C’è un’immagine che resta impressa più del gol di Sulemana o dell’espulsione di De Roon: Honest Ahanor che, a 17 anni appena compiuti, si prende l’Allianz Stadium come fosse il cortile di casa. La personalità con cui ha affrontato la Juventus non è quella di un debuttante, ma di un giocatore già formato. Eppure, parliamo di un ragazzo che fino a pochi mesi fa veniva lanciato nel Genoa a piccole dosi, quasi in punta di piedi.
Juric lo ha mandato dentro senza esitazioni, convinto che il coraggio sia la prima arma per resistere in certe arene. E Ahanor ha risposto con naturalezza: anticipo pulito su Adzic, spinta costante, letture difensive da veterano. Ha mostrato quella fisicità precoce che impressiona, ma anche lucidità tattica, la capacità di non perdersi mai la posizione, di capire il momento della partita.
L’allenatore lo ha detto chiaro nel post gara: «È sveglio, molto sveglio. Ha voglia di imparare e lavora su ogni dettaglio. Mi ha fatto una grandissima impressione». Parole che valgono più di mille titoli, perché arrivano da chi in carriera ha costruito difensori e li ha temprati in piazze dove sbagliare non è mai stato concesso. Fa eco al mister, il centrale e colonna difensiva Berat Djimsiti in conferenza: «Onest ha stupito tutti, ma per chi lo vede ogni giorno non è una sorpresa. È entrato benissimo nel gruppo già da inizio stagione: è un ragazzo intelligente, con la testa giusta e una fisicità importante per la sua età. L’esperienza al Genoa lo ha aiutato, ora sembra più maturo dei suoi anni. Ha tutto per crescere ancora e diventare un giocatore molto forte. L’importante è che stia bene fisicamente: il resto arriverà».
La verità è che l’Atalanta ha pescato un diamante grezzo e lo sta proteggendo come si deve, senza accelerare troppo ma nemmeno frenando il suo slancio. Non è un caso che, alla seconda partita di fila da titolare, Ahanor abbia giocato come se la pressione non esistesse. E se oggi parliamo di lui con la stessa enfasi che solitamente si riserva ai veterani, è perché sul campo ha dimostrato di meritarsela.
Il futuro è lì, spalancato davanti a un ragazzo che sembra avere già la testa di un trentenne. La sua crescita passerà inevitabilmente da errori e cadute, ma l’impressione è che la sua strada sia segnata. E chissà che tra qualche anno non ricorderemo l’Allianz Stadium come il palcoscenico della sua definitiva consacrazione.
L’Atalanta ha trovato un altro tassello per il suo presente e, soprattutto, per il suo futuro. E questa volta, a sorprendersi, non è stato il pubblico: è stata la Juventus a sbattere contro la maturità di un diciassettenne.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 18:00 Esclusiva TAStefano De Agostini a TA: "È come passare dal caviale al minestrone"
- 18:00 Napoli con il Frosinone per ripartire
- 17:39 Ultim'oraRaspadori riassaggia il gruppo verso il Venezia
- 17:00 U23: domenica in Sardegna con la Torres
- 16:00 Inter-Parma, Gilardino debutta a San Siro
- 15:09 Primavera 1 / Atalanta-Milan 2-0, il tabellino
- 15:03 L’Atalanta Primavera si prende il derby lombardo: Milan battuto 2-0
- 14:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-MILAN Frana Gomme Madone, 2-0
- 14:00 Atalanta, Ederson e Kessié per dare muscoli al centrocampo
- 13:15 Genoa-Fiorentina, si ricomincia dopo la sosta
- 12:30 Obrić, il quarto centrale: chi è il ragazzo del 2006 che Sarri ha in rosa
- 12:18 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Milan, le formazioni ufficiali
- 12:00 Esclusiva TAStefano De Agostini a TA: "Percassi? Persona sanguigna, era figo il presidente"
- 11:45 Esclusiva TADea, il 4-2-3-1 per riaccendere De Ketelaere: la svolta col Venezia
- 11:30 Rissa in tribuna tra genitori, i ragazzi fanno da pacieri: stop a Tritium-Oriens U17
- 11:00 Bianchi e Biava, coppia di ex nerazzurri per rilanciare il Villa Valle
- 10:30 Caldara e la Conference: "L'Atalanta può vincerla"
- 10:00 De Ketelaere alle spalle di Scamacca: la nuova idea di Sarri
- 09:45 Cinque cose da sapere sul Venezia che arriva a Bergamo
- 09:15 Il Milan di Renna, l'avversario della Primavera: sette punti e una sconfitta da cancellare
- 09:15 Calciomercato DeaBernasconi, la Juve prepara gennaio: l'Atalanta fissa il prezzo
- 08:45 Caldara e l'Atalanta di Sarri: "È molto più facile entrarci che uscirne"
- 08:30 Milan, caccia al regista dell'area tecnica: Krösche in pole
- 08:00 ZingoniaBuongiorno Dea: seduta tattica, la Primavera col Milan e l'U23 in Sardegna
- 07:45 Auguri... Edy Reja compie 81 anni: il traghettatore che precedette Gasperini
- 07:30 Cannavaro: "L'Inter sta davanti a tutte, è una corazzata"
- 07:00 ZingoniaQuattro nodi prima della rifinitura: il sabato delle scelte di Sarri
- 07:00 Caldara e l'addio di de Roon: "Non mi aspettavo questa scelta, al suo posto io sarei rimasto all'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "«Per l'Atalanta il cammino sarà lungo e difficile»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Mourinho
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Chivu, occhio a Gila"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Rieccoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Arriva il Venezia: Sarri mescola le carte. Cdk dietro Scamacca"
- 06:30 Sarri su CDK centravanti: "Ne parli prima con Scamacca e con Krstović! Rowe? Deve fare quello che gli passa per la testa"
- 06:15 Italia femminile, 2-0 alla Bielorussia: il Mondiale si avvicina
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:30 ZingoniaKessie, da capitano d'Africa a vertice di Sarri: il ruolo da definire
- 05:15 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 04:30 Esclusiva TATA - Strömberg diventa arte: il «Capitano Vichingo» sogna l'aeroporto
- 04:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Magallanes, trent'anni dopo: "Bergamo è sempre nei miei ricordi"
- 03:00 Probabili formazioniAtalanta-Venezia, le probabili formazioni
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Stefano De Agostini sul dopo Gasperini: "È come passare dal caviale al minestrone! Col Venezia deve vincere, il Como fa paura"
- 00:30 Il giudice
- 00:30 Qualif. Mondiali, Femminile / L'Italia piega la Bielorussia 2-0 nell'andata dei playoff
- 22:00 Domani a Zingonia: lavoro tattico, la Primavera e il programma di sabato
- 21:30 Il sabato della Serie A: Gilardino a San Siro, il Milan a Reggio Emilia
- 21:15 Primavera: sabato in casa con il Milan
- 20:45 Vieri su Scamacca: "Il gol in azzurro cambia la testa di un centravanti"
- 20:30 L'angolo degli ex: Bakker a Nimega, Gasperini a Como, Maldini contro Koopmeiners
- 19:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
