Risultato: Fiorentina - Atalanta 1-1

Terracciano 6 - Senza lavoro per quasi quaranta minuti, finché non deve raccogliere da in fondo al sacco. Non ha neanche modo di rifarsi: l'Atalanta non arriva più.

Dodo 6,5 - Tagliato da fuori dal movimento con cui Maehle si invola verso la porta e il gol dello 0-1. Non aveva però grandi scelte: rischiava il rigore. E per il resto non sbaglia nulla.

Milenkovic 6 - Ingaggia duelli ad alta quota con Zapata in un confronto tra pesi massimi. Rimane troppo largo e fuori posizione sul gol di Maehle, per il resto però azzecca tutto.

Quarta 6,5 - Inaugura la serata con un colpo di testa largo di poco. Quando Hojlund capita dalle sue parti non c'è trippa per gatti: non gli fa toccare palla. E tiene bene fino in fondo.

Terzic 5 - Con Biraghi cui serve rifiatare, torna titolare. Non ha la forma migliore e si vede, troppo fermo anche nel gol di Maehle, che lo beffa troppo facilmente. E propone anche poco. Dal 73' Biraghi 6,5 - Entra in tempo per calciare la punizione dal limite, sfortuna vuole che lo fermi il palo. Mette sulla testa di Bonaventura un bel pallone anche da calcio d'angolo.

Castrovilli 6 - Fluttua tra la mediana e la trequarti in una interpretazione del ruolo piuttosto ibrida. Fatica a trovare la giusta posizione nel primo tempo, più concreto nel secondo. Dal 92' Bianco sv.

Mandragora 6,5 - Disegna da fermo una bella palla sulla testa di Quarta per la prima occasione, da un suo cross scaturisce la mano di Toloi per il rigore dell'1-1. Non può essere un caso.

Barak 6 - Il più in spolvero tra i tre centrocampisti di partenza, tenta di rendersi utile in entrambe le fasi. Si affaccia anche al tiro un paio di volte, ma non sa battere Sportiello. Dal 65' Bonaventura 6,5 - Propizia la punizione del palo di Biraghi con una bella discesa solitaria, mette dentro personalità e saggezza nel comandare gli assalti conclusivi.

Ikone 5 - Ha spazio attaccabile davanti a sé in diverse occasioni, ma come spesso gli capita manca nella scelta, nella concretezza. Per questo la sua partita non prosegue nella ripresa. Dal 46' Brekalo 6 - Aveva cambiato passo alla Fiorentina nelle sue ultime apparizioni, stavolta non ha neanche il tempo: chiamato subito fuori da un problema alla testa. Dal 65' Sottil 5,5 - Chiamato nella mischia a freddo per via del ko di Brekalo, non trova il passo giusto per spaccare il finale. Quando trova spazi, sbaglia la scelta.

Cabral 7 - Spesso preso in mezzo alla morsa dei centrali ospiti, si costruisce dal nulla la prima chance e ne offre una succosa a Gonzalez. Combatte come un guerriero fino all'ultimo.

Gonzalez 6 - Va paradossalmente più vicino al gol calciando da venticinque metri che non incornando da due passi: questo gol sbagliato grida vendetta, ma quanta generosità da parte sua.

Vincenzo Italiano 6 - Si era intuito che non fosse serata da eccessive rotazioni, lo conferma. La sua squadra esercita un netto predominio territoriale nei 45 minuti iniziali ma al primo tiro in porta dell'Atalanta prende gol e deve inseguire. Il rigore di inizio ripresa rimette in carreggiata la sua squadra, fermata nella rimonta solo dal legno e dalla minor cattiveria sotto porta.

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 17 aprile 2023 alle 22:51
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print