Le società italiane continuano a spendere somme importanti per i procuratori nonostante i bilanci in rosso e le richieste di aiuto al governo per superare la crisi. Tuttavia, alcune squadre come l'Atalanta si distinguono per un approccio più virtuoso e un diverso modo di operare nel mercato.

La Figc ha recentemente pubblicato il report del 2022 riguardante le spese dei club italiani per i rapporti di lavoro con gli agenti. Tra queste, la Juventus ha speso la cifra più alta, superando i 51 milioni di euro. Al contrario, l'Atalanta si è dimostrata una delle società più virtuose, spendendo "solo" 6,7 milioni di euro per gli intermediari.

Questa cifra è notevolmente inferiore rispetto a quella di altre grandi squadre come Napoli e Milan, che hanno investito rispettivamente 12,4 e 12 milioni di euro. L'Atalanta ha così dimostrato che è possibile competere ad alti livelli senza dover necessariamente ricorrere a spese ingenti per gli agenti.

Tenendo conto della classifica attuale della Serie A, l'Atalanta ha svolto un grande lavoro, riuscendo a ottenere risultati sportivi importanti pur mantenendo un approccio più sostenibile e responsabile nella gestione delle proprie risorse. Questo modello potrebbe essere un esempio per altre società che cercano di competere nel calcio moderno, senza dover ricorrere a spese eccessive per gli intermediari.

Sezione: I numeri / Data: Lun 03 aprile 2023 alle 21:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print