Musso 6,5 - Tradito dalla deviazione di Toloi, vola sul colpo di testa ravvicinato di Stankovic. Un episodio decisivo nell'economia della sfida, anche se non arriva il successo.

Toloi 5,5 - La prima mezzora è in apnea. Fa fatica a seguire i movimenti di Jatta e Sarkaria, è suo il tocco che beffa Musso sul tiro di Prass. Dall'82' Scalvini s.v..

Djimsiti 6 - Prova a mettere ordine anche nel momento più complicato, sbaglia meno rispetto ai compagni di reparto.

Kolasinac 5,5 - Personalità e buona capacità di ribaltare l'azione, da una sua iniziativa arriva il rimpallo che manda in porta Muriel. Poi commette una follia che consente allo Sturm Graz di pareggiare dal dischetto. Inaccettabile per un calciatore della sua esperienza.

Zappacosta 6,5 - Si fa vedere molto sulla corsia destra, è un punto di riferimento anche nei momenti più complicati. Da una sua conclusione arriva il tocco con il braccio di Stankovic che porta al rigore del 2-1. Dal 77' Bakker s.v..

de Roon 5,5 - A centrocampo soffre molto la pressione dei giocatori dello Sturm Graz e sbaglia diversi palloni.

Ederson 6 - Inserimenti e corsa, in entrambe le fasi la sua presenza è costante. Manca sempre nella giocata decisiva.

Ruggeri 6 - Più bloccato rispetto a Zappacosta, anche perché l'Atalanta attacca prevalentemente da destra. Non sfigura anche se non fa giocate trascendentali. Dal 64' Hateboer 6 - Salva su una conclusione quasi a botta sicura di Boving.

Koopmeiners 6 - La squadra di Gasperini si appoggia sull'olandese nel momento più complicato. Gioca prevalentemente nella zona destra del campo, cercando di favorire la corsa di Zappacosta. I suoi movimenti sono preziosi per liberare spazi per gli attaccanti.

Lookman 5,5 - L'inglese è in un ottimo momento di forma e cerca il suo primo gol in Europa League. Ben contenuto dai difensori di casa, si vede poco. Dal 64' De Ketelaere 5 - Entra per dare qualità alla manovra e congelare qualche pallone, non ripaga la fiducia di Gasperini.

Muriel 7 - Inizio complicato, come per tutta la Dea. Poi però è lui a trascinare i nerazzurri: prima piazza nell'angolino con il piattone, poi è freddissimo dal dischetto. Primi gol stagionali per il colombiano in poco più di un'ora. Dal 63' Scamacca 5,5 - Molto volenteroso ma impreciso. Da subentrato avrebbe dovuto essere maggiormente lucido.

Gian Piero Gasperini 6 - Temeva un approccio morbido e la sua squadra - purtroppo - non lo smentisce. Piano piano, però, i bergamaschi alzano il baricentro e sono letali quando trovano gli spazi. Il pareggio subito in superiorità numerica, a pochi minuti dalla fine, gli rovina la serata: sette punti su nove, la qualificazione resta a un passo.

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 26 ottobre 2023 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print