Il ricordo che brucia. Vent'anni fa, mentre oggi Bergamo celebra il suo trionfo in Europa League, l’Atalanta viveva una delle pagine più amare della sua storia. Era il 22 maggio 2005, una data impressa nel cuore di ogni tifoso nerazzurro, quando un gol di Antonio Cassano condannò definitivamente la squadra di Delio Rossi alla retrocessione in Serie B. Una discesa inaspettata, crudele e maturata in un giorno maledetto che ha lasciato cicatrici profonde.
IL GIRONE MALEDETTO – Quella retrocessione, ricorda amaramente La Gazzetta dello Sport, arrivò in un contesto paradossale: dopo un girone d’andata disastroso sotto la guida di Mandorlini, l’Atalanta aveva compiuto un’incredibile rimonta con Delio Rossi in panchina, rimettendo in discussione una salvezza che a gennaio sembrava impossibile (8 punti di distanza). Tre vittorie consecutive tra marzo e aprile avevano riacceso le speranze, ma alla fine risultarono decisivi i 6 punti persi proprio con la Roma, vincitrice sia all'andata (2-1) sia al ritorno, in quella maledetta ultima partita (1-0).
QUELL'ULTIMA BEFFA – Nell'ultimo confronto con la Roma, bastò un lampo di Cassano per cancellare ogni speranza: un tocco d’esterno, descritto dalla rosera come "lo spartiacque tra paradiso e inferno". I giallorossi festeggiavano la salvezza matematica, mentre l’Atalanta, che pure aveva giocato un girone di ritorno strepitoso, scivolava in Serie B sotto lo sguardo incredulo dei suoi tifosi. "È stato il girone d'andata a condannarci – ammisero i tifosi applaudendo comunque la squadra –, ma retrocedere così fa davvero male".
LA RABBIA DEL DERBY – Un altro ricordo indelebile di quella primavera nera fu il derby col Brescia con un rigore concesso ai bresciani in pieno recupero. Calderoni parò, ma l'arbitro De Santis ordinò la ripetizione, trasformata poi da Di Biagio. Un'ingiustizia che contribuì ulteriormente alla retrocessione della Dea.
VENT’ANNI DOPO, IL RISCATTO – Oggi, però, a distanza di vent'anni esatti da quel giorno nefasto, Bergamo può finalmente celebrare. Quella ferita del 2005 ora appare rimarginata dal trionfo europeo che ha definitivamente consacrato la squadra di Gasperini tra le grandi. Un segno del destino, forse, che il 22 maggio sia ora una data di gloria, non più soltanto di lacrime.
La storia si riscrive sempre. L’Atalanta, vent’anni dopo, ha trasformato il giorno più nero in una festa memorabile. La vendetta del tempo ha il sapore dolce della vittoria.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Accadeva il ...
Altre notizie
- 02:15 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Reati minorili, 600 in un anno. Aumentano le ragazze: +39%"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Rimonta Chivu: San Valentin"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Koop: «Juve ti ripagherò»"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "L'Inter si tira su"
- 01:00 Calciomercato DeaColpo da 12,5 milioni per il Cagliari: Piccoli resta in rossoblù
- 00:45 Mondiale per Club, fase decisiva: Flamengo già agli ottavi, Inter e Juve inseguono
- 00:00 Carboni salva l'Inter al fotofinish: nerazzurri avanti nel Mondiale per Club
- 22:00 L’Academy Moretti vola con l’Atalanta: nasce a Piacenza il nuovo polo d’eccellenza
- 22:00 Calciomercato DeaAtalanta, sfida alla Roma per William Bøving
- 20:30 Serie C, accordo storico con Sky Wifi: protagoniste Atalanta U23 e AlbinoLeffe
- 19:30 Elia conteso da Spezia e Palermo: per l'Atalanta un tesoretto in arrivo?
- 16:44 Calciomercato DeaBari in pressing su Vavassori: sfida all’Avellino per il gioiellino dell’Atalanta
- 16:36 Esclusiva TATA - Carnesecchi-Manchester United: nessuna trattativa, futuro all’Atalanta blindato (per ora)
- 16:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, occhi sul talentuoso portiere Kolgecaj: occasione a parametro zero
- 16:29 Streaming pirata, scattano le prime condanne: multa record e 6mila utenti a rischio
- 16:24 Quanto guadagna un calciatore in Serie C? Ecco gli stipendi minimi per la stagione 2025/26
- 15:19 Giana Erminio, è ballottaggio in panchina: Carobbio insidia Espinal
- 15:15 Atalanta-Lecce, doppia data: il calendario si sdoppia per la Champions
- 15:06 Calciomercato DeaAtalanta, mercato bollente tra entrate e uscite: Sulemana in pole, Carnesecchi tentato dallo United
- 14:45 Calciomercato DeaDea, occhi puntati su Cresswell: corsa a cinque per il gioiello del Tolosa
- 14:00 Il Napoli blinda la porta: Meret rinnova fino al 2027, occhio anche a Milinkovic-Savic
- 13:30 Caos iscrizioni, terremoto in Serie C: Inter U23 e Pro Patria promosse, Brescia nel limbo
- 12:30 Calciomercato DeaTA - L’Avellino punta su Vismara: affare ai dettagli con l'Atalanta
- 12:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Djimsiti può salutare l'Atalanta, sirene d'oro dal Qatar
- 11:57 Napoli, De Laurentiis non molla: è Scalvini l'obiettivo numero uno
- 11:30 Fiorentina, ecco il colpo Fazzini: all'Empoli vanno 10 milioni più bonus
- 10:15 Probabili formazioniMondiale per Club / Inter-Urawa Reds Diamonds, le probabili formazioni
- 10:00 Il nuovo Ct Gattuso si presenta: "Voglio un’Italia che sappia fare male"
- 09:45 ZingoniaGewiss Stadium, sopralluogo FIGC e UEFA: Bergamo pronta per l'Italia
- 09:30 L’Atalanta azzurra di Gattuso: sono cinque gli atalantini nella testa del nuovo Ct
- 09:27 Bergomi premiato uomo di sport nel ricordo di Angelo Quarenghi
- 09:15 Bari, sarà un ex Atalanta il nuovo allenatore dei Galletti
- 09:15 Maldini e l’anno della svolta: con Juric per prendersi l’Atalanta
- 09:15 Calciomercato DeaTA - Sulemana vede Bergamo: c'è poca distanza tra domanda e offerta col Southampton
- 09:00 Attacco Atalanta, tra rivoluzione, cessioni e conferme: chi resta e chi parte nel nuovo corso nerazzurro
- 09:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bonfanti, pressing forte del Pisa sull’Atalanta
- 08:58 Arbitri aggrediti, il calcio dilettantistico precipita nella vergogna
- 08:45 Atalanta su Tzolis del Bruges? Al momento sondaggio della Juventus
- 08:44 Vivaio: Muji convocato nell'Albania U15
- 08:36 Svolta storica: aggredire un arbitro sarà come attaccare un agente di polizia
- 08:30 La Juventus accelera per Conceicao: clausola pronta per l'acquisto dell'esterno
- 07:30 Esclusiva TACarnesecchi ad oggi inamovibile, ma l'Atalanta prepara il piano B: occhi su Caprile e Perin
- 07:15 Ilicic riparte dal Koper: nuova avventura in Slovenia per l’ex Atalanta
- 07:12 Scamacca non perde tempo: vacanze al lavoro per tornare subito protagonista
- 07:11 VideoCarnesecchi, la parata più bella: matrimonio da favola con l'Influencer Valentina De Flaviis
- 07:00 Tre bomber azzurri scatenano il mercato: Retegui, Scamacca e Kean tra sogni e intrighi
- 07:00 Calciomercato DeaIl Monaco tenta Onana, il Manchester United punta Carnesecchi: l'Atalanta in guardia
- 06:01 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Si muove il mercato. Sulemana vicino e piace anche Tzolis"
- 06:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Bonny arriva: Rebus Calha"
- 06:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tiriamoci su"