C'è un'aria di inevitabilità che soffia sopra Zingonia, un vento caldo che arriva direttamente dal ritiro della nazionale nigeriana e che porta con sé il profumo dell'addio. Ademola Lookman e l'Atalanta sembrano ormai due rette destinate a separarsi, protagoniste di una storia d'amore intensa arrivata, però, al suo naturale epilogo. L'eroe di tante battaglie alla New Balance Arena è entrato in quell'ultimo miglio psicologico e contrattuale che precede i saluti. Non è più una questione di "se", ma di "quando" e, soprattutto, di "come".
LO SPETTRO DELL'ADDIO E L'ARTICOLO 17 – Dopo due estati vissute sul filo del rasoio, tra mal di pancia e sirene di mercato, la situazione è cristallizzata. La società nerazzurra è consapevole che trattenere il giocatore controvoglia, dopo le frizioni degli ultimi mesi, sarebbe controproducente. Sullo sfondo aleggia persino l'ipotesi estrema dell'articolo 17, una sorta di "opzione nucleare" che nessuno vorrebbe attivare, ma che sottolinea quanto la corda sia tesa. Servirà un'offerta congrua, certo, ma il prezzo del cartellino deve fare i conti con la clessidra: con un contratto in scadenza che avvicina lo svincolo a parametro zero tra dodici mesi, il potere contrattuale della Dea non è più quello di una volta.
MESSAGGI IN CODICE DALL'EGITTO – A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato lo stesso Lookman. Intervistato da ONSport con la Coppa d'Africa ormai all'orizzonte, l'attaccante ha usato parole al miele che però sanno di congedo diplomatico. «Il futuro? Spero sia grande e splendente, sono positivo e penso positivamente alle cose, sempre», ha dichiarato il numero 11. Poi la chiosa che guarda avanti: «Credo di avere un grande futuro davanti a me. Puoi pensare a cosa sta per arrivare, ma l’importante è ora e come posso essere la migliore versione di me attualmente». Una dichiarazione da professionista esemplare che vuole chiudere bene, ma che ha già la testa al prossimo capitolo.
IL DILEMMA DI GENNAIO: 35 MILIONI O GLORIA? – Il vero nodo da sciogliere è temporale. L'addio potrebbe consumarsi già in questa finestra invernale, ma le condizioni devono essere perfette. La richiesta è chiara: servono - secondo quanto riportato da TMW - tra i 30 e i 35 milioni di euro. Il Galatasaray, dopo un sondaggio, ha virato altrove, mentre dalla Premier League arrivano segnali di interesse ancora embrionali. Qui nasce il grande dilemma strategico per la dirigenza e per Raffaele Palladino: monetizzare subito, sacrificando una pedina fondamentale, o tenersi Lookman per altri sei mesi?
LA SCELTA DI PALLADINO – La palla passa anche al tecnico. Accettare di guadagnare molto meno (o nulla) a giugno pur di avere "Mola" a disposizione per la fase calda della Champions League e per l'assalto alla Coppa Italia? Oppure incassare subito il tesoretto e cercare un sostituto all'altezza per non indebolire la rosa? È una partita a scacchi dove la mossa del cavallo spetta ai Percassi.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 15:00 ZingoniaAtalanta senza Gaetano: Sarri cerca un regista
- 14:30 UfficialeEuropa in tre serate: l'Atalanta lancia il miniabbonamento UECL
- 14:15 ZingoniaGaetano squalificato, Sarri valuta il 4-2-3-1 col Cagliari
- 14:00 Gallo Belotti riparte da Modena: oggi visite mediche e firma
- 13:43 VideoMaldini di testa, il Cagliari piega il Lecce
- 13:34 Percassi-D'Amico, la Procura federale apre un fascicolo
- 13:25 Koop, Nico, Gatti: da esuberi a salvatori della Juventus, Spalletti se la gode
- 13:08 McTominay in Inghilterra per l'operazione: "A presto Napoli"
- 12:50 Bozhinov, la paura è passata: dimesso dall'ospedale e rientrato a Pisa
- 12:35 Nessuno come Daniel Maldini: il record dell'ex Atalanta
- 12:20 Marça lancia la bomba: "James Rodriguez all'Avellino in B"
- 12:05 Fiorentina, non c'è pace per gli allenatori: 11 esoneri in 7 anni!
- 12:00 DirettaGiuntoli in conferenza avverte: "Il nuovo corso ha bisogno di tempo, dobbiamo trovare una nostra identità"
- 12:00 Esclusiva TAVanni a TA: "Con l'arrivo di Sarri l'Atalanta ha messo in atto la rivoluzione che serviva"
- 11:45 Gila sta bene, ma il Milan cerca difensori a gennaio: c'è già un nome
- 11:30 Locatelli, il 2026 è finito: deve operarsi al menisco, Juve nei guai
- 11:30 Esclusiva TAPašalić e la bacinella blu: il post che non chiede applausi
- 11:15 Raimondo come Gigi Riva: il giovane bomber che fa impazzire la Serie A
- 11:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Franco Vanni (La Repubblica): "L'Atalanta di Sarri la vedremo non prima di novembre"
- 10:45 Frattesi, tre su tre: la Lazio ha trovato il suo nuovo bomber
- 10:15 Roma, otto vittorie di fila: Gasperini entra nella storia
- 09:45 Champions, Napoli-Arsenal: è già febbre da Maradona
- 09:15 Gaetano, il nodo del nuovo centrocampo dell'Atalanta
- 08:45 Atalanta, la rivoluzione di Sarri ha bisogno di tempo
- 08:15 Carnesecchi, una certezza tra i pali
- 07:45 Atalanta, il mercato ora offre nuove soluzioni
- 07:15 Atalanta, il problema è davanti alla difesa
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "La nuvola di Spalletti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Carica Kessie: «Lotteremo per tutto»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Mondiale ti mangio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Notte Special"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: Kessie: «Atalanta nel mio destino Voglio ripagarla»
- 22:45 DirettaKessie si presenta: "Ho scelto Bergamo perché è una scelta di cuore. Obiettivi? All'Atalanta si lotta per tutto"
- 22:45 Gudmundsson firma il sorpasso: la Lazio, trascinata da Frattesi, vola a punteggio pieno
- 22:00 Abete: "Sul caldo serve più attenzione. Si può utilizzare meglio il cooling break"
- 20:00 ZingoniaAtalanta, si alza il ritmo: nel mirino c’è il Cagliari
- 16:45 Juve, un altro infortunio serio? Spalletti in apprensione per un top player
- 16:25 Dalla panchina azzurra all'esonero in tre turni: la pazza estate di Grosso
- 14:30 Campionato Primavera: anticipi e posticipi fino alla 11ª giornata
- 14:10 La Serie A rinuncia al Var: zero chiamate e zero rigori in 3 giornate
- 13:42 Gatti ha segnato più di Kolo Muani: Spalletti lo pensa attaccante
- 13:20 Le polemiche non scalfiscono Infantino: si ricandida a presidente della Fifa
- 13:00 Udinese-Lazio chiude la 3ª giornata
- 12:45 Come sta Bozhinov? Il commento del primario dell'ospedale San Leonardo
- 12:30 Gila si ferma di nuovo: l'ex obiettivo della Dea di nuovo ai box
- 12:15 Non c'è pace per Lotito: contestato anche al GP di Monza
- 12:00 Cagliari-Lecce per tornare a vincere
- 11:50 Esclusiva TALa maglia di Rowe finisce nelle mani di un tifoso con due clic: ecco come
- 11:45 Roma da scudetto? Capello: "Ci vogliono i giocatori per vincerlo"
- 11:30 Serie D, girone B: tre bergamasche subito in vetta
