Ma, al di là di quanto scritto, il vero problema dell’Inter è ritrovare un centroavanti con il vizio del gol come era Lukaku. Scamacca, valutato 30-35 milioni, è sempre in cima alla lista dei desideri, ma questa cifra è ritenuta troppo alta. L’Inter ha fatto una controproposta ribassista, ma contemporaneamente si aspetta il giro europeo dei centroavanti che potrebbe offrire soluzioni anche a parametro zero o qualche esubero da prendere al volo.

Anche il Milan non sta chiudendo le operazioni impostate, ma soltanto perché come sappiamo è in corso la cessione del club che sta facendo registrare un colpo di scena dai risvolti clamorosi.

Nelle ultime ore al fondo Elliott sarebbe arrivata un’offerta superiore al miliardo di euro da parte di una società americana, la RedBird Capital Partners, la stessa che lo scorso anno ha acquisito per 750 milioni il dieci per cento di Fenway Sports la società proprietaria del Liverpool  e dei Boston Red Sox che militano nella Major League di baseball.

I contorni della notizia non sono ancora chiarissimi, mancano conferme dirette, per ora arrivano no comment, ma l’offerta sarebbe già nelle mani di Elliott e potrebbe diventare superiore a quella di Investcorp, il fondo del Bahrein che sta trattando l’acquisto del Milan da alcune settimane.

L’esclusiva di Investcorp sarebbe scaduta con l’inizio di maggio e anche se la trattativa continua, si sarebbe inserito il fondo americano che starebbe provando il sorpasso. Probabilmente la differenza fra domanda e offerta, il limare la cifra, differenza che richiede dettagli in più, avrebbe rallentato il closing con il Bahrein previsto nello scorso week end. Ricordiamo che il fondo Investcorp vede anche la partecipazione societaria della famiglia reale di Abu Dhabi per un venti per cento e l’offerta era attorno al miliardo e cento milioni.

Gli americani potrebbero andare oltre, ma le prossime ore dovrebbero essere decisive, il fondo del Bahrein era certo di voler procedere all’acquisto. Vedremo. Di sicuro la concorrenza di questo tipo potrebbe essere positiva per il Milan e gli obiettivi futuri.

Comunque, se torniamo al mercato, Maldini e Massara hanno le idee chiarissime che ora spiegheremo con l’aggiunta di una ciliegina da tenere in serbo se la nuova proprietà, qualunque sarà, avesse voglia di fare subito uno squadrone europeo.

C’è un sogno che si chiama Joao Felix suggerito da operatori di mercato ai rossoneri perché il portoghese nell’Atletico non è così centrale come vorrebbe e la società spagnola non direbbe no a un’offerta da settanta milioni. Fra l’altro anche Simeone ha messo gli occhi su Dybala proprio per sostituire Joao Felix.
Ma, al di là dei sogni, c’è anche un piano concreto per coprire alcuni ruoli scoperti. E’ in dirittura d’arrivo il doppio colpo Botman-Renato Sanches con il Lille. Si lima sul prezzo, i rossoneri vogliono pagare cinquanta milioni, i francesi ne chiedono dieci, alla fine cinque, in più. Comunque Renato Sanches ha detto ok a 4,5 milioni per quattro anni e prenderà il posto di Kessie. Per il difensore l’olandese l’accordo c’era già da gennaio e con il recupero di Kjaer completerà una difesa di alto livello. Restano due ruoli nevralgici come l’esterno destro e il sottopunta. L’identikit per l’esterno porta a Berardi e il discorso con il Sassuolo è avviato, in mezzo al campo della folle idea Felix al posto di Brahim Diaz abbiamo detto.
Per completare il quadro servirebbe anche un centroavanti, ma qui il discorso ruota attorno a Ibra. Sapremo presto.

E la Juve che, in teoria, dovrebbe spendere più di tutti per tornare in alto, cosa sta facendo? Nomi ne circolano tanti, da Jorginho a Paredes per il regista, e non smettono i rumor su Zaniolo, ma la prima mossa dovrebbe essere l’attaccante da affiancare a Vlahovic che corrisponde al nome di Raspadori. Si tratta con il Sassuolo attorno ai 25-30 milioni, ma gli emiliani chiedono di più.

Ci sono poi in ballo i rinnovi di Bernardeschi e De Sciglio tornati possibili e la posizione di Morata e Kean che non sono sicuri di restare. Lo spagnolo piace, ma per il riscatto l’Atletico chiede troppo.

Tutte queste pratiche sono rimandate a dopo la finale di coppa Italia, un trofeo che potrebbe derubricare da fallimentare a semplicemente molto brutta la stagione di Allegri e della sua Juve.  

Sezione: Calciomercato / Data: Ven 06 maggio 2022 alle 07:46 / Fonte: Tmw
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print