La Curva Nord dell'Atalanta è stata squalificata per un turno e il club multato di 10.000 euro a seguito dei cori razzisti nei confronti del calciatore della Juventus, Dusan Vlahovic, durante la partita di domenica. Il giudice sportivo Gerardo Mastrandrea ha preso la decisione, che implica che il prossimo match casalingo dell'Atalanta contro il Verona si disputerà con la curva, in gran parte occupata da abbonati, vuota.

Nel dispositivo firmato da Mastrandrea si legge che fino all'80% dei circa 9.000 occupanti del settore Curva Nord Pisani hanno intonato cori beceri e insultanti di discriminazione razziale nei confronti di Vlahovic. Nonostante gli interventi gestuali di alcuni calciatori dell'Atalanta e i fischi di disapprovazione del pubblico, i cori razzisti si sono ripetuti.

L'Atalanta - riferisce e spiega L'Eco di Bergamo - ha tempo fino a mezzanotte di oggi per decidere se presentare ricorso, che potrebbe portare alla pena sospesa, congelando la sanzione fino a quando non si verifichi un altro episodio simile. I precedenti di questa stagione hanno visto esiti diversi: il ricorso della Lazio fu respinto a gennaio, mentre quello della Juventus fu accolto ad aprile.

Il club nerazzurro non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali. In passato, la tifoseria dell'Atalanta si è resa protagonista di episodi di razzismo, come nel 2014 con la banana lanciata al milanista Constant e nel 2018 con i cori contro Koulibaly del Napoli, ma in entrambi i casi la squalifica era stata accompagnata da una sospensiva.

Oltre 7.000 persone sono state coinvolte negli insulti razzisti a Vlahovic, e la situazione potrebbe avere un impatto maggiore rispetto agli episodi precedenti. La Figc potrebbe ancora concedere la grazia all'attaccante della Juventus per l'ammonizione ottenuta dopo la reazione ai cori, come è accaduto in passato con Lukaku.

Attualmente, la Curva Nord dell'Atalanta è stata squalificata e il club potrebbe presentare ricorso. In caso di ricorso, si attendono ulteriori sviluppi per capire come si evolverà la situazione e se Vlahovic otterrà la grazia della Figc.

Sezione: Copertina / Data: Mer 10 maggio 2023 alle 21:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print