L’Atalanta ha ufficializzato l’arrivo di Nikola Krstović, sesto acquisto a titolo definitivo di questa sessione estiva dopo Kossounou, Kamaldeen Sulemana, Ahanor, Sportiello e Zalewski. Il montenegrino, classe 2000, ha scelto la maglia numero 90 e si candida a essere il nuovo punto di riferimento dell’attacco orobico.

NUMERI DA BOMBER - Con il Lecce ha chiuso la scorsa stagione con 11 gol e 5 assist, contribuendo in maniera determinante alla salvezza dei salentini. In due anni di Serie A ha totalizzato 20 reti e 7 assist complessivi, numeri che certificano la sua capacità di incidere anche in contesti complessi. A livello internazionale, Krstović vanta 14 presenze nelle competizioni UEFA per club e 27 con la Nazionale montenegrina, condite da 6 gol.

GLI INIZI - Nato a Golubovci, ha mosso i primi passi nello Zeta, dove ha esordito appena sedicenne. Nel 2018/19 si laurea capocannoniere del campionato montenegrino con 17 reti in 33 partite, attirando così le attenzioni della Stella Rossa di Belgrado. Con i serbi conquista sia il titolo nazionale che la coppa, lasciando il segno anche in finale contro il Partizan.

L’ESPLOSIONE IN SLOVACCHIA - Il vero salto di qualità arriva con il DAC Dunajská Streda, dove nel 2022/23 si impone come capocannoniere del campionato slovacco con 18 gol in 27 presenze. Una stagione che lo proietta definitivamente nel panorama europeo.

IL PASSAGGIO IN ITALIA - Corvino lo porta al Lecce nell’estate 2023 per meno di 4 milioni, intuizione che si rivelerà vincente: tre gol nelle prime tre giornate e una doppietta a Empoli lo consacrano tra le sorprese del torneo. Nel 2024 viene eletto calciatore montenegrino dell’anno, confermandosi attaccante di livello internazionale.

IL SALTO A BERGAMO - Dopo aver trascinato i salentini alla salvezza, Krstović approda ora all’Atalanta per 25 milioni di euro più bonus, firmando un contratto fino al 2030. A disposizione di Juric già dall’esordio in campionato, il nuovo numero 90 ha tutto per affermarsi come protagonista in Serie A e in Champions League.

Da promessa montenegrina a bomber di razza pronto per l’Europa: l’Atalanta accoglie un centravanti nel pieno della maturità calcistica, capace di unire istinto del gol e capacità di sacrificio. Una nuova avventura che a Bergamo sperano possa trasformarsi nell’ennesima storia di successo.

© foto di atalanta.it
Sezione: Zingonia / Data: Mer 20 agosto 2025 alle 20:35
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print