Bologna-Atalanta 2-1 (12' Palacio, 53' Poli, 60' Malinovskyi)

Il Bologna ritrova una vittoria casalinga che mancava da fine ottobre, l’Atalanta incassa la prima sconfitta in trasferta del campionato. Cinici e ben disposti in campo i rossoblù; sfortunati, flagellati dagli infortuni e colpevolmente spreconi sotto porta i nerazzurri. Al Dall’Ara finisce così 2-1, col 4-2-3-1 di Mihajlovic che dà ottime risposte anche in vista del prosieguo della stagione. Per mister Gasperini, invece, tanto da recriminare ma anche la consapevolezza di aver fatto tutto ciò che poteva per (almeno) pareggiarla.

SINISA MIHAJLOVIC 7 - Il suo Bologna è una cassaforte assai difficile da scoperchiare questo pomeriggio. Roccioso e battagliero, proprio come lui, ma anche cinico e spietato quando l’Atalanta si distrae e concede spazi nella sua metà campo. A livello tattico, i risultati di Tomiyasu (oggi assist-man) da terzino destro sono ormai una certezza, mentre Denswil stavolta non è andato affatto male a sinistra. Positiva anche la scelta Dzemaili come trequartista al fianco di Orsolini e Sansone, con Palacio falso nueve e tantissimi contropiede gestiti in maniera intelligente dal reparto avanzato. L’Atalanta ha sprecato tanto, è vero, ma il Bologna non ha davvero rubato niente con questa vittoria.

Leggi qui le pagelle di TA del Bologna!

GIAN PIERO GASPERINI 6 - Merita la sufficienza nonostante la sconfitta perché, almeno in quanto a palle gol collezionate, la sua Atalanta avrebbe sicuramente vinto la partita. Malinovskyi, dietro a Muriel, non dà punti di riferimento alla difesa avversaria e si rivela il migliore in campo proprio in assenza di Gomez e Ilicic. Non paga la scelta Castagne, stanchissimo dopo l’impegno di Coppa (forse sarebbe stato meglio dar spazio a un volenteroso Hateboer dal 1'); lo fa invece la mossa Barrow a gara in corso. È proprio il gambiano, infatti, a ispirare l’1-2, far espellere Danilo e fallire almeno due occasioni da rete. Sono davvero troppi gli errori sotto porta dei nerazzurri al Dall’Ara, Gasperini non poteva fare più di così.

Leggi qui le pagelle di TA dell'Atalanta!

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 15 dicembre 2019 alle 18:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print