre tre decenni d’assenza dalla massima serie, l’attesa sotto la Torre è carica di passione e aspettative.

PROVA DI FUOCO A BERGAMO – L’Atalanta di Ivan Juric, che ha lavorato duramente in precampionato e sogna un’altra stagione di vertice, rappresenta un banco di prova durissimo per testare la solidità dei nerazzurri toscani. Gilardino e i suoi sanno che i punti per la salvezza dovranno arrivare altrove, ma iniziare con una prestazione coraggiosa e di personalità a Bergamo potrebbe dare al Pisa la carica giusta per affrontare la nuova avventura.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: L'avversario / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print