Papa Leone XIV con una maglia nerazzurra dell’Atalanta tra le mani. È l’immagine che resterà impressa della 33ª edizione della Scopigno Cup, torneo internazionale Under 17 in corso a Rieti. L’Atalanta, presente alla competizione con la squadra guidata da mister Luca Belingheri, ha voluto omaggiare il Santo Padre con un dono simbolico e carico di significato.

LA CONSEGNA IN VATICANO – Ieri mattina - descrive L'Eco di Bergamo -, nell’Aula Paolo VI (la celebre Sala Nervi), il Pontefice ha ricevuto una delegazione delle dodici formazioni partecipanti al torneo. A consegnare la maglia nerazzurra personalizzata con la scritta “Leone 14” è stato Giancarlo Finardi, viceresponsabile del settore giovanile orobico, che ha anche avuto l’onore di stringere la mano al Papa.

IL SIGNIFICATO DEL NUMERO – La scelta del numero 14 non è stata casuale. Se da un lato richiama il nome del Santo Padre, dall’altro rappresenta un simbolo indelebile per la storia atalantina: il 14 era il numero di Chicco Pisani, giovane calciatore nerazzurro scomparso tragicamente in un incidente stradale nel 1997. Numero che il club ha deciso di ritirare e che resta per sempre legato alla Curva Nord. Proprio in quell’anno l’Atalanta vinse la sua unica edizione della Scopigno Cup.

ATALANTA E SCOPIGNO CUP – Il legame tra la Dea e questo prestigioso torneo giovanile è profondo. Nella scorsa edizione i nerazzurri arrivarono fino alla finale, poi persa contro la Roma. Quest’anno, con il ricordo di Pisani e con la benedizione del Papa, la squadra di Belingheri sogna di ripetere l’impresa del 1997.

IL DEBUTTO DELL'U17 ATALANTINA - Ieri l’Atalanta Under 17 del suo mister Belingheri si è imposta con una forte goleada per 13-0, contro i padroni di casa del Rieti. Sarà tutt'altro impegno quello che i nerazzurrini dovranno affrontare già oggi in campo (ore 17) contro i pari età della Fiorentina allo stadio Poggio Bustone.

Sezione: Altre news / Data: Gio 21 agosto 2025 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print