Il nome di Romelu Lukaku è sempre di grande moda per quel che riguarda il calcio italiano, con l'Inter che rappresenta il passato, la Roma il presente e un futuro che sarà da scrivere nei prossimi giorni. La novità è rappresentata dall'accordo che il belga ha già trovato con il Chelsea per la cessione a titolo definitivo durante la prossima estate: i Blues vorranno incassare 37 milioni di sterline per l'addio definitivo, circa 43 milioni di euro e adesso ci sarà tutto il tempo, sia per la Roma che per il calciatore, per prendere la decisione.

Quello che poteva essere, ma che non è stato, è invece il Milan. Durante l'ultima sessione di mercato si era parlato anche di un'ipotesi rossonera per il belga, ma la società di via Aldo Rossi non ha mai deciso di approfondire il discorso Lukaku. Il più particolare è quello che il centravanti belga sarebbe una mina vagante dopo le situazioni legate all'Inter dell'ultimo periodo. Prima il passaggio al Chelsea, poi la voglia di ritornare dopo sei mesi con l'intervista concordata con il suo ex agente Pastorello. Poi l'effettivo rientro in nerazzurro, nella passata annata, arrivando fino alla finale di Champions. E poi la situazione Inter: il Chelsea lo aveva praticamente ceduto per poco più di 30 milioni, ma lui non si fa trovare al telefono sperando, probabilmente, in una cessione di Vlahovic della Juventus (e dello scambio con lui stesso). Tutto questo al netto della lite con Ibra di qualche tempo fa e dell'essere simbolo (quasi) del club avversario.

La realtà è che Lukaku è un lusso per la Serie A. È un giocatore forte che, probabilmente, non ha avuto la maturità e lucidità di scegliere i percorsi giusti. Ne sta pagando le conseguenze, ma per la Roma può essere davvero un fattore nella corsa alla prossima Champions League. E, alle volte, è meglio prendere una mina vagante che non rischiare di rimanere senza attaccante. Il Milan è comunque primo in classifica, ma con Lukaku probabilmente ci sarebbe stato un ulteriore salto di qualità.

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 10 ottobre 2023 alle 10:29
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print