La "nuova" Atalanta di Gasperini ha mostrato una trasformazione nel suo stile di gioco, avvicinandosi a quello delle grandi squadre come la Juventus. Nel suo taglio editoriale L'Eco di Bergamo analizza la crescita della squadra di Gasperini in termini di rapacità anch sottoporta.

Il pragmatismo e il cinismo dimostrati in campo sono frutto dell'abilità dell'allenatore di adeguarsi all'organico a disposizione e di massimizzare i risultati. Il percorso di Gasperini ha portato l'Atalanta a privilegiare una difesa solida e paziente, confidando che prima o poi qualcosa accadrà in attacco. Nei numeri, l'Atalanta ha concesso poche palle gol nelle ultime partite e ha trovato il vantaggio prima dell'intervallo, pur creando poche occasioni.

Le scelte tattiche di Gasperini sono state cruciali per il successo della squadra. Nelle ultime due partite, ha schierato quattro centrocampisti e una sola punta di ruolo, adattando la formazione in base alle esigenze della partita. Gli esterni hanno avuto un atteggiamento più prudente, mentre i centrocampisti sono stati impiegati in diverse posizioni e situazioni.

La scelta di Højlund al posto di Zapata è stata azzeccata, dato che il danese ha fatto lavorare la difesa avversaria, permettendo a Zapata di trovare spazi nell'azione decisiva del gol. Il ritorno in forma di Zapata è stato fondamentale per l'Atalanta, e il suo gol contro il Torino è stato una dimostrazione della sua forza e del suo talento.

Duván Zapata, che ha sofferto di infortuni e ricadute dal 2021, ora ha l'opportunità di salvare la sua stagione e contribuire al successo dell'Atalanta. Con ancora sei partite da disputare, i gol che segnerà nel finale di stagione saranno determinanti per il bilancio del suo campionato. La Dea si è trasformata in una squadra più solida e pragmatica sotto la guida di Gasperini, e il ritorno in forma di Zapata potrebbe essere la chiave per un finale di stagione di successo. Bergamo sosterrà il suo bomber come sempre, poiché il suo apporto è fondamentale per questa "nuova" Atalanta.

Sezione: Copertina / Data: Mar 02 maggio 2023 alle 10:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print