Una nube si addensa sulla brillante carriera di Duvan Zapata all'Atalanta: un record che sembrava a portata di mano rischia ora di trasformarsi in un inafferrabile tabù. Da tempo, l'attaccante colombiano si trova a un soffio da eguagliare Cristiano Doni (69 reti) nella classifica dei migliori marcatori di sempre dell'Atalanta in Serie A. Il gol segnato al Torino lo aveva avvicinato a un solo passo da questa speciale graduatoria storica del club atalantino, e la fine del campionato sembrava il momento ideale per compiere l'ultimo decisivo balzo.

Ma un infortunio muscolare (oggi gli accertamenti), accorso ieri, minaccia di rovinare questo scenario. Se, come sembra probabile, Zapata non scenderà più in campo nel 2022/23, il record di Doni potrebbe rimanere intatto - almeno per questa stagione.

C'è poi un'altra variabile che aggiunge suspense e incertezza alla situazione. Zapata potrebbe lasciare l'Atalanta durante la prossima sessione di calciomercato estivo. Se così fosse, quel passo che lo separa dal record di Doni potrebbe rimanere irrimediabilmente incolmato.

Dunque, ci troviamo di fronte a un bivio nella carriera di Zapata all'Atalanta. Da una parte, l'insegna luminosa del record; dall'altra, l'ombra di un infortunio e il fantasma di un trasferimento. E nel mezzo, una domanda che rimane senza risposta: riuscirà Zapata a interrompere il suo tabù e a raggiungere la gloria nella storia dell'Atalanta? Solo il tempo potrà dirlo.

Esultanza Doni Cristiano
© foto di Alberto Mariani
Sezione: I numeri / Data: Gio 18 maggio 2023 alle 22:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print