Alfonso Morrone, presidente di Adicosp, ha parlato ai microfoni di TuttoC.com in vista dell’imminente avvio della Serie C, soffermandosi sulle sorprese della Coppa Italia, sulle difficoltà economiche di alcune società e sui possibili protagonisti dei tre gironi.

COPPA ITALIA E PRIME INDICAZIONI - Morrone ha invitato a non dare giudizi affrettati sulle partite di Coppa Italia disputate in piena estate, con squadre ancora in rodaggio e mercato aperto. Ha però ammesso che le eliminazioni di Salernitana e Cittadella lo hanno sorpreso, pur ribadendo la convinzione che entrambe saranno protagoniste nei rispettivi gironi.

PIAZZE STORICHE IN CRISI - Il presidente Adicosp ha espresso forte preoccupazione per realtà come Rimini, Ternana e Triestina, alle prese con problemi economici che rischiano di compromettere la stagione ancor prima dell’inizio: «È doloroso vedere piazze di questo livello arrancare. Da anni dico che servono criteri più stringenti per l’iscrizione, non basta un buon commercialista: bisogna garantire la sostenibilità economica dell’intera annata». Morrone ha poi voluto esprimere vicinanza a Luca Nember e Filippo Marra Cutrupi, dirigenti del Rimini, ricordando che direttori e segretari non hanno responsabilità dirette sulla tenuta finanziaria dei club.

I FAVORITI DEI GIRONI - Morrone ha tracciato la sua griglia: nel girone C vede un equilibrio altissimo con Benevento, Salernitana, Catania e Crotone in prima fila, senza dimenticare Cerignola e Monopoli. Nel girone B indica Perugia, Arezzo e Torres, con il Ravenna come sorpresa. Nel girone A, invece, punta forte sul Vicenza, privo quest’anno di un rivale di spessore come fu il Padova. Attenzione però anche al nuovo Brescia e al Cittadella: «Conosco bene il presidente Pasini, capace di costruire il miracolo Feralpisalò. Con una piazza come Brescia alle spalle, può puntare in alto».

IL MERCATO E L’EVENTO DI ROMA - Morrone ha poi ricordato l’appuntamento con il calciomercato organizzato da Adicosp a Roma dal 28 agosto al 1 settembre: «Oltre alle trattative ci saranno panel importanti su lavoro sportivo e tutele, in particolare per le donne e le mamme nello sport, ma anche per segretari e direttori sportivi. Sarà un momento fondamentale di confronto e crescita per tutta la categoria».

L’analisi del presidente Adicosp delinea una Serie C ricca di fascino e incognite: piazze storiche in difficoltà, favorite già individuate e un mercato pronto a regalare colpi di scena fino all’ultimo. Un campionato che si annuncia combattuto e imprevedibile, ma che per Morrone deve crescere anche e soprattutto nella solidità fuori dal campo.

Sezione: Serie C / Data: Mar 19 agosto 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print