Il segreto del successo dell’Atalanta è l’ambizione costante. Da anni, il club bergamasco non si accontenta dei traguardi raggiunti, ma punta a migliorarsi continuamente. Mentre i tifosi celebravano il primo storico trofeo europeo conquistato, la società lavorava dietro le quinte su un ambizioso piano di sviluppo. Il risultato? Un riassetto azionario che consolida la posizione del club e ne garantisce ulteriori margini di crescita.
LE ORIGINI: L’INGRESSO DEI SOCI USA
Nel febbraio 2022, la famiglia Percassi ha siglato una partnership con un gruppo di investitori americani guidati da Stephen Pagliuca. Nasce così La Dea H, una holding creata per gestire gli asset del club. All’epoca, la cordata americana deteneva il 55% della società, mentre i Percassi mantenevano il 45%, assicurandosi però la guida del club. La fiducia reciproca ha permesso alla governance di rimanere stabile, con Antonio Percassi presidente, Luca Percassi amministratore delegato e Pagliuca co-chairman.
IL NUOVO RIASSETTO AZIONARIO
Recentemente, la quota degli americani è salita al 62%. - evidenzia La Gazzetta dello Sport -, mentre la famiglia Percassi detiene ora il 38%. Questo cambiamento rafforza la posizione dei soci USA, ma i Percassi rimangono il singolo azionista principale e continuano a giocare un ruolo centrale nella gestione del club. A testimonianza dell’impegno congiunto, entrambe le parti hanno partecipato a un aumento di capitale da 72 milioni di euro, con 67 milioni immessi dagli americani e 5 dai Percassi.
L’INGRESSO DI NUOVI PARTNER E COMPETENZE
Tra le novità del riassetto c’è l’arrivo nel consiglio di amministrazione di David Justin O’Connor, co-fondatore del fondo Arctos Partners. Questa società, che gestisce 7 miliardi di dollari di patrimonio sportivo ed è già azionista del PSG, porta nuove competenze internazionali e consolida il profilo globale dell’Atalanta.
NUOVI INVESTIMENTI: ZINGONIA E INFRASTRUTTURE
I fondi freschi verranno utilizzati per migliorare ulteriormente le infrastrutture del club. Un progetto da 20 milioni è già stato pianificato per espandere il Centro Sportivo di Zingonia. L’area sarà dotata di nuovi terreni e un campo regolamentare di calcio a 11, aumentando la funzionalità del centro per rispondere alle esigenze delle squadre. Questo investimento si aggiunge ai 20 milioni già spesi negli anni scorsi per riqualificare l’area.
L’Atalanta continua a essere un modello di gestione sia sportiva che aziendale. Con un utile consolidato di 12 milioni registrato al 30 giugno 2024 e il completamento dei lavori al Gewiss Stadium, il club bergamasco si proietta verso un futuro sempre più ambizioso. L’obiettivo? Continuare a crescere e competere ai massimi livelli, mantenendo saldo il legame con il territorio bergamasco e i suoi tifosi.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 10:30 La Juve ufficializza Kolo Muani e Todibo si propone a Giuntol
- 10:00 Frenata per Garnacho, il Napoli vira su Adeyemi. E Conte precisa: "Per l'Europa siamo pochi"
- 09:30 Con i 70 milioni di Kvaratskhelia perché il Napoli non arriva a Garnacho? Conte merita la sua prima scelta e lo ha dimostrato sul campo. Solo in un caso può esserci una giustificazione al mancato arrivo dell'argentino
- 09:00 La Roma non può arrivare agli ottavi di Europa League senza playoff. Fatale l'1-0 di Alkmaar
- 08:30 Lazio, primato in Europa League blindato: sognare non è proibito
- 07:55 L'Eco di Bergamo: "Atalanta già sicura almeno die playoff da testa di serie"
- 07:13 L'apertura di Tuttosport stamattina su Kolo Muani: "Juve, io qui per fare il 9"
- 07:10 Il Corriere dello Sport in prima pagina: "Kolo subito". Titolare contro il Napoli
- 07:09 La Gazzetta dello Sport apre: "Milan e Inter, Champions da sogno. Derby d'Europa"
- 16:22 Milan, Kyle Walker è atterrato a Linate. Le immagini dell'arrivo dell'inglese in Italia
- 15:30 UfficialeJuventus, finalmente ci siamo: Kolo Muani è bianconero, i dettagli dell'operazione
- 14:00 Fiorentina, quanti cambi rispetto alla scorsa stagione e non è finita: vuole Man e Ndour
- 13:00 Napoli, idea Pongracic per la difesa: piace anche Coppola. E Rafa Marin attende
- 12:00 Genoa, Vieira può sorridere: a Pegli ci sono Otoa e Cornet, migliorano Ekuban e Norton-Cuffy
- 11:30 Torino, allarme rosso per Casadei e Beto: Cairo deve alzare l'offerta per i due obiettivi
- 11:00 Napoli, frenata Garnacho. Si riapre la pista che porta ad Adeyemi che ha aperto alla cessione
- 10:30 Fiorentina su Ndour, per il mediano scuola Atalanta sarebbe la prima volta in Serie A
- 10:00 Claudio Ranieri e la Roma, missione Olanda: serve un colpo da maestro
- 09:30 Dopo la delusione in Champions, Giuntoli regala Renato Veiga a Motta
- 09:11 Atalanta, missione Barcellona: l’impresa è possibile
- 09:05 Parma, occhi su Okoli per la difesa: l’ex Atalanta tra gli obiettivi principali
- 09:00 Lazio, a un punto dagli ottavi: con la Real Sociedad per blindare la qualificazione europea
- 08:30 Napoli, Garnacho ma non solo. Il Milan cerca attaccanti, la Juve difensori. Si muove la zona salvezza. Fiorentina a caccia di opportunità
- 07:36 L'Eco di Bergamo: "Champions League, Bayern e Brest ko: Atalanta settima"
- 07:33 Tuttosport in apertura sul nuovo acquisto della Juventus: "Kolo ci pensi tu?"
- 07:31 Il Corriere dello Sport in prima pagina sulla Champions: "C'è posto per te"
- 07:30 Vincono le milanesi in Champions, l'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Europa eccoci"
- 01:01 Probabili formazioniTA / Como-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta all'assalto di Raspadori, pronta l'offerta per l'attaccante del Napoli e della Nazionale
- 00:15 Calciomercato DeaAtalanta, occhi su Pavlovic: il serbo nel mirino dopo il rifiuto al Fenerbahce
- 00:10 Calciomercato DeaLa Dea pesca in Belgio, piace il talento svizzero del Bruges Ardon Jashari
- 00:07 Dietrofront DAZN dopo le polemiche: chiusa in anticipo la promozione della discordia
- 23:54 Champions, 8ª giornata / Ecco il turno finale che sancirà la classifica finale, le sfide tutte in contemporanea
- 23:15 Champions League, la classifica aggiornata: 3 italiane nelle prime 7, in quattro già agli ottavi
- 23:01 VideoChampions / Il Real Madrid passeggia sul Salisburgo: 5-1 firmato tutto dal tridente delle meraviglie
- 23:01 VideoChampions / Disfatta Bayern Monaco in Champions: cade 3-0 in casa del Feyenoord
- 23:01 VideoChampions / Spettacolo al Parco dei Principi: PSG-Man City finisce 4-2, Guardiola ora è nei guai
- 23:00 VideoChampions / Vittoria complicata e importantissima. A San Siro Leao stende il Girona: Milan sesto
- 23:00 VideoChampions / Lo stretto indispensabile: all'Inter basta Lautaro. 1-0 allo Sparta Praga, ottavi più vicini
- 22:51 VideoArsenal agli ottavi di finale di Champions: quinta vittoria, la Dinamo di Cannavaro cede 3-0
- 22:51 DirettaChampions, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 22:41 Lecce, Dorgu spinge per il trasferimento al Manchester United adesso: i dettagli
- 22:40 Randal Kolo Muani alla Juventus indosserà la numero 20. Domani arriverà l'ufficialità
- 21:50 Champions / Leao è in serata, il Milan è in vantaggio col Girona. Finalmente un buon primo tempo
- 21:50 Champions / L'Inter passa subito, poi non azzanna lo Sparta: Lautaro-gol, 1-0 a Praga al 45'
- 20:54 Calciomercato DeaCrotone, arriva il sì dell'Atalanta per Sassi. Domani può sbloccarsi la trattativa
- 20:54 Champions / Milan-Girona, le formazioni ufficiali: Emerson e Pavlovic titolari. Musah nel tridente
- 20:48 Champions / Sparta Praga-Inter, le formazioni ufficiali: Inzaghi fa tre cambi, Frattesi ancora fuori
- 20:47 Champions League, la classifica aggiornata dopo le prime due gare giocate oggi
- 20:30 ZingoniaAtalanta, dopo la Champions si torna al lavoro: nel mirino il Como, si valuta Zaniolo