Al primo minuto di recupero del secondo tempo, al primo della ripresa. L'Atalanta che aveva segnato due gol nel recupero contro la Lazio ne subisce due dal solito Cristiano Ronaldo. Il numero 7 dello United è il vero campione, l'uomo della Champions per i Red Devils. Nel primo tempo sfrutta un grande rimbalzo di Bruno Fernandes con il tacco, nella seconda frazione spara al volo, trovando l'unico angolo giusto per il 2-2 finale. Un pari che sa di smacco per i nerazzurri, costretti adesso a vincere almeno con lo Young Boys, per poi capire quale sarà la situazione con il Villarreal, come l'anno scorso con Ajax e Liverpool.
Il primo tempo è combattuto, con l'Atalanta che la sblocca subito con Ilicic anche grazie a una frittata di De Gea, convinto di bloccare il pallone ma ingannato dal terreno bagnato che gliela fa scivolare sotto i guantoni. Prima McTominay aveva preso il palo, con una conclusione senza pretese dal limite, deviata però da Palomino. Lo United trova il palleggio, ma quasi mai la profondità. Ronaldo sembra l'unico a essere ispirato nell'area avversaria, anche se di fatto il suo contributo è nullo per praticamente tutto il primo tempo, in termini di occasioni. Poi, quando serve la tecnica, anche lo United può dimostrare: così Ronaldo fa partire l'azione, Greenwood trova Bruno Fernandes in mezzo all'area che, come Guti, serve Ronaldo con il tacco. L'ex Juventus, da quella posizione, non può sbagliare. Questi i gol, ma bisogna raccontare anche un paio di circostanze favorevoli per Zapata, in particolare su una pressione riuscita di Koopmeiners, dove il 2-0 sembrerebbe in canna. Invece a fine primo tempo è 1-1: minimo sforzo e massima resa United, Atalanta che invece avrebbe potuto fare qualcosa di più con le occasioni.
Nella ripresa il divertimento continua, anche grazie agli errori delle due squadre. Perché l'Atalanta prova a trovare il vantaggio con alcune sfuriate, ma è lo United che rischia di trovare il vantaggio dopo un errore in disimpegno che lascia Bruno Fernandes ancora staccato da Demiral e Palomino, ma stavolta la conclusione del portoghese viene ribattuta dal corpo dell'argentino. All'undicesimo del secondo tempo l'Atalanta passa: Palomino mette la palla sopra la testa di Bailly, ingenuo nell'allargarsi nella circostanza, con Zapata che va dritto per dritto, saltando Maguire e insaccando sull'uscita di De Gea per il 2-1.
Il vantaggio cambia le carte in tavola, perché De Roon va davanti alla difesa quasi a schermarla, Koopmeiners e Freuler possono alzarsi lievemente, ma l'idea è quella di giocare in contropiede per sfruttare la velocità di Ilicic, che poi lascia spazio a Muriel, e gli strappi di Duvan Zapata. Il colombiano, indemoniato, guadagna falli e va a scaldare ancora i guantoni di De Gea. Alla fine, come all'andata, arriva Ronaldo. Batti e ribatti al limite dell'area, la frustata di collo va a insaccarsi all'angolino, con Musso che sembra partire in ritardo, per il 2-2 finale. Un'altra occasione sprecata, come all'Old Trafford, per l'Atalanta che va a quota 5 in classifica, dietro sia a Villarreal (7) che allo stesso United, anche lui a 7.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 09:00 Atalanta-Inter, le misure precauzionali suggerite dall'ONMS
- 08:30 Palladino, via gli esperimenti e l'Atalanta torna alle "impostazioni di fabbrica". E de Roon è di nuovo intoccabile
- 07:45 ZingoniaAtalanta, la conta degli assenti alla ripresa: Palladino tra emergenza difesa e il rebus Djimsiti
- 07:30 Tiribocchi: "Il mio no all'Inter per paura e i metodi folli di Conte a Bergamo"
- 07:00 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il Natale di Rom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Super Rivincite"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La nuova Atalanta. Gerarchie chiare con i titolarissimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scamacca: Potenza e libertà: con Palladino il goleador ritrovato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Spalletti da impazzire. Juve, puoi sognare»"
- 06:00 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, la Roma si fa sentire. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 00:45 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:45 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 00:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 00:00 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
- 16:00 Il 'miracolo' è una scienza esatta: viaggio nel 'laboratorio' che ha cambiato il calcio. Tra algoritmi, sicurezza e intuizioni
- 14:39 Coppa d'Africa, ecco tutti i convocati della serie A. Due sono dell'Atalanta
- 12:45 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 12:45 Calciomercato DeaDea, radar in Germania: c'è il 'nuovo Tresoldi' nel mirino. Colpo a zero, è sfida a tre per il 2007 del Colonia
- 11:00 I palloni dei gol della Ea Sports Fc Supercup con BAZR
- 10:30 Sorrento, Serpini: "L'AtalantaU23 ha valori altissimi. Per batterli serviva anche cuore e fortuna"
- 10:00 Supercoppa italiana, ecco il programma delle semifinali
- 09:30 Roma-Como chiude la 15ª giornata
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta più forte della stanchezza. Ora può rifiatare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve a Cabal"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Scatto Chivu, è Lauturbo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa Inter"
- 06:00 Ligue 1, 16ª giornata / La favola Lens prosegue, vincono OM e PSG: risultati e classifica
- 06:00 Bundesliga, 14ª giornata / Fa notizia il pari del Bayern, Lispia e Dortmund dietro -7: risultati e classifica
- 06:00 Premier League, 16ª giornata / Arsenal a fatica, City in agguato: risultati e classifica
- 06:00 LaLiga, 16ª giornata / Barcellona avanti +4 sul Real, risultati e classifica
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
