L'effetto domino è partito, e il primo tassello caduto a Londra rischia di fare molto rumore a Bergamo. Il calciomercato invernale, aperto ufficialmente da poche ore, regala subito un colpo di scena che cambia gli equilibri economici della Serie A e, soprattutto, mette l'Atalanta in una posizione di allerta massima. La Lazio ha appena chiuso una cessione "monstre" che sblocca il suo indice di liquidità e le permette di operare in entrata con una potenza di fuoco immediata. Il nome cerchiato in rosso sulla lista della spesa di Maurizio Sarri è uno solo: Lazar Samardzic. E ora, a Formello, i soldi per prenderlo ci sono davvero.

L'AFFARE LAMPO: TATY IN PREMIER – La notizia - scrive La Gazzetta dello Sport - che scuote il mercato è l'addio di Taty Castellanos. L'attaccante argentino saluta la Capitale dopo due anni e mezzo tra luci e ombre per volare al West Ham. Un'operazione chiusa in soli tre giorni: gli Hammers, alla disperata ricerca di un sostituto di Fullkrug (finito al Milan), hanno messo sul piatto 30 milioni di euro. Lotito ha accettato subito, realizzando una plusvalenza netta di 20 milioni. Castellanos vola in Inghilterra per firmare un contratto da 3 milioni a stagione, lasciando nelle casse biancocelesti un tesoretto pronto per essere reinvestito immediatamente.

TUTTO SU SAMARDZIC: LE CIFRE – Con il portafoglio gonfio, la Lazio è pronta a bussare alla porta dei Percassi. Sarri ha chiesto espressamente una mezzala di qualità e il profilo ideale è quello del serbo atalantino. La valutazione fatta dall'Atalanta è chiara: servono circa 20 milioni di euro. La novità è che ora la Lazio può permettersi questa cifra. Da Zingonia filtra la disponibilità a trattare la cessione (visto lo scarso impiego del giocatore con Palladino), ma senza fare sconti sul prezzo. L'apertura decisiva potrebbe arrivare sulla formula: si ragiona su un prestito oneroso con obbligo di riscatto, una soluzione che garantirebbe l'incasso alla Dea e dilazionerebbe il pagamento per i romani. Le alternative (Fabbian del Bologna o il sogno impossibile Loftus-Cheek) sono nettamente più defilate: il mirino è puntato su Bergamo.

IL SOGNO OYARZABAL – Ma la Lazio non si fermerà al centrocampista. Con i soldi di Castellanos, Sarri vuole anche un nuovo attaccante "alla Mertens". Sfumato Raspadori (vicino alla Roma) e complicatasi la pista Lucca (il Napoli fa muro), è tornato di moda il nome di Mikel Oyarzabal della Real Sociedad. Costo dell'operazione: 25 milioni. Un doppio colpo ambizioso che dimostra come la Lazio sia intenzionata a fare sul serio.

Per l'Atalanta si aprono giorni di riflessione intensa. L'offerta per Samardzic sta per arrivare e sarà concreta. Monetizzare subito un talento mai esploso del tutto o provare a rilanciarlo? La palla passa alla dirigenza nerazzurra, ma con 30 milioni freschi in circolo, resistere agli assalti sarà più difficile.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 02 gennaio 2026 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print