[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida tra Fiorentina-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
COPPA ITALIA | SEMIFINALE DI ANDATA
Firenze - Stadio Artemio Franchi, ore 21
FIORENTINA-ATALANTA 1-0
31′ Mandragora
FIORENTINA (4-2-3-1):
Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Mandragora, Bonaventura (77′ Arthur); Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé; Belotti (85′ Nzola).
A disp. Christensen, Martinelli, Comuzzo, Dodò, Faraoni, Biraghi, Duncan, Castrovilli, Lopez, Infantino, Barak, Ikoné, Sottil.
All. Italiano
ATALANTA (3-4-1-2):
Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm (88′ Hateboer), De Roon, Pasalic (46′ Ederson), Ruggeri (60′ Bakker); Koopmeiners; Miranchuk (46′ Scamacca), Lookman (77′ El Bilal).
A disp. Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Zappacosta, Adopo.
All. Gritti (Squalificato Gasperini)
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia
Assistenti Alessio Berti di Prato e Marco Scatragli di Arezzo
IV ufficiale Juan Luca Sacchi di Macerata
V.A.R. Valerio Marini di Roma 1
A.V.A.R. Simone Sozza di Seregno
NOTE: Ammoniti: Miranchuk (29′), Mandragora (55′), Kouamé (82′), Scamacca (89′), De Roon (78′)
Recupero tempo pt 1′; 6'
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
90'+6Fallo su Kouamé che congela il risultato e il possesso per la Viola.
90'+5Ancora Scamacca dal limite. Il numero 90 mette in mezzo ma Ranieri allontana. Forse era l'ultima occasione per la Dea.
90'+4Scamacca riceve spalle alla porta ma Nico in. scivolata lo ferma e concede rimessa con le mani.
90'+3L'Atalanta non riesce a uscire dalla propria metà campo, meno di due alla fine.
90'+2Ripiegamento di Nico Gonzalez che strappa il pallone ad Ederson e conquista anche un calcio di punizione.
90'+1Saranno 5 i minuti di recupero.
90'Bruttissimo fallo di Scamacca che si prende, almeno per il momento, solo il giallo.
89'Ultimo cambio nella Dea. Dentro Hateboer per Holm.
88'Bonaventura protegge palla in mezzo al campo e conquista una punizione che fa respirare la Fiorentina.
87'L'Atalanta va in verticale da Scamacca che, però, sbaglia completamente la sponda per Koopmeiners e regala la sfera a Terracciano.
85'Secondo cambio nella Fiorentina. Entra Ikone al posto di uno stremato Belotti.
83'Galoppa Holm sulla destra. Il numero 3 arriva sul fondo e mette un gran cross in mezzo ma è decisivo Terrracciano ad anticipare in uscita Scamacca.
82'Giallo anche per Kouamé che, involontariamente, ha colpito con una gomitata Hien.
81'SCAMACCA! Lancio lungo per Touré che fa la sponda per Scamacca il quale prova con il piatto ma Terracciano si distende e mette in corner.
80'Ammonito De Roon che ha protestato con troppa veemenza nei confronti di Mariani.
79'Primo cambio anche per la Fiorentina. Entra Arthur al posto di Beltran.
78'Cambia ancora Gasperini. Fuori Lookman, dentro Touré.
77'Ripartenza Atalanta. Koopmeiners premia il movimento di Holm che si allunga troppo il pallone e mette in out.
76'Attacca la Viola. Beltran allarga per Parisi che punta Holm il quale contiene l'avversario e mette in corner.
74'Lancio di Bakker per Scamacca, partito in chiara posizione di fuorigioco. Il numero 90 calcia addosso a Terracciano, poi Mariani fischia la posizione irregolare.
73'Koopmeiners prova a far correre Bakker ma Kayode si sdraia per terra e recupera palla.
71'Rimane a terra Belotti, colpito diro al volto in uno scontro con Ederson.
69'RANIERI! Ancora Fiorentina. Dal corner, Belotti schiaccia a terra e trova a un metro dalla porta Ranieri che incredibilmente calcia a lato.
68'BELOTTI! Punizione battuta da Bonaventura che trova Belotti. Il Gallo controlla di petto e calcia ma Ederson devia quel tanto che basta.
66'BAKKER! Grande azione dell'Atalanta. Sponda di Scamacca per Lookman che allarga a sinistra per Bakker. L'olandese solo davanti a Terracciano cestina tutto calciando a lato.
65'Torna a farsi vedere l'Atalanta. Lookman appoggia al limite per Scamacca che centra in pieno un difensore avversario.
63'ANCORA CARNESECCHI! Percussione di Parisi che libera Nico Gonzalez davanti al portiere. L'argentino si aggiusta il pallone ma Carnesecchi si esalta ancora.
61'Altro sviluppo a sinistra della Fiorentina. Parisi appoggia per Kouamé che viene steso da Holm. Punizione per i padroni di casa.
60'Altro cambio nell'Atalanta, Bakker entra al posto di uno spento Ruggeri.
57'STREPITOSO CARNESECCHI! Cross perfetto dalla sinistra di Ranieri, Nico Gonzalez va in cielo e colpisce di testa. Pallone diretto all'incrocio dei pali ma Carnesecchi vola e smanaccia in angolo.
56'Bonaventura prova a liberare Belotti che viene fermato regolarmente da Kolasinac. Il bosniaco poi fa carambolare il pallone su un avversario e conquista rimessa con le mani.
55'Mandragora ferma fallosamente la ripartenza guidata da Holm. Giallo per il centrocampista della Fiorentina.
54'Ottima giocata di Kayode sulla sinistra che elude l'intervento di Ruggeri e guadagna calcio d'angolo. Dalla bandierina va Bonaventura ma Milenkovic non indirizza il pallone verso la porta.
52'Prova ad uscire la Fiorentina. Grande aggancio di Kouamé sul lancio di Terracciano. Ivoriano che conquista una rimessa con le mani nella trequarti avversaria.
50'HIEN! Dalla bandierina, Koopmeiners pesca Hien che con il destro, da due passi, trova una grandissima risposta di Terracciano.
49'Scamacca in verticale per Lookman. Il nigeriano prova a premiare lo scatto di Holm ma Kouamé, in ripiegamento, mette in corner.
48'Avvio rabbioso della squadra di Gasperini. Scamacca recupera a centrocampo e conquista un fallo.
47'Atalanta subito pericolosa. De Roon di testa allarga per Holm che cerca sul secondo palo Scamacca. Il neo entrato non arriva di nulla ma era comunque in posizione irregolare.
46'IN campo anche Ederson al posto di Pasalic.
46'SI RIPARTE! Subito doppio cambio nella Dea. Dentro Scamacca per Miranchuk.
FINE PRIMO TEMPO
45'L'Atalanta ora prova a muovere il pallone ma Holm regala la sfera agli avversari trascinandosela oltre la linea laterale.
42'NICO GONZALEZ! Brutto errore in impostazione di Pasalic. Nico parte verso la porta, sterza su Kolasinac ma il suo tiro a giro termina oltre il palo alla destra di Carnesecchi.
41'Lungo possesso palla della Fiorentina con l'Atalanta che fatica a pressare gli avversari.
39'Nico Gonzalez spacca in due la difesa dell'Atalanta e allarga per Belotti. Il numero 20 fa partire un cross troppo su Carnesecchi che blocca.
37'Terracciano sbaglia il rinvio. Miranchuk prova la spizzata per Lookman che parte, ancora una volta, oltre l'ultimo difensore della difesa Viola.
36'L'Atalanta continua a faticare. Miranchuk riceve tra le linee e va da Lookman che non esce in tempo dal fuorigioco. Punizione per la Fiorentina.
33'Atalanta in bambola. Errore in uscita di Hien con il pallone che arriva a Nico Gonzalez che in precario equilibrio prova comunque il tiro. Tentativo che finisce lontanissimo dalla porta di Carnesecchi.
31'MANDRAGORA CHE GOL! LA FIORENTINA E' AVANTI!Lancio lungo di Terracciano che trova Nico Gonzalez. L'argentino fa passare il pallone in mezzo alle gambe dell'arbitro e serve Mandragora. Il numero 38, dai trenta metri, fa partire una gran conclusione che bacia il palo e si infila alle spalle di Carnesecchi.
29'L'Atalanta non riesce ad uscire dalla propria metà campo. Miranchuk perde palla e poi stende Parisi. Giallo per il russo.
27'Hien si fa battere sul tempo da Belotti che gli gira alle spalle. Il Gallo pianta il corpo e scarica per Mandragora che si fa murare la conclusione.
25'Risponde la Dea. Altro scippo di Lookman su Kayode. Poi Pasalic fa uscire il pallone su Koopmeiners che, dal limite, centra in pieno Mandragora.
24'NICO GONZALEZ! L'argentino converge dalla destra e va al cross. Come in precedenza Belotti non trova il pallone ma Carnesecchi non si fa sorprendere e smanaccia.
23'BELTRAN ! Pericolosa la squadra di Italiano. Pallone che arriva al limite dove il tiro di Bonaventura viene murato. Sulla respinta il primo ad arrivare è Beltran che trova la porta ma anche un'ottima risposta con i piedi di Carnesecchi.
22'Atalanta in difficoltà. Pasalic arriva in ritardo e atterra Bonaventura nella propria trequarti. Il centrocampista della Fiorentina non batte bene ma dal lato opposto arriva Parisi che conquista il corner.
21'Altro recupero della Viola. Bonaventura si libera al limite ma De Roon lo chiude e non permette al numero 5 di concludere a rete.
19'Mandragora lancia Beltran che da posizione defilata conquista il massimo. Angolo per la Fiorentina sul quale Djimsiti anticipa Kuoamè.
17'Meglio la Fiorentina in questo avvio, con i bergamaschi che faticano a gestire il pallone.
15'Prova a ripartire l'Atalanta ma il tentativo di Holm dal limite viene schermato da un difensore.
14'MANDRAGORA! Direttamente da calcio di punizione, il numero 38 va verso l'area di rigore. Il pallone non viene toccato da nessuno ma rimbalza davanti a Carnesecchi che è bravo a non farsi sorprendere.
13'Azione prolungata della Fiorentina. Prima il tiro di Bonaventura viene murato, poi Parisi tenta il cross ma Hien anticipa tutti.
12'Kayode tenta il dribbling su Lookman ma finisce per perdere il pallone. Il nigeriano, però, cestina tutto sbagliando il tocco per Miranchuk.
10'Bussa la Fiorentina. Ottimo aggancio di Beltran che, poi, serve Nico. L'argentino si sposta il pallone sul destro ma la sua conclusione viene deviata e Carnesecchi blocca senza problemi.
9'L'Atalanta rischia tanto sulla pressione dei Viola. Pasalic per poco non regala palla a Belotti che non riesce a controllare.
8'Parisi lancia per Kouamé. L'ivoriano pizza per Belotti che prova a tornare dal compagno ma Hien è bravo a chiudere in rimessa laterale.
7'Pressione furiosa della Fiorentina con Carnesecchi che per evitare guai peggiori regala la rimessa laterale.
6'Ritmi molto bassi in questo avvio. L'Atalanta lascia giocare Terricciano che lancia verso Gonzalez che viene anticipato da Hien.
4'L'Atalanta sviluppa a sinistra. Avanza Kolasinac che appoggia per Lookman, il quale a sua volta libera Ruggeri. Il laterale, però, partito con troppo anticipo viene pescato in fuorigioco.
3'Beltran viene molto basso a prendersi il pallone e viene atterrato nella sua metà campo. Punizione per i viola.
2'Prova ad affacciarsi subito la Dea. Sventagliata di Miranchuk per Lookman. Il nigeriano avanza verso l'area ma sbaglia il tocco per Koopmeiners che viene anticipato.
1'PARTITI! Primo pallone mosso dall'Atalanta.
20:16La Dea risponde con il 3-4-2-1. Nel reparto arretrato il grande assente è Scalvini che sarà out per un mese, al suo posto gioca Djimsiti. Sulla destra c'è Holm. In mezzo al campo riposa Ederson al suo posto Pasalic con De Roon. In avanti, insieme a Koopmeiners e Lookman, ci sarà Miranchuk che viene preferito a Scamacca.
20:15Italiano sceglie il 4-2-3-1. In difesa c'è Ranieri al posto di Martinez Quarta, mentre sull'out sinistro si rivede Parisi che viene preferito a Biraghi. A centrocampo, insieme a Mandragora, c'è Bonaventura. Dietro all'unica punta che sarà Belotti ci sono Nico, Beltran e Kouamé che vince il ballottaggio con Sottil.
20:13I viola sono arrivati a questo punto della competizione grazie ai successi arrivati contro Parma e Bologna, entrambi dopo i calci di rigore. La squadra di Gasperini, oggi assente per squalifica, ha dovuto superare Sassuolo e Milan. La vincente di questa doppia sfida affronterà in finale una tra Juventus e Lazio, con i bianconeri avanti 2-0 dopo il match di andata.
19,45 - La formazione della Dea: Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, Miranchuk; Lookman.
I nostri 11
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) April 3, 2024
Our line-up! ️#FiorentinaAtalanta #CoppaItalaia #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/GnGYiSPv3b
10,00 - COME ARRIVA LA FIORENTINA
Vincenzo Italiano si affiderà al solito 4-2-3-1. Davanti a Terracciano ci saranno Milenkovic e Ranieri, sugli esterni Kayode e Biraghi che dovrebbero avere la meglio su Dodò e Parisi. A centrocampo, insieme ad Arthur, torna Bonaventura che era rimasto fuori dalla sfida con il Milan. In avanti, alle spalle dell’unica punta che sarà Belotti, ci saranno Sottil, Beltran e Nico Gonzalez.
COME ARRIVA L’ATALANTA
Giampiero Gasperini, assente per squalifica, punta sul 3-4-1-2. In difesa mancherà Scalvini che dovrà rimanere ai box per circa un mese, il terzetto arretrato, dunque, sarà composto da Djimsiti, Hien e Kolasinac. Sugli esterni è recuperato Zappacosta che, però, dovrebbe partire dalla panchina, scalpita Holm con Ruggeri certo di un posto sulla sinistra. Cerniera di centrocampo composta da De Roon e Ederson, mentre a supporto di Scamacca e Lookman, ci sarà Koopmeiners, reduce da 8 gol nelle ultime 9 partite giocate.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Coppa Italia
Altre notizie
- 13:23 La Juventus monitora Beto per gennaio: molto dipenderà dai movimenti dei Friedkin
- 12:30 Yildiz e Cambiaso brillano in nazionale e Bonucci crede nel lavoro di Motta
- 11:30 Torino, aumentano le pretendenti per Ricci: dopo il City, ora sono pazzi di lui a Londra
- 10:30 Pulisic a riposo contro l’Udinese? Non sarebbe certo per fare un favore a Pochettino
- 09:30 Jacobelli: "Diamo a Mancini ciò che è di Mancini: aver intuito il potenziale di Retegui"
- 08:30 Psg, occhi su Thuram per la prossima estate. Anche l’Inter in corsa per Jonathan David. Milan, non solo Cardoso. Frendrup è un’altra ipotesi forte. il Napoli pensa a Dedic. Il Torino su Simeone
- 07:45 L'apertura di Tuttosport sul mercato dei bianconeri: "Kalimuendo, mossa Juve"
- 07:44 Corriere dello Sport e le parole di Frattesi: "All'Europeo non ci divertivamo"
- 07:43 La Gazzetta dello Sport in prima pagina sulla Juventus: "Idea Beto"
- 07:42 Nazionali: vincono Pašalić e Samardžić
- 21:46 U23, Francesco Modesto: "Atteggiamento giusto"
- 21:00 Italia, Ricci: "Abbiamo grandi qualità, tecniche e umane. Ma va dimostrato in campo"
- 19:54 AlbinoLeffe-Atalanta U23 2-2
- 19:49 Serie C, il Padova vince ancora. Successi anche per Virtus Entella e Catania
- 19:30 DirettaDIRETTA ALBINOLEFFE-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone, 2-2
- 18:33 Serie C, 9ª giornata: i parziali delle 17:30. Nemmeno un pareggio, Entella e Catania volano
- 17:35 Inzaghi-Spalletti, pace fatta: il CT chiama l'allenatore dell'Inter per chiarire le sue parole
- 17:02 UfficialeAlbinoLeffe-Atalanta U23: Le formazioni ufficiali
- 17:00 De Vrij in scadenza lancia un messaggio all'Inter: "Fosse per me, resterei ancora"
- 16:00 Troppi infortuni, il Genoa ha chiuso per uno svincolato: Pereiro in gruppo da lunedì
- 15:37 Dea, record di giocatori utilizzati, Gasperini dà spazio a tutti
- 15:30 AlbinoLeffe e Atalanta U23, il derby di Bergamo che accende il girone A di Serie C
- 15:28 Derby orobico infuocato: AlbinoLeffe e Atalanta U23 a caccia del primato locale
- 15:23 Probabili formazioniSerie C / AlbinoLeffe-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 15:15 Gasperini: "Forse siamo andati oltre la frase di Guardiola, l'Atalanta non pensa a limitare i danni"
- 15:10 Intramontabile De Roon: vicino il rinnovo con l'Atalanta fino al 30 giugno 2027
- 15:08 Vivaio: il programma del weekend (13/10/2024)
- 15:01 DirettaDIRETTA Frattesi: "Fuori dall'Europeo perché non ci riuscivano due passaggi di fila. Mondiale un'ossessione"
- 14:30 L'Inter fa quadrato attorno a Inzaghi. E non replicherà a Spalletti (ma è rimasta delusa)
- 13:30 Clamoroso Sampaoli, s'è offerto al Genoa. Blazquez: "Ma per ora non lo valutiamo"
- 12:30 Retroscena Spalletti: Giuntoli lo voleva alla Juve, nell'estate in cui diventò ct dell'Italia
- 11:27 Lazio, sorrisi e gol anche in nazionale: dopo Guendouzi, decisivi Dele-Bashiru e Dia
- 10:56 L'Atalanta ha tanti giocatori in scadenza, quasi tutti con opzione. Il punto sui rinnovi
- 10:24 Jurgen Klopp alla Red Bull fa riesplodere l'ossessione delle proprietà americane. Il modello in Italia? Un rischio impossibile. Sono altre le strade che funzionano
- 09:30 Juventus, quando tornerà Koopmeiners? I dubbi ci sono, un'armatura può accorciare i tempi
- 08:30 La nuova Fiorentina, De Gea, Nico e Gudmundsson: Martinez Quarta si racconta a TMW
- 08:00 Italia con sensazioni agrodolci. Intanto Spalletti richiama Zaniolo dopo il rosso a Pellegrini
- 07:26 Tuttosport in apertura: "Cambiaso boom: due no al Real Madrid"
- 07:23 L'apertura del Corriere dello Sport sulle mosse bianconere: "Juve in prestito"
- 07:22 L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "L'Inter con Inzaghi"
- 07:00 Nazionali: tre i nerazzurri in campo venerdì 11 ottobre
- 06:45 Gasperini e l'epidemia di lesioni al crociato: "Troppi. Molti anche senza contatto"
- 06:30 Gasperini: "Europa League straordinaria. Lookman il mio Pallone d'Oro
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di sabato 12 ottobre
- 22:30 Monza, Galliani: "Orgoglioso di Maldini. Certo con tale padre e tale nonno..."
- 21:59 Ad Atalanta: "All'estero città brutte con stadi avveniristici. In Italia l'esatto contrario"
- 21:00 Napoli, rottura definitiva tra Mario Rui e il suo agente: Giuffredi lo denuncia al CONI
- 20:51 Appello di Percassi contro il pezzotto: “Basta pirateria”. De Siervo: “Tutto il calcio si schieri”
- 19:56 U23, Obrić in campo con la Slovenia U19
- 19:00 Lazio, Lotito: "Mi contestarono per Baroni, invece... Castellanos? Non è in vendita"