Le difficoltà delle squadre del Nord, Atalanta compresa, emergono nel girone di ritorno della Serie A. L'Atalanta, infatti, si posiziona solamente al decimo posto nel girone di ritorno, con 13 punti in dieci giornate, mettendo a segno solo 1,3 punti a partita. Nel confronto con le altre big, i nerazzurri fanno peggio di tutte, incluso il Napoli che guida la classifica con 24 punti.

LE BIG PERDONO TERRENO - Nel girone di ritorno - approfondisce con un focus statistico L'Eco di Bergamo -, le big stanno perdendo terreno rispetto all'andata, con Roma, Inter, Milan e Atalanta che segnano un ritmo inferiore a quello della prima metà del campionato. In particolare, l'Atalanta ha perso in media 0,54 punti a partita rispetto all'andata.

I NUMERI - Per evitare un bis del 2021/22, in cui l'Atalanta chiuse il girone di ritorno con soli 21 punti e al tredicesimo posto in Serie A, i nerazzurri dovranno invertire la rotta e ritrovare la forma delle grandi volate di primavera che li ha contraddistinti negli anni precedenti. Nel 2023, considerando anche le ultime quattro giornate dell'andata, l'Atalanta ha ottenuto 21 punti in 14 turni, posizionandosi al sesto posto insieme a Inter e Sassuolo. In questa prospettiva, i nerazzurri non sono gli ultimi tra le big, dato che il Milan si trova al nono posto con 19 punti.

La Dea sta attraversando un periodo di flessione nel girone di ritorno della Serie A, facendo peggio delle altre big e rischiando di ripetere la deludente prestazione dell'anno precedente. Per invertire la rotta, i nerazzurri dovranno ritrovare la forma che li ha resi protagonisti negli anni passati e rilanciarsi nella corsa alle posizioni di vertice del campionato.

Sezione: I numeri / Data: Sab 15 aprile 2023 alle 19:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print