Ancora qualche ora e conosceremo la vincitrice della Coppa Italia 2023/24, la squadra che strapperà dalle mani dell'Inter il trofeo. Grande sfida all'Olimpico tra una lanciatissima Atalanta e una Juventus che ha bisogno - per ammissione dei suoi stessi protagonisti - di voler provare a dare un nuovo senso alla stagione. E probabilmente anche al triennio di Max Allegri, che è in vantaggio nei confronti dell'avversario di serata sull'altra panchina, Gian Piero Gasperini.

I precedenti tra i due allenatori vedono il tecnico livornese capace di aggiudicarsi quasi il 50% delle sfide. Nei 28 confronti tra Max e Gasp per 12 volte è stato Allegri a spuntarla, con la miglior vittoria che risale al 2016, un 3-1 di inizio dicembre. Solo la metà delle volte è stato il mister di Grugliasco invece ad aggiudicarsi l'incontro, in 6 circostanze, pur potendo vantare uno score migliore nella vittoria più ampia (il 3-0 del gennaio 2019). Sono 10, infine, i pareggi.

C'è una sfida forse più pesante delle altre, però, nella memoria di entrambe le fazioni. La finale di Coppa Italia del 2021 vinta dai bianconeri proprio l'Atalanta, punita dai gol del suo ex baby prodigio Kulusevski e di Chiesa per l'ultimo trofeo della Signora. Ad allenarla però non c'era Allegri, bensì Pirlo.

Sezione: Coppa Italia / Data: Mer 15 maggio 2024 alle 11:30
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print