L'Atalanta riscopre l'importanza dei gol segnati dai giocatori che entrano dalla panchina. Tre reti nelle ultime due partite sono state segnate dai subentranti: Højlund contro l'Empoli e Boga e Lookman contro la Cremonese, con un assist di Højlund. Da notare che tre delle ultime quattro marcature sono state realizzate dai calciatori entrati a partita in corso.

GOL DALLA PANCHINA - Nel focus statistico stilato da L'Eco di Bergamo, si nota che in Serie A, solo Napoli (13) e Fiorentina (11) hanno segnato più gol con i subentranti rispetto all'Atalanta, che si trova al terzo posto con 8 reti, alla pari con l'Udinese. Grazie alle ultime due giornate, la squadra è passata dal decimo al terzo posto in questa speciale classifica. Tra i giocatori che hanno segnato da subentranti, il leader è Ciofani della Cremonese con 4 gol su 6 totali. Seguono Lozano e Simeone del Napoli, in nerazzurro Lookman e Højlund, i due protagonisti atalantini, sono tra i tredici giocatori con 2 gol da subentranti.

DEA TERZA IN A - Gli 8 gol segnati dai panchinari dell'Atalanta sono accompagnati da 6 assist, distribuiti tra Boga (2), Højlund, Lookman, Zappacosta e Malinovskyi (1 ciascuno). Tuttavia, Luis Muriel, il miglior attaccante subentrante nella storia della Serie A, non è ancora riuscito a incidere quest'anno. Il colombiano, che condivide il record all-time di 25 gol da subentrante con Matri, ha segnato solo una rete partendo da titolare in questa stagione.

QUALITA' DALLA PANCHINA CERTIFICATA - Nelle ultime tre stagioni, l'Atalanta ha sempre dominato la classifica dei gol segnati dai subentranti, con 20 nel 2019/20, 21 nel 2020/21 e 13 nel 2021/22. Le 8 reti attuali, a dieci giornate dalla fine, rappresentano il quarto miglior risultato del ciclo. Questo dimostra che anche tra i non titolari c'è qualità, sebbene le recenti reti siano state segnate da giocatori che non si possono considerare riserve.

MURIEL & PASALIC, GOL ATTESI - Gasperini può contare nuovamente su importanti alternative dalla panchina, con la necessità di sfruttare tutti i giocatori disponibili, incluso l'ex re Muriel e Pasalic, che nella scorsa stagione ha segnato 3 gol da subentrante.

Sezione: I numeri / Data: Mar 04 aprile 2023 alle 23:15
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print