Rui Patricio 6 - Il Salisburgo si vede pochissimo dalle sue parti e le poche volte in cui Okafor e compagni attaccano lo fanno male. Prestazione da spettatore non pagante.

Mancini 6.5 - Difende, attacca, arringa i tifosi. E' sempre più leader della Roma.

Smalling 6 - Fa buona guardia al centro della difesa e prova a fare la differenza anche sui calci piazzati, senza riuscirci.

Ibanez 5.5 - Non una grande serata, anche in una serata di festa. Forse il giallo conquistato dopo una manciata di minuti lo destabilizza e quando viene chiamato in causa è sempre incerto.

Zalewski 6.5 - Ancora acerbo a questi livelli ma il coraggio non gli manca. E nemmeno la corsa. Dall'81esimo Karsdorp s.v.

Cristante 6.5 - Con Matic forma un eccellente diga di centrocampo, ferma sul nascere tantissime potenziali ripartenze degli avversari.

Matic 7 - Spadroneggia in mezzo al campo, è sempre al posto giusto al momento giusto ritrovandosi a conquistare una quantità industriale di palloni vacanti. Leader.

Spinazzola 8 - La sua presenza cambia il volto della Roma. Lo si è visto col Verona, lo si è visto stasera. Ara la fascia dando vita a un duello con Dedic decisamente impari, confeziona l'assist per il gol di Belotti e poi per quello di Dybala. Stasera si è rivisto lo Spinazzola delle notti magiche del 2021.

Dybala 7.5 - In dubbio fino al riscaldamento, manda in apnea l'Olimpico quando a un certo punto, a metà primo tempo, frana a terra. Ma pochi secondi dopo arriva il pollice in alto e prosegue lo show, fatto di strappi, giocate e anche gol. La volée al 40esimo è una perla. Dal 93esimo El Shaarawy s.v.

Pellegrini 6.5 - Sostanza e qualità. La presenza del capitano è fondamentale, anche quando non è al 100%. E' lui a innescare l'azione del raddoppio lanciando Spinazzola sulla corsa. Dall'81esimo Wijnaldum s.v.

Belotti 7 - Trasforma la pressione in grinta. Magari non stilisticamente perfetto, ma conferma il feeling con la competizione col gol importantissimo che sblocca il match poco dopo la mezz'ora. Non molla mai: la standing ovation al momento della sostituzione è meritatissima. Dall'87esimo Abraham s.v.

José Mourinho 7.5 - Nessuno come lui nelle gare da dentro o fuori. La Roma dopo la delusione di una settimana fa aggredisce la partita del migliore dei modi e porta a casa una qualificazione strameritata.

Sezione: Il Pagellone / Data: Gio 23 febbraio 2023 alle 23:42
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print